fotografia in scena<\/strong>“.<\/p>\nMentre la maggior parte degli altri artisti lavorava nel quadro tradizionale della pratica fotografica, Klauke svilupp\u00f2 grandi formati indipendentemente e implementando le sue idee in sequenze di immagini in grande formato.<\/p>\n
Durante la sua carriera, ha costantemente cambiato direzione, e non ha mai rispettato le aspettative o le tendenze della moda del mondo dell’arte.<\/p>\n
I lavori precedenti spesso trattano di tab\u00f9 sociali<\/strong> in modo aggressivo, sovversivo e inquietante, mentre i lavori successivi incarnano uno standard estetico particolare: una rarit\u00e0 nell’arte contemporanea<\/strong>, in quanto, non seguono i movimenti tradizionali.<\/p>\nJu\u0308rgen Klauke<\/strong> Phantomschmerz, 2003<\/span><\/figcaption><\/figure>\nJu\u0308rgen Klauke<\/strong> Phantomschmerz, 2003<\/span><\/figcaption><\/figure>\nIl suo lavoro sembra una fonte di irritazione per il mondo dell’arte commerciale<\/strong>: ingombrante e testardo, mentre contemporaneamente vibra una forza sensuale, il tipo di forza che attira immediatamente lo spettatore. In quanto tale, \u00e8 difficile caratterizzare un artista come J\u00fcrgen Klauke usando termini standard di critica d’arte. Le sue foto non si adattano a scatole esistenti e fanno esplodere tutti i clich\u00e9 famosi.<\/p>\n\u00c8 necessaria un’attenta analisi per soddisfare le sfide poste dal lavoro di un artista cos\u00ec innovativo. Il problema inizia con il processo di realizzazione dei lavori.<\/p>\n
Anche se dipinge e disegna, non \u00e8 un pittore. Nemmeno lui \u00e8 un fotografo<\/strong>, tuttavia la parte pi\u00f9 importante della sua pratica comprende lavori fotografici. \u00c8 responsabile della messa a punto dell’oggetto, il design e la sua realizzazione.<\/p>\nKlauke \u00e8 il direttore dell’attuazione visiva e, fino a poco tempo fa, l’attore nelle sue produzioni. Guardando il modo in cui lavora, potrebbe essere paragonato a grandi registi come Buster Keaton, Claude Chabrol o David Lynch.<\/p>\n
Il suo lavoro \u00e8 anche cinematografico<\/strong>, perch\u00e9 la figura centrale incarnata dall’artista non \u00e8 identica a Klauke, ma ha qualcosa in comune con lui. Sarebbe un equivoco leggere le sue opere come autoritratti, sebbene le serie e le sequenze precedenti siano l’equivalente pi\u00f9 vicino.<\/p>\nMolti dei suoi lavori sono stati realizzati su video, ma la sequenza fotografica<\/strong> \u00e8 rimasta il suo mezzo espressivo fondamentale.<\/p>\nUno dei suoi ultimi cicli \u201cPro Securitas<\/em><\/strong>\u201d, per la prima volta prende maggiormente le distanze dalla sua persona e prosegue contemporaneamente con grande rigore formale l\u2019obiettivo di attraversamento delle appartenenze.<\/p>\nIl contrasto che egli spesso produce tra riduzione scheletrica delle forme e grandezza monumentale suscita, non solo nel caso dell\u2019autoritratto, l\u2019idea di reliquia.<\/p>\n
Le opere mostrano effettivamente scene sociali compattate, riflessioni dell’altro, compresa quella dello spettatore. Pi\u00f9 precisamente, mostrano immagini di sindromi sociali e psicologiche: a volte entrando nel grottesco, a volte accentuato dall’ironia.<\/p>\n
I temi fondamentali<\/strong> del suo lavoro sono: la rottura della comunicazione umana, la perdita della ragione di vita, la paralizzante vacuit\u00e0 e la noia di un’esistenza insoddisfatta, le suggestive minacce all’identit\u00e0 mentale e fisica attraverso il potere dei media e la meccanizzazione della propria vita, non escludendo il corpo umano.<\/p>\nQuando Klauke si allontana da questo programma, a volte attraverso l’ironia, lo fa per esprimere la disperazione piuttosto che creare distanza. Questa ironia non evoca risate liberate nello spettatore, ossia risate che rapidamente si dissolvono in un improvviso senso di autocoscienza, quando si guarda l\u2019Altro nell’arte di Klauke lo spettatore si incontra come estraneo.<\/p>\nJu\u0308rgen Klauke<\/strong> Transformer, 1973<\/span><\/figcaption><\/figure>\nSe l\u2019articolo ti \u00e8 piaciuto, ti invito a seguire le mie pagine social (sempre che tu non l\u2019abbia gi\u00e0 fatto). <\/p>\n
Se hai domande oppure elementi da aggiungere non dimenticare di lasciare un commento!<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"
J\u00fcrgen Klauke nacque il 6 settembre 1943 a Kliding vicino a Cochem, a circa 70 chilometri a sud-ovest di Coblenza, in quello che divenne lo stato tedesco occidentale del dopoguerra della Renania-Palatinato. Egli frequenta la scuola superiore di arte e design di Colonia e lavora inizialmente nel campo del disegno. A partire dagli anni ’60, […]<\/p>\n","protected":false},"author":2,"featured_media":3152,"comment_status":"open","ping_status":"closed","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"site-sidebar-layout":"default","site-content-layout":"","ast-site-content-layout":"","site-content-style":"default","site-sidebar-style":"default","ast-global-header-display":"","ast-banner-title-visibility":"","ast-main-header-display":"","ast-hfb-above-header-display":"","ast-hfb-below-header-display":"","ast-hfb-mobile-header-display":"","site-post-title":"","ast-breadcrumbs-content":"","ast-featured-img":"","footer-sml-layout":"","theme-transparent-header-meta":"","adv-header-id-meta":"","stick-header-meta":"","header-above-stick-meta":"","header-main-stick-meta":"","header-below-stick-meta":"","astra-migrate-meta-layouts":"default","ast-page-background-enabled":"default","ast-page-background-meta":{"desktop":{"background-color":"","background-image":"","background-repeat":"repeat","background-position":"center center","background-size":"auto","background-attachment":"scroll","background-type":"","background-media":"","overlay-type":"","overlay-color":"","overlay-opacity":"","overlay-gradient":""},"tablet":{"background-color":"","background-image":"","background-repeat":"repeat","background-position":"center center","background-size":"auto","background-attachment":"scroll","background-type":"","background-media":"","overlay-type":"","overlay-color":"","overlay-opacity":"","overlay-gradient":""},"mobile":{"background-color":"","background-image":"","background-repeat":"repeat","background-position":"center center","background-size":"auto","background-attachment":"scroll","background-type":"","background-media":"","overlay-type":"","overlay-color":"","overlay-opacity":"","overlay-gradient":""}},"ast-content-background-meta":{"desktop":{"background-color":"var(--ast-global-color-5)","background-image":"","background-repeat":"repeat","background-position":"center center","background-size":"auto","background-attachment":"scroll","background-type":"","background-media":"","overlay-type":"","overlay-color":"","overlay-opacity":"","overlay-gradient":""},"tablet":{"background-color":"var(--ast-global-color-5)","background-image":"","background-repeat":"repeat","background-position":"center center","background-size":"auto","background-attachment":"scroll","background-type":"","background-media":"","overlay-type":"","overlay-color":"","overlay-opacity":"","overlay-gradient":""},"mobile":{"background-color":"var(--ast-global-color-5)","background-image":"","background-repeat":"repeat","background-position":"center center","background-size":"auto","background-attachment":"scroll","background-type":"","background-media":"","overlay-type":"","overlay-color":"","overlay-opacity":"","overlay-gradient":""}},"footnotes":""},"categories":[6],"tags":[],"class_list":["post-3144","post","type-post","status-publish","format-standard","has-post-thumbnail","hentry","category-storia-della-fotografia"],"yoast_head":"\n
J\u00fcrgen Klauke: il corpo umano come oggetto e veicolo per la sua arte<\/title>\n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n\t \n\t \n\t \n \n \n \n\t \n\t \n\t \n