Stili fotografici

Bauhaus e Fotografia

Il Bauhaus La corrente artistica del Bauhaus nasce con la scuola Staatliches Bauhaus. Il nome era stato creato da Walter Gropius e rievocava il termine medievale Bauhütte che indicava la loggia dei muratori. [aawp box=”3836519747″][/aawp] All’interno del Bauhaus, la celebre scuola d’arte e di mestieri fondata a Weimar nel 1919 da Walter Gropius, la fotografia …

Bauhaus e Fotografia Leggi tutto »

Dadaismo e fotografia: la tecnica e le Avanguardie

Gli aspetti fondamentali del Dadaismo sono il rifiuto della tradizionale abilità tecnica e l’intervento del caso. Questa corrente artistico-letteraria fa parte delle Avanguardie storiche e nacque in Svizzera a Zurigo, nel 1916. La situazione storica in cui il movimento ha origine è quello della Prima Guerra mondiale. Il Dadaismo si sviluppò in Europa e negli …

Dadaismo e fotografia: la tecnica e le Avanguardie Leggi tutto »

Surrealismo e fotografia: quali rapporti vengono a crearsi?

Il contesto Nel 1924 il poeta Andrè Breton redigeva il “Manifesto del Surrealismo”, nel quale si esaltavano l’inconscio e la casualità: due elementi in grado di fornire un nuovo significato alla realtà quotidiana di tutti i giorni. Questo movimento artistico-culturale non è altro che una continuazione del “DaDa”. Si privilegiano aspetti propositivi e liberatori presenti …

Surrealismo e fotografia: quali rapporti vengono a crearsi? Leggi tutto »

surrealismo fotografia

La tecnica del Panning

panning [Der. di (to) pan ‘eseguire una panoramica, ruotare’, da panoramic ‘panoramico’; propr. “panoramica” •sec. XX.] 1.Tecnica fotografica mediante la quale un soggetto in movimento viene mantenuto fermo nell’inquadratura mentre lo sfondo risulta mosso, conferendo all’immagine un pronunciato effetto di dinamismo Da Vocabolario Treccani Che cos’è il Panning? Leggi le informazioni e i consigli presenti …

La tecnica del Panning Leggi tutto »

panning

Tecnica del bianco e nero: perché è importante da utilizzare

Dietro la tecnica del bianco e nero si celano tanti segreti, che rendono la fotografia ancor più bella. La gente ama questa tipologia di foto, in quanto suscitano emozioni ed evocano ricordi del passato, questo è uno dei motivi per cui dovresti utilizzarla. Se ci fai caso, la tecnica del bianco e nero ancora oggi viene …

Tecnica del bianco e nero: perché è importante da utilizzare Leggi tutto »

bianco e nero

Still Life

still life‹stil làif› locuz. ingl. (propr. «vita immobile»; pl.still lifes‹… làifs›), usata in ital. come s. f. – Espressione ingl. equivalente all’ital. «natura morta», e usata con lo stesso sign. nelle arti figurative in genere, ma adottata anche in Italia soprattutto con riferimento a uno dei temi più comuni della fotografia artistica (la fotografia di …

Still Life Leggi tutto »

still life fotografia 1
Torna su