Se il tuo mondo è quello della fotografia, non puoi non leggere la recensione della Canon EOS 5D Mark III. Le due versioni precedenti hanno avuto un grande successo, tra l’altro sono state le prime ad esser uscite full frame nell’ambito digitale.
Le precedenti, ovvero la Canon EOS 5D e Canon EOS 5D Mark II, erano ottimali anche per coloro che non erano ancora dei veri professionisti. La Canon EOS 5D Mark III è stata una vera rivoluzione, grazie soprattutto all’autofocus nettamente migliore.
Estetica e gestibilità
L’estetica della Canon EOS 5D Mark III è davvero professionale. In quest’ultima fotocamera non c’è il lampeggiatore, ciò significa che dovrai portartene uno sempre con te.
Uno dei tasti maggiormente importanti potrebbe essere quello con la “Q“. In quanto fa un riepilogo delle impostazioni, e tra l’altro ti permette di modificare e personalizzare i tasti a tuo piacimento.
[aawp box=”B007KKKJYK”][/aawp]
Professionale al punto giusto
Ti basta tenere in mano la bellissima Canon EOS 5D Mark III, per capire che chi la utilizza è un vero professionista. Uno degli aspetti più interessanti è la modalità che ti permette di effettuare scatti silenziosi. In totale discrezione potrai fotografare, senza che nessuno si accorga di te.
La messa a fuoco è sbalorditiva, molto più precisa e soprattutto molto veloce. All’interno del menù della Mark III, c’è una voce dedicata all’autofocus, qui potrai sbizzarrirti grazie alle tantissime funzioni a disposizione.
Un altro aspetto da non sottovalutare, è il bilanciamento automatico del bianco. Una funzione che ti risparmia del tempo prezioso, naturalmente sono solo alcuni i casi (dipende dai tipi di illuminazione), in cui bisogna passare a bilanciare i colori automaticamente.
La batteria ha davvero un’ottima autonomia, con circa 500 foto e video, consuma più o meno metà dell’intera carica.
Immagini di qualità ma pesanti
Impostazioni standard di altissima qualità. Purtroppo la qualità di una immagine (circa 22 MB) causano il riempimento immediato della memoria, tant’è che basterebbe un file RAW ed uno JPG per occuparne una da 30 MB.
Nonostante la qualità della risoluzione elevatissima, per il Digital Noise (quello che per noi è il rumore in riferimento al digitale) non c’è alcun problema. L’unica cosa è che il dettaglio viene perso, se non si provvede ad alzare l’ISO di almeno 3200.
La sfocatura (chiamata professionalmente Bokeh) è decisamente perfetta. Tutto ciò grazie all’utilizzo dello zoom Canon EF 24-70mm 1:2.8 L II USM. Se ti stai chiedendo qual è il miglior file tra RAW e JPG, in realtà è indifferente, dipende da quale vuoi scegliere tu e dalle circostanze in cui ti trovi.
Il video perfetto
Naturalmente oltre alle foto, la nostra cara Canon EOS 5D Mark III riesce a fare dei video a dir poco spettacolari. Ecco qualche caratteristica che la distingue per il suo genere:
- Capacità di registrare dei video, in Full HD 1080p;
- Durante la registrazione tutte le opzioni video sono facilmente gestibili;
- L’audio può esser registrato in modalità stereo a 48 KHz;
Tengo a precisare che i fotografi professionisti, proveranno un certo piacere nel poter creare foto HDR, durante l’attimo in cui stai scattando la foto.
Canon EOS 5D Mark III: prezzo non indifferente
Performante e precisa, la Canon EOS 5D Mark III, si può definire una delle reflex più che complete che esistono in commercio.
Il prezzo del modello EOS 5D Mark III va da un minimo di €2.000 fino ad arrivare a €4000 se viene abbinato lo zoom EF 24-70mm 1:2.8 L II USM. Una spesa che sicuramente ne vale la pena fare.
Gli unici due “difetti” che a parer mio potrebbero migliorare, è l’assenza di un lampeggiatore, e il fatto che il tempo della posa è inferiore rispetto a quello che dovrebbe essere. Per il resto è performante ed estremamente bella.
Canon EOS 5D Mark III offre:
- Sensore a pieno formato da 22,3 megapixel
- AF a 61 punti
- Scatti continui a 6 fps
- Sensibilità ISO 100–25.600, espandibile a ISO 102.400
- Video Full HD con controllo manuale
- Uscita HDMI senza compressione in Full HD 8 bit 4.2.2
- Processore DIGIC 5+ a 14 bit
- Corpo macchina resistente
- Display a 1.040.000 punti, da 8,11 cm (3,2″)
- Modalità HDR
- CMOS da 22,3 megapixel
- Velocità di scatto rapida
- Modalità High Dynamic Range
- Potente elaborazione DIGIC
- Immagini correttamente esposte in qualsiasi condizione di illuminazione
- Schermo grande e luminoso per una chiare visualizzazione delle immagini
- Splendidi scatti anche in condizioni di scarsa illuminazione
- Ampio sensore per un maggiore controllo sulla profondità di campo
- Video Full HD 1080 p
- Backup di immagini istantaneo
- EF Lenses
[aawp box=”B007KKKJYK”][/aawp]
Hai già provato questa bellissima macchina fotografica?
Per qualsiasi dubbio o altro, commenta pure l’articolo e sarò felice di risponderti nel più breve tempo possibile.
Ti invito a seguire le mie pagine social (sempre che tu non l’abbia già fatto).
2 commenti su “Canon EOS 5D Mark III: prezzo, caratteristiche e recensione completa”
Ciao, ora sto usando una Canon 760 D e per quello che mi serve sono abbastanza soddisfatto. Però ora vorrei qualcosa in più e sto valutando tra la Canon 5D Mack III ( un pò più vecchia ) o la Mack IV, solo che si va su un bel pò con il prezzo. Sono un fotoamatore non professionista. Ciao Ferruccio
Ciao Ferruccio,
come hai detto tu il prezzo cambia. Posso dire che sono ottime macchine fotografiche e che sicuramente la Canon 5D Mark IV è migliore rispetto alla qualità dell’immagine e per le riprese in condizioni di scarsa illuminazione.
Scatta più velocemente e i file vengono trasferiti più rapidamente.
EOS 5D Mark III è comunque una fotocamera a pieno formato da 22,3 MP con messa a fuoco automatica a 61 punti e scatti continui a 6 fps.
Puoi acquisire filmati Full HD di qualità elevata con controllo manuale completo, quindi dalla velocità di elaborazione dei fotogrammi all’audio.