Principi della composizione

Il Manifesto: dalle origini fino ai giorni nostri

La nascita del manifesto pubblicitario, generato come pannello asportabile destinato alla promozione di un prodotto, di una marca o di un evento, risale alla seconda metà del XIX secolo. Le forme di comunicazione pubblicitaria passate percepiscono alcuni dei tratti distintivi del manifesto moderno, ma solo nel trambusto della Francia dell’800 verranno definiti alcuni aspetti che …

Il Manifesto: dalle origini fino ai giorni nostri Leggi tutto »

La Grafica negli anni delle Guerre

Nei primi anni del Novecento, i pubblicitari sono fortemente condizionati dagli studi condotti dagli psicologi sulla psiche umana.Ne sono un esempio i manifesti realizzati in diversi Paesi per suscitare, negli individui maschi, sensi di colpa in grado di indurli ad arruolarsi nell’esercito durante la Prima Guerra Mondiale o quelli che sono stati realizzati in Italia …

La Grafica negli anni delle Guerre Leggi tutto »

Le finiture: quali tocchi finali conferire allo stampato?

Le finiture sono un insieme di lavorazioni e procedimenti mediante i quali si definiscono i gli aspetti finali al progetto dopo la stampa. La fustellata, la rilegatura, le tecniche di stampa speciale, la plastificazione, la verniciatura, la piegatura, la laminatura e la serigrafia sono interventi che trasformano uno stampato anonimo in una composizione dinamica. Alcune …

Le finiture: quali tocchi finali conferire allo stampato? Leggi tutto »

blank

Come convertire il file immagine RAW in JPEG?

Precedentemente abbiamo già visto cosa sono i file immagine e, quindi, le definizioni di RAW e JPEG, quando utilizzarli e perché. Il RAW è un formato grezzo, utilizzato al momento dello scatto fotografico, proprio perché contiene più informazioni e quindi permette di avere una qualità migliore. Esso prevede una fase, anche se minima, di post-produzione. …

Come convertire il file immagine RAW in JPEG? Leggi tutto »

conversione

Copy strategy

La copy strategy è un documento rilasciato dopo la stesura del brief, nel quale vengono fissati i principi sui cui dovrà basarsi la campagna pubblicitaria e dove verrà definita la strategia di comunicazione. La strategia creativa, quindi, è il documento più importante da creare al termine del briefing. Essa ha il compito di identificare gli …

Copy strategy Leggi tutto »

copy strategy

Che cos’è la pre-produzione?

La fase della pre-produzione è considerata la fase necessaria prima della realizzazione del progetto (produzione) e dell’ultima fase denominata post-produzione. Essa necessita della creazione di una storia avvincente ed una filosofia su cui basare tutto il lavoro. La sfida è sapere creare idee nuove ed originali, le quali rendano interessante una storia e catturino l’attenzione …

Che cos’è la pre-produzione? Leggi tutto »

pre produzione

Che cos’è il packaging? Introduzione e storia

packaging ‹pä′kiǧiṅ› s. ingl. [der. di (to) package «impacchettare, imballare»], usato in ital. al masch. – Nel linguaggio commerciale, il complesso delle modalità di imballaggio, confezione e presentazione dei prodotti da offrire al pubblico, dal punto di vista degli effetti che tali operazioni e procedure possono avere sul successo della vendita del prodotto. Da Vocabolario Treccani Forme …

Che cos’è il packaging? Introduzione e storia Leggi tutto »

packaging

I formati dei file immagine

Il designer in genere utilizza le immagini in due formati: JPEG per le immagini da usare a video e TIFF/PDF per quelle da stampare. Esistono però altri formati di salvataggio adatti ai contenuti grafici e fotografici.Elementi tipici del flusso di lavoro sono i file nei formati immagine RAW, PSD, TIFF, PNG, PDF, EPS, BMP, Ai, GIF, PICT, …

I formati dei file immagine Leggi tutto »

formato file

Lo spazio colore: tutto quello che devi sapere

Tutti i dispositivi utilizzati nella progettazione grafica e nell’industria tipografica sono in grado di riprodurre una determinata gamma o un assortimento cromatico. Questo è lo spazio colore. Ogni periferica (scanner, stampante, fotocamera digitale) ha un proprio spazio colore che riproduce una quantità limitata di colori nella gamma dello spettro visibile, ossia tutti quei colori che …

Lo spazio colore: tutto quello che devi sapere Leggi tutto »

spazio colore

Profilo colore

L’international Color Consortium (ICC) è un’organizzazione indipendente creata nel 1993 per la gestione digitale del colore. L’ICC pubblica proprie specifiche di modalità di costruzione e uso dei profili colore. Le specifiche ICC sono basate sulla tecnologia ColorSync, sviluppata da Apple. Gestione digitale del colore Per ogni immagine prodotta mediante scanner o fotocamera viene associato il …

Profilo colore Leggi tutto »

profilo colore
Torna su