Herbert Bayer<\/strong> Autoritratto, 1932<\/span><\/figcaption><\/figure>\nNel fotomontaggio \u201cLa solitudine del cittadino<\/strong>\u201d, invece, rivela la propria matrice delle Avanguardie storiche: davanti alla facciata di un cortile interno di Berlino, sono sospese le mani dell\u2019artista dalle quali ci fissano i suoi occhi. Una scena particolarmente ambigua e tetra con la quale Bayer intende sottolineare l\u2019anonimato a cui ci costringe la grande citt\u00e0 berlinese.<\/p>\nHerbert Bayer<\/strong> La solitudine del cittadino, 1932<\/span><\/figcaption><\/figure>\nNella foto scultura \u201cMetamorfosi<\/strong>\u201d, Bayer menziona la famosa copertina del 1928 della rivista del Bauhaus da lui realizzato, riutilizzando sfere, coni e cubi. La composizione di queste figure geometriche suggerisce una particolare tensione misteriosa collocata sullo sfondo di un paesaggio, dove Bayer esamin\u00f2 il rapporto tra forme geometriche come naturali.<\/p>\nLe sue opere sono molto varie: dalla grafica alla pittura, sino all’architettura del paesaggio.<\/p>\n
Ricordiamo infine la pubblicit\u00e0 di “Adrianol Emulsion<\/strong>” del 1935, la serie “Montagne<\/strong>”\u00a0creata tra il 1944 e il 1953 e il “Giardino di Marmo<\/strong>” del 1955.<\/p>\nPer qualsiasi dubbio, chiarimento oppure se l\u2019articolo ti \u00e8 piaciuto non esitare a commentare qui sotto.<\/p>\n
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Herbert Bayer (5 aprile 1900 – 30 settembre 1985) \u00e8 stato tipografo, grafico pubblicitario, art director, fotografo, pittore, scultore, designer, architetto e progettista ambientale e d’interni. Egli \u00e8 stato identificato come l’ultimo partecipante vivente del Bauhaus e dello sviluppo della collezione d’arte aziendale della Atlantic Richfield Company fino alla sua morte (1985). Nato ad Haag, […]<\/p>\n","protected":false},"author":2,"featured_media":3132,"comment_status":"open","ping_status":"closed","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"site-sidebar-layout":"default","site-content-layout":"","ast-site-content-layout":"","site-content-style":"default","site-sidebar-style":"default","ast-global-header-display":"","ast-banner-title-visibility":"","ast-main-header-display":"","ast-hfb-above-header-display":"","ast-hfb-below-header-display":"","ast-hfb-mobile-header-display":"","site-post-title":"","ast-breadcrumbs-content":"","ast-featured-img":"","footer-sml-layout":"","theme-transparent-header-meta":"","adv-header-id-meta":"","stick-header-meta":"","header-above-stick-meta":"","header-main-stick-meta":"","header-below-stick-meta":"","astra-migrate-meta-layouts":"default","ast-page-background-enabled":"default","ast-page-background-meta":{"desktop":{"background-color":"","background-image":"","background-repeat":"repeat","background-position":"center center","background-size":"auto","background-attachment":"scroll","background-type":"","background-media":"","overlay-type":"","overlay-color":"","overlay-opacity":"","overlay-gradient":""},"tablet":{"background-color":"","background-image":"","background-repeat":"repeat","background-position":"center center","background-size":"auto","background-attachment":"scroll","background-type":"","background-media":"","overlay-type":"","overlay-color":"","overlay-opacity":"","overlay-gradient":""},"mobile":{"background-color":"","background-image":"","background-repeat":"repeat","background-position":"center center","background-size":"auto","background-attachment":"scroll","background-type":"","background-media":"","overlay-type":"","overlay-color":"","overlay-opacity":"","overlay-gradient":""}},"ast-content-background-meta":{"desktop":{"background-color":"var(--ast-global-color-5)","background-image":"","background-repeat":"repeat","background-position":"center center","background-size":"auto","background-attachment":"scroll","background-type":"","background-media":"","overlay-type":"","overlay-color":"","overlay-opacity":"","overlay-gradient":""},"tablet":{"background-color":"var(--ast-global-color-5)","background-image":"","background-repeat":"repeat","background-position":"center center","background-size":"auto","background-attachment":"scroll","background-type":"","background-media":"","overlay-type":"","overlay-color":"","overlay-opacity":"","overlay-gradient":""},"mobile":{"background-color":"var(--ast-global-color-5)","background-image":"","background-repeat":"repeat","background-position":"center center","background-size":"auto","background-attachment":"scroll","background-type":"","background-media":"","overlay-type":"","overlay-color":"","overlay-opacity":"","overlay-gradient":""}},"footnotes":""},"categories":[6],"tags":[],"class_list":["post-3131","post","type-post","status-publish","format-standard","has-post-thumbnail","hentry","category-storia-della-fotografia"],"yoast_head":"\n
Herbert Bayer: artista dalle molteplici sfaccettature - Paola Reghenzi<\/title>\n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n\t \n\t \n\t \n \n \n \n\t \n\t \n\t \n