diritti di utilizzo della musica

I diritti di utilizzo della musica

I diritti di utilizzo della musica

Indice
    Add a header to begin generating the table of contents

    Iscriviti alla Newsletter

    Non perdere le fantastiche occasioni di trovare libri e materiale scontato per i tuoi progetti!

    29 commenti su “I diritti di utilizzo della musica”

    1. Io volevo capire una cosa se possibile . Non mi è chiara questa situazione .Se utilizzo un bravo protetto da copyright su un video che metto su YouTube ma non mi interessa monetizzare , posso usarlo giusto ? Il caso peggiore è che monetizzerà il proprietario del brano giusto ?

      1. Ciao Federico,
        purtroppo non puoi utilizzare brani soggetti a Copyright, poichè i brani musicali tutelati dalla Legge sul diritto di autore, concede a chi crea la parte musicale e a chi compone la canzone di ottenere il diritto esclusivo di poterla riprodurre e commercializzare.
        La missione della SIAE è quella di assicurare ad autori ed editori la remunerazione del loro lavoro. Alla SIAE è affidato il compito di autorizzare le utilizzazioni delle opere, ricevere da chi le utilizza i compensi dovuti e distribuirli agli aventi diritto.

        Ti consiglio, quindi, di scegliere dei brani royalty free da siti internet specializzati nel settore.
        Si tratta di canzoni rilasciate sotto licenza Creative Commons o altre licenze simili, che da un lato permettono il libero utilizzo e dall’altro aiutano l’autore a farsi conoscere.

    2. filippo federighi

      Salve. Complimenti per l’articolo.
      Se un dj produttore mi autorizzasse tramite una mail o tramite un messaggio scritto (inviato in ogni caso da un social) potrebbe essere considerata valida l’autorizzazione?
      O al limite se fosse necessaria la firma, sarebbe sufficiente una foto del documento?
      Grazie

      1. Buonasera Filippo, innanzitutto la ringrazio per i complimenti.
        Purtroppo questa è una domanda molto specifica e, per non darle risposte errate, le consiglio di visitare direttamente il sito della SIAE (https://www.siae.it/it)

        Ringraziandola nuovamente le auguro un buon proseguimento di giornata, resto comunque a disposizione per ulteriori chiarimenti.

    3. Buongiorno, complimenti per il sito, lo trovo molto interessante e curato. Una domanda, lo stesso vale anche per una soundtrack o ost? Ho capito il ragionamento per una canzone, se io però volessi montare un video con solo una musica in sottofondo, anche in questo caso potrei essere bloccato? per soundtrack o ost intendo musica non cantata che magari vengono già utilizzate in altre opere (dai film al cartone per intenderci), c’è un sito o qualcosa per poter verificare che possa utilizzare tale melodia secondo lei? Grazie mille. Rocco

      1. Buonasera Rocco, grazie mille per l’apprezzamento.
        Se la traccia non è soggetta a copyright può usarla tranquillamente senza problemi ma, in caso contrario, funge come per le canzoni soggette a diritto d’autore.

        Consiglio quindi di accertarsi di utilizzare delle tracce audio royalty free da siti gratuiti che trova tranquillamente in internet oppure, grazie a programmi come GarageBand, riuscire a comporre una propria colonna sonora.

      1. Ciao Liam, purtroppo vale la stessa regola per i brani soggetti da copyright.
        Ti consiglio quindi di scegliere dei brani royalty free

    4. Buonasera, se un brano è diventato di dominio pubblico potrebbe darsi che una sua particolare esecuzione sia invece coperta da copyright? e quindi se trovo su spotify una canzone che, come brano originale, non risulterebbe essere coperta da copyright, e questa ben si adatta ad un mio video, posso caricarlo su youtube? o devo chiedere ad esecutore autorizzazione alla sincronizzazione?
      spero di essermi spiegata…
      grazie in anticipo

      1. Ciao Sabrina,
        è sempre meglio contattare la SIAE per avere la certezza che non sia un brano coperto da copyright.
        Ti suggerisco comunque di chiedere all’autore l’autorizzazione di utilizzo di quel brano (anche se una piccola parte) per l’utilizzo della traccia nel tuo video.

    5. Ciao, ottimo articolo!
      Volevo sapere una cosa. Se scrivo un testo su una base con dicitura “Creative Commons” e con licenza di riutilizzo consentito posso poi pubblicarla sulle piattaforme come YouTube, spotify ecc..? Devo citare l’autore? E in caso riscuotesse successo può passare in radio?
      Ultima domanda se quelle sopra fossero affermative, posso proteggere poi il mio brano iscrivendolo alla SIAE?
      Grazie mille

      1. Ciao, ti ringrazio molto per i complimenti.
        Non dovrebbero esserci problemi se applichi un tuo testo su un brano royalty free e poi lo pubblichi sulle piattaforme da te riportate.
        É spesso consigliato citare l’autore del brano, ti suggerisco di contattarlo.
        Purtroppo per la questione radio e per avere maggiori informazioni sull’argomento, per non dare risposte errate, ti consiglio di contattare direttamente la SIAE.

    6. Ciao paola, una domanda:
      Per un film ho chiesto una canzone piuttosto datata ad un’artista che mi ha concesso il suo utilizzo e mi ha detto che stesso lui si sarebbe occupato di parlare con l’etichetta discografica che lo ha prodotto, però non ricorda se ci sono altri proprietari dei diritti (come la siae ad esempio). Sai per caso come posso reperire questa informazione?

      1. Ciao Rocco,
        mi dispiace ma purtroppo non posso esserti d’aiuto.
        Posso solamente consigliarti di provare a contattare direttamente la SIAE.

    7. Ciao Paola,
      complimenti per l’articolo, molto chiaro e utile.
      Una domanda: devo utilizzare un brano di musica classica per un documentario che verrà distribuito in Italia e all’estero, l’autore è morto da più di 70 anni. So che se scegliessi un’esecuzione di orchestra contemporanea dovrei pagare per ottenere la licenza. E’ vero che se scelgo un’esecuzione e registrazione più vecchia (50 anni-70 anni?) non sono più esigibili i costi di licenza?
      Grazie mille, Paola

      1. Ciao Paola, grazie mille per i complimenti 🙂
        Per non darti risposte errate ti consiglio di contattare direttamente la SIAE per la questione di utilizzo di un brano di molti anni fa, come da te specificato.

    8. Salve, sono un compositore di musiche strumentali. Credo di aver commesso un grave errore: dopo aver depositato regolarmente con tanto di codici ISRC e blockchain ognimio brano e averli già messi in distribuzione attraverso un distributore online, ho concesso l’utilizzo di alcune mie opere ad una persona affinché vengano inserite come sottofondo in un cd di meditazioni guidate messi in vendita sia come supporto fisico che diffusi sul web. La concessione è avvenuta tramite una scrittura libera (nella quale rinuncio ad ogni compenso). Il problema però non è questo. Il problema sta nel fatto che questa persona ha ritenuto utile tutelare la propria opera, che contiene le mie musiche, chiedendomi di firmare un deposito brani al 50% sia di DEM che di DRM. Non corro il rischio di compromettere sia il calcolo delle royalties (per esempio su YouTube con il detection) che la paternità stessa delle mie opere? Questa persona ovviamente non ha nominato le sue opere con i titoli dei miei brani ma è anche vero che il modello di deposito non contempla la divisione dei ruoli (es: autore testo, compositore)

      1. Buongiorno Lorenzo,
        mi spiace ma purtroppo non posso dare una risposta precisa alla sua domanda. Posso solo consigliarle di rivolgersi alla SIAE per non comunicarle informazioni errate.

    9. Grazie Paola, ottimo articolo, siamo alle prese con i diritti. Dobbiamo fare una carrellata di diapositive per raccontare la storia della nostra associazione e vorremmo mettere della musica di sottofondo e punteremmo in alto. Pink Floyd. Temo che non ce lo possiamo permettere e i pezzi royalty free non sono adatti. Lei avrebbe qualche sito da consigliarmi dove trovare una musica gradevole e che sembri non eccessivamente sintetizzata. Grazie. Maria Grazia

      1. Ciao Maria Grazia, ti ringrazio per l’apprezzamento! 🙂
        Vi consiglierei di utilizzare brani royalty free. In caso contrario dovreste contattare direttamente la SIAE per utilizzare brani noti.

        Purtroppo non ho siti da consigliarvi, ma in alternativa potreste comporre voi la traccia audio con programmi gratuiti come Garage Band o LMMS.

    10. Daniele Montarulo

      Ciao Paola, ti ringrazio davvero tanto per questo tuo articolo. Avrei una domanda riguardante la musica classica, visto che la maggior parte dei brani è di dominio pubblico, sono autorizzato a inserire in una mia composizione, alcune citazioni di brani classici? Sto parlando di una o più frasi prese da celebri composizioni inserite però in un contesto differente, e quindi non risulta all ascoltatore come una copia del brano ma bensì una semplice citazione della composizione, pratica molto comune nel mondo jazz.
      Ti ringrazio
      Cari saluti

      1. Ciao Daniele, innanzitutto grazie 🙂
        Ti consiglierei di porre la domanda direttamente alla SIAE, che sicuramente saprà indirizzarti nella giusta direzione.
        Ti posso dire però che, se liberi da copyright, è possibile usare liberamente nei propri progetti un’immagine, una citazione, un tema, una canzone, ecc.

        Buona giornata

    11. Ciao, mi sono imbattuto nel tuo articolo per un esame universitario che sto svolgendo e prendo l’occasione per porti una domanda. Volendo far creare ad un compositore una musica inedita per un cortometraggio, quali licenze devo avere? Presumo che la sincronizzazione e i diritti editoriali e di master siano esclusi, dato che il brano per l’appunto è inedito… Basterebbe semplicemente registrare il brano in SIAE/PRS/ecc.?
      Grazie in anticipo!

    12. Salve, intanto complimenti. Ho composto una canzone testo e musica miei, regolarmente depositata alla siae a mio nome. Un interprete vorrebbe “acquistarla” per produrla a suo nome in un album. Di che autorizzazione da parte mia ha bisogno? Grazie

      1. Buonasera Corrado, innanzitutto la ringrazio per l’apprezzamento.
        Purtroppo trattandosi di una domanda molto precisa consiglio di contattare direttamente la SIAE per non dare informazioni errate.
        (https://www.siae.it/it)

        Ringraziandola nuovamente le auguro un buon proseguimento di giornata, resto comunque a disposizione per ulteriori chiarimenti.

      1. Ciao Nicola, ti ringrazio molto!
        Come già anticipato consiglierei di utilizzare brani royalty free come suggerito mentre, in caso contrario, dovresti contattare direttamente la SIAE per utilizzare brani noti.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Leggi Anche
    Torna in alto