{"id":3761,"date":"2019-03-18T12:52:26","date_gmt":"2019-03-18T11:52:26","guid":{"rendered":"https:\/\/demo.paolareghenzi.it\/index.php\/2019\/03\/18\/lesperienza-delle-arti-applicate-a-vienna-secession\/"},"modified":"2019-03-18T12:52:26","modified_gmt":"2019-03-18T11:52:26","slug":"lesperienza-delle-arti-applicate-a-vienna-secession","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/paolareghenzi.it\/storia-dellarte\/lesperienza-delle-arti-applicate-a-vienna-secession\/","title":{"rendered":"L\u2019esperienza delle arti applicate a Vienna: Secession"},"content":{"rendered":"

L\u2019ambiente viennese \u00e8 per molti aspetti la vera e propria culla della cultura e del gusto Art Nouveau<\/a>.
\nDue sono gli avvenimenti in particolare che rinnovarono e condizionarono la vita culturale viennese in ambito artistico: la creazione della Kunstgewerbeschule<\/strong> (scuola d\u2019arte e misteri) e il sorgere della Secession<\/strong>.<\/p>\n

L\u2019Accademia, istituzione che storicamente nella cultura europea forma gli artisti, garantisce la qualit\u00e0 delle opere e orienta il gusto, entra profondamente in crisi alla fine del XIX secolo.
\nSi sente forte la necessit\u00e0 di esprimere valori nuovi, di trovare nuovi spazi, di superare i confini imposti dai dettami classici.
\nL\u2019associazione dei pittori e degli scultori della Secessione austriaca risale al 1897, quando un gruppo di giovani artisti con a capo
Gustav Klimt<\/a> si distacca radicalmente dall\u2019ambiente intellettuale ancora vicino al gusto accademico.<\/p>\n

Mezzo importante per il neonato movimento \u00e8 la rivista \u201cVer Sacrum<\/em><\/strong>\u201d.
\nGi\u00e0 dalla copertina, di inusuale formato quadrato, saranno presenti molte opere di
Klimt<\/a> e di vari altri secessionisti. Proprio nel numero del 1898, viene pubblicata parte del programma ufficiale del gruppo, una sorta di pubblicazione generale di intenti per la modalit\u00e0 di intendere le arti e il loro significato di promozione culturale e sociale.<\/p>\n

\"\"
Moser Koloman<\/strong> mese di luglio per il calendario di \u201cVer Sacrum\u201d 1901<\/figcaption><\/figure>\n

L\u2019Art Nouveau<\/a> costituisce per le secessioni un evento molto importante: stesso desiderio di cambiamento, stessa voglia di ricerca di un linguaggio formale alternativo. Nasceranno cos\u00ec in seguito le Avanguardie Artistiche del \u2018900<\/strong>.<\/p>\n

Kunstgewerbeschule<\/h2>\n

La Kunstgewerbeschule \u00e8 una struttura pubblica per l\u2019istruzione artistica istituita allo scopo di rispondere all\u2019esigenza di reperire nuove figure professionali, provvisti di una maggiore competenza progettuale e creativa nell\u2019ambito delle arti applicate.<\/p>\n

I corsi nascono con l\u2019obiettivo di unire ai consueti strumenti per la formazione artistica anche nuove conoscenze tecniche relative all\u2019uso dei materiali, alle loro caratteristiche e al loro impiego industriale.<\/p>\n

Per qualsiasi dubbio, chiarimento oppure se l\u2019articolo ti \u00e8 piaciuto non esitare a commentare qui sotto.<\/p>\n

Ti invito a seguire le mie pagine social (sempre che tu non l\u2019abbia gi\u00e0 fatto).\u00a0\"Art<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"

L\u2019ambiente viennese \u00e8 per molti aspetti la vera e propria culla della cultura e del gusto Art Nouveau. Due sono gli avvenimenti in particolare che rinnovarono e condizionarono la vita culturale viennese in ambito artistico: la creazione della Kunstgewerbeschule (scuola d\u2019arte e misteri) e il sorgere della Secession. L\u2019Accademia, istituzione che storicamente nella cultura europea […]<\/p>\n","protected":false},"author":2,"featured_media":3764,"comment_status":"open","ping_status":"closed","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"site-sidebar-layout":"default","site-content-layout":"","ast-site-content-layout":"","site-content-style":"default","site-sidebar-style":"default","ast-global-header-display":"","ast-banner-title-visibility":"","ast-main-header-display":"","ast-hfb-above-header-display":"","ast-hfb-below-header-display":"","ast-hfb-mobile-header-display":"","site-post-title":"","ast-breadcrumbs-content":"","ast-featured-img":"","footer-sml-layout":"","theme-transparent-header-meta":"","adv-header-id-meta":"","stick-header-meta":"","header-above-stick-meta":"","header-main-stick-meta":"","header-below-stick-meta":"","astra-migrate-meta-layouts":"default","ast-page-background-enabled":"default","ast-page-background-meta":{"desktop":{"background-color":"","background-image":"","background-repeat":"repeat","background-position":"center center","background-size":"auto","background-attachment":"scroll","background-type":"","background-media":"","overlay-type":"","overlay-color":"","overlay-opacity":"","overlay-gradient":""},"tablet":{"background-color":"","background-image":"","background-repeat":"repeat","background-position":"center center","background-size":"auto","background-attachment":"scroll","background-type":"","background-media":"","overlay-type":"","overlay-color":"","overlay-opacity":"","overlay-gradient":""},"mobile":{"background-color":"","background-image":"","background-repeat":"repeat","background-position":"center center","background-size":"auto","background-attachment":"scroll","background-type":"","background-media":"","overlay-type":"","overlay-color":"","overlay-opacity":"","overlay-gradient":""}},"ast-content-background-meta":{"desktop":{"background-color":"var(--ast-global-color-5)","background-image":"","background-repeat":"repeat","background-position":"center center","background-size":"auto","background-attachment":"scroll","background-type":"","background-media":"","overlay-type":"","overlay-color":"","overlay-opacity":"","overlay-gradient":""},"tablet":{"background-color":"var(--ast-global-color-5)","background-image":"","background-repeat":"repeat","background-position":"center center","background-size":"auto","background-attachment":"scroll","background-type":"","background-media":"","overlay-type":"","overlay-color":"","overlay-opacity":"","overlay-gradient":""},"mobile":{"background-color":"var(--ast-global-color-5)","background-image":"","background-repeat":"repeat","background-position":"center center","background-size":"auto","background-attachment":"scroll","background-type":"","background-media":"","overlay-type":"","overlay-color":"","overlay-opacity":"","overlay-gradient":""}},"footnotes":""},"categories":[10],"tags":[],"class_list":["post-3761","post","type-post","status-publish","format-standard","has-post-thumbnail","hentry","category-storia-dellarte"],"yoast_head":"\nL\u2019esperienza delle arti applicate a Vienna: Secession - Paola Reghenzi<\/title>\n<meta name=\"description\" content=\"Si sente forte la necessit\u00e0 di esprimere valori nuovi, di superare i confini imposti dai dettami classici a Vienna durante la Secession.\" \/>\n<meta name=\"robots\" content=\"index, follow, max-snippet:-1, max-image-preview:large, max-video-preview:-1\" \/>\n<link rel=\"canonical\" href=\"https:\/\/paolareghenzi.it\/storia-dellarte\/lesperienza-delle-arti-applicate-a-vienna-secession\/\" \/>\n<meta property=\"og:locale\" content=\"it_IT\" \/>\n<meta property=\"og:type\" content=\"article\" \/>\n<meta property=\"og:title\" content=\"L\u2019esperienza delle arti applicate a Vienna: Secession - Paola Reghenzi\" \/>\n<meta property=\"og:description\" content=\"Si sente forte la necessit\u00e0 di esprimere valori nuovi, di superare i confini imposti dai dettami classici a Vienna durante la Secession.\" \/>\n<meta property=\"og:url\" content=\"https:\/\/paolareghenzi.it\/storia-dellarte\/lesperienza-delle-arti-applicate-a-vienna-secession\/\" \/>\n<meta property=\"og:site_name\" content=\"Paola Reghenzi\" \/>\n<meta property=\"article:published_time\" content=\"2019-03-18T11:52:26+00:00\" \/>\n<meta property=\"og:image\" content=\"https:\/\/paolareghenzi.it\/wp-content\/uploads\/2019\/03\/ver-sacrum.jpg\" \/>\n\t<meta property=\"og:image:width\" content=\"1160\" \/>\n\t<meta property=\"og:image:height\" content=\"1210\" \/>\n\t<meta property=\"og:image:type\" content=\"image\/jpeg\" \/>\n<meta name=\"author\" content=\"paola.reghenzi\" \/>\n<meta name=\"twitter:card\" content=\"summary_large_image\" \/>\n<meta name=\"twitter:label1\" content=\"Scritto da\" \/>\n\t<meta name=\"twitter:data1\" content=\"paola.reghenzi\" \/>\n\t<meta name=\"twitter:label2\" content=\"Tempo di lettura stimato\" \/>\n\t<meta name=\"twitter:data2\" content=\"2 minuti\" \/>\n<script type=\"application\/ld+json\" class=\"yoast-schema-graph\">{\"@context\":\"https:\/\/schema.org\",\"@graph\":[{\"@type\":\"Article\",\"@id\":\"https:\/\/paolareghenzi.it\/storia-dellarte\/lesperienza-delle-arti-applicate-a-vienna-secession\/#article\",\"isPartOf\":{\"@id\":\"https:\/\/paolareghenzi.it\/storia-dellarte\/lesperienza-delle-arti-applicate-a-vienna-secession\/\"},\"author\":{\"name\":\"paola.reghenzi\",\"@id\":\"https:\/\/paolareghenzi.it\/#\/schema\/person\/b50c4cb9e2c4660a83384cd9646983d8\"},\"headline\":\"L\u2019esperienza delle arti applicate a Vienna: Secession\",\"datePublished\":\"2019-03-18T11:52:26+00:00\",\"dateModified\":\"2019-03-18T11:52:26+00:00\",\"mainEntityOfPage\":{\"@id\":\"https:\/\/paolareghenzi.it\/storia-dellarte\/lesperienza-delle-arti-applicate-a-vienna-secession\/\"},\"wordCount\":353,\"commentCount\":0,\"publisher\":{\"@id\":\"https:\/\/paolareghenzi.it\/#\/schema\/person\/b50c4cb9e2c4660a83384cd9646983d8\"},\"image\":{\"@id\":\"https:\/\/paolareghenzi.it\/storia-dellarte\/lesperienza-delle-arti-applicate-a-vienna-secession\/#primaryimage\"},\"thumbnailUrl\":\"https:\/\/paolareghenzi.it\/wp-content\/uploads\/2019\/03\/ver-sacrum.jpg\",\"articleSection\":[\"Storia dell'arte\"],\"inLanguage\":\"it-IT\",\"potentialAction\":[{\"@type\":\"CommentAction\",\"name\":\"Comment\",\"target\":[\"https:\/\/paolareghenzi.it\/storia-dellarte\/lesperienza-delle-arti-applicate-a-vienna-secession\/#respond\"]}]},{\"@type\":\"WebPage\",\"@id\":\"https:\/\/paolareghenzi.it\/storia-dellarte\/lesperienza-delle-arti-applicate-a-vienna-secession\/\",\"url\":\"https:\/\/paolareghenzi.it\/storia-dellarte\/lesperienza-delle-arti-applicate-a-vienna-secession\/\",\"name\":\"L\u2019esperienza delle arti applicate a Vienna: Secession - Paola Reghenzi\",\"isPartOf\":{\"@id\":\"https:\/\/paolareghenzi.it\/#website\"},\"primaryImageOfPage\":{\"@id\":\"https:\/\/paolareghenzi.it\/storia-dellarte\/lesperienza-delle-arti-applicate-a-vienna-secession\/#primaryimage\"},\"image\":{\"@id\":\"https:\/\/paolareghenzi.it\/storia-dellarte\/lesperienza-delle-arti-applicate-a-vienna-secession\/#primaryimage\"},\"thumbnailUrl\":\"https:\/\/paolareghenzi.it\/wp-content\/uploads\/2019\/03\/ver-sacrum.jpg\",\"datePublished\":\"2019-03-18T11:52:26+00:00\",\"dateModified\":\"2019-03-18T11:52:26+00:00\",\"description\":\"Si sente forte la necessit\u00e0 di esprimere valori nuovi, di superare i confini imposti dai dettami classici a Vienna durante la Secession.\",\"breadcrumb\":{\"@id\":\"https:\/\/paolareghenzi.it\/storia-dellarte\/lesperienza-delle-arti-applicate-a-vienna-secession\/#breadcrumb\"},\"inLanguage\":\"it-IT\",\"potentialAction\":[{\"@type\":\"ReadAction\",\"target\":[\"https:\/\/paolareghenzi.it\/storia-dellarte\/lesperienza-delle-arti-applicate-a-vienna-secession\/\"]}]},{\"@type\":\"ImageObject\",\"inLanguage\":\"it-IT\",\"@id\":\"https:\/\/paolareghenzi.it\/storia-dellarte\/lesperienza-delle-arti-applicate-a-vienna-secession\/#primaryimage\",\"url\":\"https:\/\/paolareghenzi.it\/wp-content\/uploads\/2019\/03\/ver-sacrum.jpg\",\"contentUrl\":\"https:\/\/paolareghenzi.it\/wp-content\/uploads\/2019\/03\/ver-sacrum.jpg\",\"width\":1160,\"height\":1210,\"caption\":\"Alfred Roller Copertina. Anno I, n. 1 gennaio 1898\"},{\"@type\":\"BreadcrumbList\",\"@id\":\"https:\/\/paolareghenzi.it\/storia-dellarte\/lesperienza-delle-arti-applicate-a-vienna-secession\/#breadcrumb\",\"itemListElement\":[{\"@type\":\"ListItem\",\"position\":1,\"name\":\"Home\",\"item\":\"https:\/\/paolareghenzi.it\/\"},{\"@type\":\"ListItem\",\"position\":2,\"name\":\"L\u2019esperienza delle arti applicate a Vienna: Secession\"}]},{\"@type\":\"WebSite\",\"@id\":\"https:\/\/paolareghenzi.it\/#website\",\"url\":\"https:\/\/paolareghenzi.it\/\",\"name\":\"Paola Reghenzi\",\"description\":\"Blog di Arte, Fotografia e Grafica.\",\"publisher\":{\"@id\":\"https:\/\/paolareghenzi.it\/#\/schema\/person\/b50c4cb9e2c4660a83384cd9646983d8\"},\"potentialAction\":[{\"@type\":\"SearchAction\",\"target\":{\"@type\":\"EntryPoint\",\"urlTemplate\":\"https:\/\/paolareghenzi.it\/?s={search_term_string}\"},\"query-input\":\"required name=search_term_string\"}],\"inLanguage\":\"it-IT\"},{\"@type\":[\"Person\",\"Organization\"],\"@id\":\"https:\/\/paolareghenzi.it\/#\/schema\/person\/b50c4cb9e2c4660a83384cd9646983d8\",\"name\":\"paola.reghenzi\",\"image\":{\"@type\":\"ImageObject\",\"inLanguage\":\"it-IT\",\"@id\":\"https:\/\/paolareghenzi.it\/#\/schema\/person\/image\/\",\"url\":\"https:\/\/paolareghenzi.it\/wp-content\/uploads\/2017\/08\/logo-paola-reghenzi-300ppi.png\",\"contentUrl\":\"https:\/\/paolareghenzi.it\/wp-content\/uploads\/2017\/08\/logo-paola-reghenzi-300ppi.png\",\"width\":405,\"height\":71,\"caption\":\"paola.reghenzi\"},\"logo\":{\"@id\":\"https:\/\/paolareghenzi.it\/#\/schema\/person\/image\/\"},\"url\":\"https:\/\/paolareghenzi.it\/author\/paola-reghenzi\/\"}]}<\/script>\n<!-- \/ Yoast SEO plugin. -->","yoast_head_json":{"title":"L\u2019esperienza delle arti applicate a Vienna: Secession - Paola Reghenzi","description":"Si sente forte la necessit\u00e0 di esprimere valori nuovi, di superare i confini imposti dai dettami classici a Vienna durante la Secession.","robots":{"index":"index","follow":"follow","max-snippet":"max-snippet:-1","max-image-preview":"max-image-preview:large","max-video-preview":"max-video-preview:-1"},"canonical":"https:\/\/paolareghenzi.it\/storia-dellarte\/lesperienza-delle-arti-applicate-a-vienna-secession\/","og_locale":"it_IT","og_type":"article","og_title":"L\u2019esperienza delle arti applicate a Vienna: Secession - Paola Reghenzi","og_description":"Si sente forte la necessit\u00e0 di esprimere valori nuovi, di superare i confini imposti dai dettami classici a Vienna durante la Secession.","og_url":"https:\/\/paolareghenzi.it\/storia-dellarte\/lesperienza-delle-arti-applicate-a-vienna-secession\/","og_site_name":"Paola Reghenzi","article_published_time":"2019-03-18T11:52:26+00:00","og_image":[{"width":1160,"height":1210,"url":"https:\/\/paolareghenzi.it\/wp-content\/uploads\/2019\/03\/ver-sacrum.jpg","type":"image\/jpeg"}],"author":"paola.reghenzi","twitter_card":"summary_large_image","twitter_misc":{"Scritto da":"paola.reghenzi","Tempo di lettura stimato":"2 minuti"},"schema":{"@context":"https:\/\/schema.org","@graph":[{"@type":"Article","@id":"https:\/\/paolareghenzi.it\/storia-dellarte\/lesperienza-delle-arti-applicate-a-vienna-secession\/#article","isPartOf":{"@id":"https:\/\/paolareghenzi.it\/storia-dellarte\/lesperienza-delle-arti-applicate-a-vienna-secession\/"},"author":{"name":"paola.reghenzi","@id":"https:\/\/paolareghenzi.it\/#\/schema\/person\/b50c4cb9e2c4660a83384cd9646983d8"},"headline":"L\u2019esperienza delle arti applicate a Vienna: Secession","datePublished":"2019-03-18T11:52:26+00:00","dateModified":"2019-03-18T11:52:26+00:00","mainEntityOfPage":{"@id":"https:\/\/paolareghenzi.it\/storia-dellarte\/lesperienza-delle-arti-applicate-a-vienna-secession\/"},"wordCount":353,"commentCount":0,"publisher":{"@id":"https:\/\/paolareghenzi.it\/#\/schema\/person\/b50c4cb9e2c4660a83384cd9646983d8"},"image":{"@id":"https:\/\/paolareghenzi.it\/storia-dellarte\/lesperienza-delle-arti-applicate-a-vienna-secession\/#primaryimage"},"thumbnailUrl":"https:\/\/paolareghenzi.it\/wp-content\/uploads\/2019\/03\/ver-sacrum.jpg","articleSection":["Storia dell'arte"],"inLanguage":"it-IT","potentialAction":[{"@type":"CommentAction","name":"Comment","target":["https:\/\/paolareghenzi.it\/storia-dellarte\/lesperienza-delle-arti-applicate-a-vienna-secession\/#respond"]}]},{"@type":"WebPage","@id":"https:\/\/paolareghenzi.it\/storia-dellarte\/lesperienza-delle-arti-applicate-a-vienna-secession\/","url":"https:\/\/paolareghenzi.it\/storia-dellarte\/lesperienza-delle-arti-applicate-a-vienna-secession\/","name":"L\u2019esperienza delle arti applicate a Vienna: Secession - Paola Reghenzi","isPartOf":{"@id":"https:\/\/paolareghenzi.it\/#website"},"primaryImageOfPage":{"@id":"https:\/\/paolareghenzi.it\/storia-dellarte\/lesperienza-delle-arti-applicate-a-vienna-secession\/#primaryimage"},"image":{"@id":"https:\/\/paolareghenzi.it\/storia-dellarte\/lesperienza-delle-arti-applicate-a-vienna-secession\/#primaryimage"},"thumbnailUrl":"https:\/\/paolareghenzi.it\/wp-content\/uploads\/2019\/03\/ver-sacrum.jpg","datePublished":"2019-03-18T11:52:26+00:00","dateModified":"2019-03-18T11:52:26+00:00","description":"Si sente forte la necessit\u00e0 di esprimere valori nuovi, di superare i confini imposti dai dettami classici a Vienna durante la Secession.","breadcrumb":{"@id":"https:\/\/paolareghenzi.it\/storia-dellarte\/lesperienza-delle-arti-applicate-a-vienna-secession\/#breadcrumb"},"inLanguage":"it-IT","potentialAction":[{"@type":"ReadAction","target":["https:\/\/paolareghenzi.it\/storia-dellarte\/lesperienza-delle-arti-applicate-a-vienna-secession\/"]}]},{"@type":"ImageObject","inLanguage":"it-IT","@id":"https:\/\/paolareghenzi.it\/storia-dellarte\/lesperienza-delle-arti-applicate-a-vienna-secession\/#primaryimage","url":"https:\/\/paolareghenzi.it\/wp-content\/uploads\/2019\/03\/ver-sacrum.jpg","contentUrl":"https:\/\/paolareghenzi.it\/wp-content\/uploads\/2019\/03\/ver-sacrum.jpg","width":1160,"height":1210,"caption":"Alfred Roller Copertina. Anno I, n. 1 gennaio 1898"},{"@type":"BreadcrumbList","@id":"https:\/\/paolareghenzi.it\/storia-dellarte\/lesperienza-delle-arti-applicate-a-vienna-secession\/#breadcrumb","itemListElement":[{"@type":"ListItem","position":1,"name":"Home","item":"https:\/\/paolareghenzi.it\/"},{"@type":"ListItem","position":2,"name":"L\u2019esperienza delle arti applicate a Vienna: Secession"}]},{"@type":"WebSite","@id":"https:\/\/paolareghenzi.it\/#website","url":"https:\/\/paolareghenzi.it\/","name":"Paola Reghenzi","description":"Blog di Arte, Fotografia e Grafica.","publisher":{"@id":"https:\/\/paolareghenzi.it\/#\/schema\/person\/b50c4cb9e2c4660a83384cd9646983d8"},"potentialAction":[{"@type":"SearchAction","target":{"@type":"EntryPoint","urlTemplate":"https:\/\/paolareghenzi.it\/?s={search_term_string}"},"query-input":"required name=search_term_string"}],"inLanguage":"it-IT"},{"@type":["Person","Organization"],"@id":"https:\/\/paolareghenzi.it\/#\/schema\/person\/b50c4cb9e2c4660a83384cd9646983d8","name":"paola.reghenzi","image":{"@type":"ImageObject","inLanguage":"it-IT","@id":"https:\/\/paolareghenzi.it\/#\/schema\/person\/image\/","url":"https:\/\/paolareghenzi.it\/wp-content\/uploads\/2017\/08\/logo-paola-reghenzi-300ppi.png","contentUrl":"https:\/\/paolareghenzi.it\/wp-content\/uploads\/2017\/08\/logo-paola-reghenzi-300ppi.png","width":405,"height":71,"caption":"paola.reghenzi"},"logo":{"@id":"https:\/\/paolareghenzi.it\/#\/schema\/person\/image\/"},"url":"https:\/\/paolareghenzi.it\/author\/paola-reghenzi\/"}]}},"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/paolareghenzi.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/3761"}],"collection":[{"href":"https:\/\/paolareghenzi.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts"}],"about":[{"href":"https:\/\/paolareghenzi.it\/wp-json\/wp\/v2\/types\/post"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/paolareghenzi.it\/wp-json\/wp\/v2\/users\/2"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/paolareghenzi.it\/wp-json\/wp\/v2\/comments?post=3761"}],"version-history":[{"count":0,"href":"https:\/\/paolareghenzi.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/3761\/revisions"}],"wp:featuredmedia":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/paolareghenzi.it\/wp-json\/wp\/v2\/media\/3764"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/paolareghenzi.it\/wp-json\/wp\/v2\/media?parent=3761"}],"wp:term":[{"taxonomy":"category","embeddable":true,"href":"https:\/\/paolareghenzi.it\/wp-json\/wp\/v2\/categories?post=3761"},{"taxonomy":"post_tag","embeddable":true,"href":"https:\/\/paolareghenzi.it\/wp-json\/wp\/v2\/tags?post=3761"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}