{"id":3730,"date":"2019-03-11T09:23:10","date_gmt":"2019-03-11T08:23:10","guid":{"rendered":"https:\/\/demo.paolareghenzi.it\/index.php\/2019\/03\/11\/art-nouveau\/"},"modified":"2019-03-11T09:23:10","modified_gmt":"2019-03-11T08:23:10","slug":"art-nouveau","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/paolareghenzi.it\/storia-dellarte\/art-nouveau\/","title":{"rendered":"Art Nouveau nelle arti visive e nelle arti applicate"},"content":{"rendered":"
Nel 1895 il mercante tedesco Samuel Bing<\/strong> apre a Parigi il suo nuovissimo negozio-laboratorio. Il nome presente sull\u2019insegna era Art Nouveau<\/strong>. Il presupposto di questa corrente modernista<\/strong> dell’Art Nouveau \u00e8 il movimento delle Arts and Crafts<\/strong> promosso in Inghilterra da William Morris nel decennio precedente. L\u2019esperienza dell\u2019Art Nouveau \u00e8 alla base delle teorie elaborate da Wilhelm Worringer<\/strong>, esposte nel saggio \u201cAstrazione ed empatia<\/em>\u201d, pubblicato a Monaco nel 1908. L\u2019Art Nouveau, quindi, \u00e8 una forma di arte astratta modernista<\/strong>, un appiattimento della pittura che deriva in parte da pittori francesi postimpressionisti come C\u00e9zanne<\/a>.<\/p>\n Nuovo e vivace impulso ricevono anche l\u2019arte orafa<\/strong> e la produzione di oggettistica preziosa in genere, campi nei quali il decorativismo<\/strong> arriva a vette di raffinatezza tecnica.<\/p>\n La presenza di tanti nomi per identificare lo stesso movimento d\u00e0 immediatamente il senso della diffusione e della dimensione del fenomeno.<\/p>\n In Italia<\/strong> l\u2019Art Nouveau assume inizialmente il nome di stile floreale<\/strong> e successivamente quello di Liberty<\/strong> dal nome del famoso commerciante londinese Arthur Lasenby Liberty. Centro di divulgazione del nuovo linguaggio modernista \u00e8 la citt\u00e0 di Torino<\/strong>, dove nel 1902 viene fondata la rivista Arte decorativa moderna e dove l\u2019anno successivo si svolge la Prima Esposizione Internazionale di Arte Decorativa Moderna, la prima grande occasione di confronto con gli altri paesi europei.<\/p>\n Il Liberty si caratterizz\u00f2 per il linearismo<\/strong>, l\u2019asimmetria nelle forme architettoniche, l\u2019uso di materiali policromi, il decorativismo floreale<\/strong> che interessarono non solo l\u2019architettura, ma anche mobili, tessuti, abiti, gioielli, oggetti quotidiani e prodotti<\/strong> su vasta scala che erano nobilitati mediante un particolare gusto estetico. Nel settore della grafica<\/strong> e della riproduzione di immagini a colori i progressi dovuti al perfezionamento delle tecniche litografiche consentono la realizzazione in grande tiratura di manifesti, locandine, riviste e cartoline illustrate postali e pubblicitarie. Per qualsiasi dubbio, chiarimento oppure se l\u2019articolo ti \u00e8 piaciuto non esitare a commentare qui sotto.<\/p>\n Ti invito a seguire le mie pagine social (sempre che tu non l\u2019abbia gi\u00e0 fatto).\u00a0<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":" Nel 1895 il mercante tedesco Samuel Bing apre a Parigi il suo nuovissimo negozio-laboratorio. Il nome presente sull\u2019insegna era Art Nouveau. I pezzi esposti sono: mobili e stoffe, quadri, gioielli e pezzi d\u2019arredo, accomunati da un unico stile decorativo basato su linee ondulate, sinuose, ispirate a motivi vegetali. 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\nI pezzi esposti sono: mobili e stoffe, quadri, gioielli e pezzi d\u2019arredo, accomunati da un unico stile decorativo basato su linee ondulate, sinuose, ispirate a motivi vegetali.
\nQuesta moda si diffonde ben presto in tutta Europa e il termine Art Nouveau viene assunto per indicare una vera e propria tendenza estetica<\/strong> che si manifesta soprattutto nelle arti applicate e nell\u2019architettura, con significative contaminazioni anche nel campo della pittura e delle arti tradizionali.
\nSecondo questo nuovo stile<\/strong>, gli oggetti, grandi o piccoli che siano, sono plasmati in modo tale da mettere in risalto la loro funzione ma allo stesso tempo sono portatori di una valenza estetica fortemente espressiva e decorativa.<\/p>\n
\nSecondo Morris arte e produzione industriale devono tendere allo stesso obiettivo: il bene comune. Non \u00e8 sufficiente il soddisfacimento del mercato, la diffusione dei prodotti a tutti i livelli della scala sociale.
\nL\u2019industria non deve preoccuparsi esclusivamente di sfornare oggetti di consumo ma deve lavorare in sinergia con gli artisti perch\u00e9 quegli oggetti siano prodotti qualitativamente ed esteticamente elevati.<\/p>\n
\nIl critico tedesco, dopo aver meditato a lungo sulla lezione di Freud<\/a> e di Jung, individua nella storia dell\u2019uomo l\u2019alternarsi di due condizioni psichiche, di due atteggiamenti diversi nei confronti del mondo, che si riflettono nelle arti figurative.
\nLa prima di queste condizioni psichiche, l\u2019empatia<\/strong>, incarna un atteggiamento di fiducia, di apertura e si manifesta nella ricerca di linee aperte che richiamano elementi della natura. All\u2019empatia si contrappone ciclicamente la tendenza all\u2019astrazione<\/strong>, la ricerca di forme chiuse, geometriche, cristalline.<\/p>\nUn nome per ogni paese<\/h2>\n
\n
L\u2019art Nouveau in Italia: lo stile Liberty<\/h2>\n
\nIl culto del bello si manifesta anche nella moda femminile<\/strong> con abiti meno gonfi e copricapi di eccezionale originalit\u00e0, il che spiega il rapporto simbiotico arte\/vita e l\u2019influenza artistica sul costume della societ\u00e0.<\/p>\n
\nIn questo modo gli artisti possono diffondere le proprie opere che, pur non essendo prive di un grande valore commerciale, svolgono un\u2019importantissima funzione di educazione al gusto e di diffusione di nuove idee.
\nCon la Belle \u00c9poque<\/a> si diffondono la produzione di massa e i primi manifesti pubblicitari. Saranno uno dei veicoli di diffusione dello stile artistico che caratterizza quest\u2019epoca. L\u2019industria si svilupp\u00f2 creando oggetti di consumo che rivoluzionarono la vita quotidiana, nacque la pubblicit\u00e0<\/strong> per aumentare le vendite, grazie al progresso delle tecniche industriali si inizi\u00f2 a produrre di pi\u00f9 e a prezzi molto pi\u00f9 contenuti quindi una larga parte della popolazione poteva partecipare a questo nuovo clima consumistico.<\/p>\n