Principi della composizione

I principi della composizione sono un insieme di regole che aiutano gli artisti e i designer a creare lavori che siano esteticamente piacevoli. Queste regole generalmente si basano sull’armonia, l’equilibrio, la prospettiva, la simmetria e altri elementi che contribuiscono alla bellezza di un’opera d’arte e/o progetto. Si può dunque partire da queste linee guida per creare un design complesso ed equilibrato.
Quando si tratta di principi della composizione si parla di cinque aspetti da considerare tra i più importanti: prospettiva, linee guida, armonia, ritmo e simmetria.

Cosa è l’immagine coordinata e a cosa serve?

L’immagine coordinata appartiene al mondo della comunicazione visiva ed è l’insieme degli elementi che fanno parte dell’identità della tua azienda.In quanto immagine si riferisce alla percezione che il nostro Target Group di riferimento ha rispetto alle rappresentazioni visive dell’entità in questione. Si può riferire alla comunicazione di aziende, società e qualsiasi altra entità commerciale, sociale […]

Cosa è l’immagine coordinata e a cosa serve? Read More »

Che cosa è il Lettering?

Oggi parliamo di lettering, un concetto diffuso all’interno del visual design spesso confuso con calligrafia e tipografia: in realtà, si tratta di tre termini strettamente correlati tra di loro con alcune analogie e differenze sottili.Tipografia, calligrafia e lettering sono tre concetti che hanno a che vedere con la scrittura, ma quest’ultimo ha un significato più

Che cosa è il Lettering? Read More »

Il Manifesto: dalle origini fino ai giorni nostri

La nascita del manifesto pubblicitario, generato come pannello asportabile destinato alla promozione di un prodotto, di una marca o di un evento, risale alla seconda metà del XIX secolo. Le forme di comunicazione pubblicitaria passate percepiscono alcuni dei tratti distintivi del manifesto moderno, ma solo nel trambusto della Francia dell’800 verranno definiti alcuni aspetti che

Il Manifesto: dalle origini fino ai giorni nostri Read More »

La Grafica negli anni delle Guerre

Nei primi anni del Novecento, i pubblicitari sono fortemente condizionati dagli studi condotti dagli psicologi sulla psiche umana.Ne sono un esempio i manifesti realizzati in diversi Paesi per suscitare, negli individui maschi, sensi di colpa in grado di indurli ad arruolarsi nell’esercito durante la Prima Guerra Mondiale o quelli che sono stati realizzati in Italia

La Grafica negli anni delle Guerre Read More »

Le finiture: quali tocchi finali conferire allo stampato?

Le finiture sono un insieme di lavorazioni e procedimenti mediante i quali si definiscono i gli aspetti finali al progetto dopo la stampa. La fustellata, la rilegatura, le tecniche di stampa speciale, la plastificazione, la verniciatura, la piegatura, la laminatura e la serigrafia sono interventi che trasformano uno stampato anonimo in una composizione dinamica. Alcune

Le finiture: quali tocchi finali conferire allo stampato? Read More »

Come convertire il file immagine RAW in JPEG?

Precedentemente abbiamo già visto cosa sono i file immagine e, quindi, le definizioni di RAW e JPEG, quando utilizzarli e perché. Il RAW è un formato grezzo, utilizzato al momento dello scatto fotografico, proprio perché contiene più informazioni e quindi permette di avere una qualità migliore. Esso prevede una fase, anche se minima, di post-produzione.

Come convertire il file immagine RAW in JPEG? Read More »

conversione

Copy strategy

La copy strategy è un documento rilasciato dopo la stesura del brief, nel quale vengono fissati i principi sui cui dovrà basarsi la campagna pubblicitaria e dove verrà definita la strategia di comunicazione. La strategia creativa, quindi, è il documento più importante da creare al termine del briefing. Essa ha il compito di identificare gli

Copy strategy Read More »

copy strategy

Che cos’è la pre-produzione?

La fase della pre-produzione è considerata la fase necessaria prima della realizzazione del progetto (produzione) e dell’ultima fase denominata post-produzione. Essa necessita della creazione di una storia avvincente ed una filosofia su cui basare tutto il lavoro. La sfida è sapere creare idee nuove ed originali, le quali rendano interessante una storia e catturino l’attenzione

Che cos’è la pre-produzione? Read More »

pre produzione

Che cos’è il packaging? Introduzione e storia

packaging ‹pä′kiǧiṅ› s. ingl. [der. di (to) package «impacchettare, imballare»], usato in ital. al masch. – Nel linguaggio commerciale, il complesso delle modalità di imballaggio, confezione e presentazione dei prodotti da offrire al pubblico, dal punto di vista degli effetti che tali operazioni e procedure possono avere sul successo della vendita del prodotto. Da Vocabolario Treccani Forme

Che cos’è il packaging? Introduzione e storia Read More »

packaging
Torna in alto