Storia dei nuovi media

Storia dei nuovi media è un termine ampio che include tutte le forme di comunicazione, informazione e intrattenimento che sono emerse dall’avvento della tecnologia digitale.
La storia dei nuovi media è stata segnata da alcune innovazioni chiave come l’invenzione del World Wide Web nel 1989 e lo sviluppo della rete Internet nel 1991. Con l’avvento di Internet, si è creata una vera e propria rivoluzione nella comunicazione: oggi è possibile accedere a contenuti provenienti da tutto il mondo in pochi secondi; Internet ha anche cambiato radicalmente il modo in cui le persone interagiscono tra loro attraverso la posta elettronica, i social network, i blog e altri servizi online. Con l’affermarsi di Internet sono emerse anche altre forme di comunicazione come la messaggistica istantanea (IM), la trasmissione video in streaming (streaming video) e le applicazioni mobili. Queste ultime hanno fornito alle persone accessibilità ed efficienza senza precedenti nello scambio di informazioni e contenuti multimediali su dispositivi mobili come tablet o smartphone.
In conclusione, la storia dell’innovazione tecnologica negli ultimi decennio ha portato a formare un panorama completamente nuovo. Grazie alla convergenza digitale son ormai disponibili soluzioni che offrono un elevato grado di interattività ed esperienze personalizzate per gli utenti, consentendo di dialogare con il mondo in tempo reale in maniera più semplice ed efficace rispetto al passato.

Che cosa è il Visual Design?

Nell’epoca storica in cui stiamo vivendo, caratterizzata dal web e dal digitale, si sente spesso parlare di design e, nello specifico, di visual design: ma cosa si intende veramente con questo termine che è entrato a far parte del linguaggio comune?La prima parola “visual” richiama immediatamente la sfera del visivo e dell’immagine, quindi si tratta …

Che cosa è il Visual Design? Leggi tutto »

Il Manifesto: dalle origini fino ai giorni nostri

La nascita del manifesto pubblicitario, generato come pannello asportabile destinato alla promozione di un prodotto, di una marca o di un evento, risale alla seconda metà del XIX secolo. Le forme di comunicazione pubblicitaria passate percepiscono alcuni dei tratti distintivi del manifesto moderno, ma solo nel trambusto della Francia dell’800 verranno definiti alcuni aspetti che …

Il Manifesto: dalle origini fino ai giorni nostri Leggi tutto »

La Grafica negli anni delle Guerre

Nei primi anni del Novecento, i pubblicitari sono fortemente condizionati dagli studi condotti dagli psicologi sulla psiche umana.Ne sono un esempio i manifesti realizzati in diversi Paesi per suscitare, negli individui maschi, sensi di colpa in grado di indurli ad arruolarsi nell’esercito durante la Prima Guerra Mondiale o quelli che sono stati realizzati in Italia …

La Grafica negli anni delle Guerre Leggi tutto »

Saul Bass: tra Design e Cinema

Biografia Nato a NY nel quartiere del Bronx, nel 1920, Saul Bass era figlio di un pellicciaio ebreo emigrato.Iniziò come autodidatta ad entrare in confidenza con il mondo del design per poi frequentare l’Art Students College di Manhattan con una borsa di studio. Nel 1938 ottenne il primo lavoro importante, quando divenne assistente nel dipartimento …

Saul Bass: tra Design e Cinema Leggi tutto »

Torna su