Basi della fotografia

Come ricreare l’effetto della pellicola?

Oggi giorno l’obiettivo di gran parte dei fotoritocchi visibili sul web e non solo è quello di riuscire a ricreare il mitico “effetto pellicola“, caratterizzato da colori caldi e intensi, una bassa profondità di campo, da una fotografia scura e poco contrastata e da inquadrature e composizioni tipiche del cinema. Segui questo articolo passo dopo …

Come ricreare l’effetto della pellicola? Leggi tutto »

L’esposimetro: tutto quello che devi sapere

Ti sarà sicuramente capitato in una giornata molto buia oppure molto luminosa di ottenere degli scatti fotografici con l’errata esposizione. Non preoccuparti, la risoluzione al tuo problema è molto semplice: l’esposimetro. Esso è in grado di quantificare la luce presente nella scena in cui ti stai trovando suggerendoti i parametri giusti, quali il tempo di …

L’esposimetro: tutto quello che devi sapere Leggi tutto »

Caratteristiche, vantaggi e svantaggi dei sensori APSC e Full Frame

Cosa significa APSC e Full Frame APSC e Full Frame sono due tipologie di macchine fotografiche che, in questo caso, appartengono alla Canon. APSC è il termine scelto da questo marchio per indicare le proprie fotocamere entry level, la Nikon infatti utilizza la dicitura DX. APSC è l’acronimo di Advanced Photo System C, ed è …

Caratteristiche, vantaggi e svantaggi dei sensori APSC e Full Frame Leggi tutto »

blank

L’origine della macchina fotografica

La fotografia si ottiene formando all’interno di una scatola chiusa, bucata solamente da un forellino, un’immagine. Essa impressiona una superficie sensibile alla luce, che in seguito la fisserà. “Una fotocamera altro non è che una scatola impermeabile alla luce a tenuta stagna, che unisce due elementi della massima importanza: l’obiettivo, che traccia l’immagine; la pellicola, …

L’origine della macchina fotografica Leggi tutto »

blank

Cos’è l’HDR?

HDR, acronimo di High Dynamic Range, è traducibile come Ampia Gamma Dinamica. Nell’era del 4K, questa tecnica consente di costruire un’immagine di qualità superiore. HDR come fare? Come impostare la fotocamera per ottenere una foto di successo con questa tecnica? Non preoccuparti, qui di seguito ti indicherò i passaggi da eseguire: Effettua tre scatti fotografici …

Cos’è l’HDR? Leggi tutto »

blank

Il montaggio audio

Ti sei mai chiesto come effettuare un montaggio audio ottimale con le tracce registrate? Quali passaggi effettuare per un risultato perfetto? Non preoccuparti, qui di seguito ti insegnerò come fare. La prima fase è quella più importante, perchè è necessario controllare che le tracce audio siano registrate nel modo corretto per avere i migliori livelli …

Il montaggio audio Leggi tutto »

blank

La pellicola fotografica

pellìcola s. f. [dal lat. pellicŭla, dim. di pellis «pelle»]. – 1. Sinon. di film: a. In fotografia e in cinematografia, il materiale sensibile usato per la ripresa, costituito da uno o più strati di emulsione stesi su un supporto flessibile e da altri strati. La pellicola è una sottile superficie composta da diverse sostanze che insieme trattengono la luce e la trasformano …

La pellicola fotografica Leggi tutto »

blank

Come registrare i dialoghi?

In una ripresa video è di fondamentale importanza la registrazione dei dialoghi. Come fare per registrarli al meglio? Leggi questo articolo per saperne di più. Esistono diverse modalità per migliorare la qualità delle registrazioni, anche se non è così semplice. I dialoghi vengono utilizzati in quasi tutte le forme di produzione video, pubblicità, video aziendali, …

Come registrare i dialoghi? Leggi tutto »

registrare dialoghi

Che cos’è il suono?

suòno (poet. o pop. sòno) s. m. [lat. sŏnus]. – 1. La causa delle sensazioni acustiche, consistente in vibrazioni di un mezzo (per lo più l’aria, ma anche mezzi elastici qualunque), che possono essere eccitate in esso o ad esso trasmesse dalle vibrazioni di un corpo (sorgente sonora), e che a loro volta eccitano l’orecchio (generalm. per azione diretta …

Che cos’è il suono? Leggi tutto »

suono

Le apparecchiature esterne di registrazione

Se la tua macchina fotografica non è in grado di registrare tracce audio di qualità, un registratore esterno sarà la tua soluzione ideale.Esso è utile, inoltre, per registrare una colonna a vuoto, ossia una colonna sonora libera che raccoglie i suoni di sottofondo, come il traffico o il canto degli uccellini, da utilizzare poi in …

Le apparecchiature esterne di registrazione Leggi tutto »

apparecchiature esterne di registrazione
Torna su