Impostare correttamente il bilanciamento del bianco (WB) sulla vostra fotocamera/videocamera è di fondamentale importanza.
Questa azione è necessaria farla prima di iniziare a girare/fotografare, piuttosto che correggerlo in post-produzione con programmi di fotoritocco, come Adobe Photoshop.
Le impostazioni predefinite
Le videocamere/fotocamere, in genere, hanno impostazioni predefinite per riprendere/fotografare con luci tungsteno (3200 °K) o in condizione di luce diurna (5600 °K). E` possibile effettuare un bilanciamento del bianco automatico (AWB) oppure manuale, per trovare l’esatta temperatura colore.
Se nel set fotografico sono presenti differenti fonti di illuminazione è corretto utilizzare delle gelatine e impostare la macchina fotografica in base al tipo di luce predominante.
Le impostazioni predefinite sono le seguenti:
- Auto: L’impostazione automatica permette di regolare il bilanciamento del bianco in modo automatico, in base alle diverse tipologie di illuminazioni presenti;
- Tungsteno/incandescenza: modalità utilizzata per le scene illuminate da luci tungsteno. Spesso utilizzata nelle riprese da interni;
- Fluorescente: modalità utilizzata per le scene illuminate con fonti luminose come i neon o i led;
- Daylight/Solare: questa modalità viene identificata per il simbolo del sole. Essa è utilizzata soprattutto per le scene illuminate dalla luce del sole a mezzogiorno;
- Nuvoloso: ideale per una giornata uggiosa e nuvolosa;
- Flash: modalità utilizzata con luce flash;
- Ombra: modalità utilizzata per situazioni ombreggiate.
Temperatura colore
La temperatura colore si riferisce al colore reale riflesso da un oggetto nero, quando è sottoposto ad una determinata temperatura colore. Essa è misurata in gradi °K e descrive le caratteristiche di colore della luce, definita in genere fredda (con una temperatura colore alta e tendente al blu) o calda (con una bassa temperatura colore e tendente al giallo).
E` di fondamentale importanza far corrispondere le impostazioni della temperatura di colore della videocamera/fotocamera alla tipologia di illuminazione utilizzata, altrimenti sarà necessario lavorare molto in post-produzione per avere una buona resa delle immagini.
Come impostare il bilanciamento del bianco?
Se non riuscirai ad utilizzare le impostazioni predefinite del bilanciamento del bianco è necessario fare il bilanciamento utilizzando un cartoncino bianco, illuminato dalle luci della scena.
- Il primo step è quello di puntare la videocamera/fotocamera verso il cartoncino bianco e premere il pulsante del bilanciamento del bianco automatico (AWB) per impostare il punto esatto di bianco.
- La seconda fase è quella di zoomare in avanti, inquadrando nel mirino il cartoncino bianco. Secondo l’impostazione da te selezionata, potrai scegliere se rendere l’aspetto del video/fotogramma più caldo o più freddo.
- Puoi regolare manualmente anche la temperatura colore, per dare alle riprese un’atmosfera più calda o più fredda.
Per effettuare il bilanciamento del bianco manualmente su una reflex digitale è necessario prendere un cartoncino o una superficie bianca, dove sarà possibile impostare il bianco nel menù, prendendo una foto come riferimento.
Per qualsiasi dubbio, chiarimento oppure se l’articolo ti è piaciuto non esitare a commentare qui sotto.
Ti invito a seguire le mie pagine social (sempre che tu non l’abbia già fatto).