{"id":2999,"date":"2017-12-04T22:24:08","date_gmt":"2017-12-04T20:24:08","guid":{"rendered":"https:\/\/demo.paolareghenzi.it\/index.php\/2017\/12\/04\/edward-steichen\/"},"modified":"2017-12-04T22:24:08","modified_gmt":"2017-12-04T20:24:08","slug":"edward-steichen","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/paolareghenzi.it\/storia-della-fotografia\/edward-steichen\/","title":{"rendered":"Edward Steichen: pittura e fotografia artistica"},"content":{"rendered":"

La biografia di Edward Steichen<\/h2>\n

Edward Steichen<\/strong>, nato in Lussemburgo nel 1879, studia belle arti alla Milwaukee Art Students League<\/em> con Richard Lorenz e Robert Shade.<\/p>\n

Parallelamente alla pittura<\/strong>, Steichen si interessa anche di fotografia<\/strong> e nel 1895 inizia a praticare la fotografia artistica<\/strong>.<\/p>\n

Negli anni seguenti partecipa con successo ad alcune mostre fotografiche in America e in Europa.<\/p>\n

[aawp box=”8861304095″][\/aawp]<\/p>\n

\"Edward
Edward Steichen<\/strong> Eleonora Duse, 1903<\/span><\/figcaption><\/figure>\n

Steichen non trascura la sua carriera da pittore. In un autoritratto del 1901, egli, attira l\u2019attenzione sul suo doppio ruolo.<\/p>\n

Si atteggia a pittore anche quando fa il fotografo. Tuttavia finisce per scegliere la fotografia.<\/p>\n

\"Edward
Edward Steichen<\/strong>\u00a0George Washington, 1931<\/span><\/figcaption><\/figure>\n

Tecnica e contesto<\/h2>\n

Nel 1902 Steichen \u00e8 cofondatore della Fotosecessione<\/strong> di Alfred Stieglitz<\/a> a New York.<\/p>\n

Egli familiarizza con l\u2019arte d\u2019avanguardia europea<\/strong>, grazie a numerosi viaggi in Europa e in diversi paesi del Vecchio Mondo.<\/p>\n

\"Edward
Edward Steichen<\/strong> Gloria Swanson, 1926<\/span><\/figcaption><\/figure>\n

Organizza in seguito una serie di mostre negli Stati Uniti, in particolare la celebre galleria \u201c291<\/strong><\/em>\u201d di Stieglitz<\/a> a New York.<\/p>\n

Nel 1923<\/strong>, pur di rompere con io mondo pittorico, arriva al punto di bruciare i suoi quadri.<\/p>\n

Nello stesso anno diventa primo fotografo delle edizioni Cond\u00e8 Nast<\/em><\/strong>, responsabile delle riviste Vanity Fair<\/strong><\/em> e Vogue<\/em><\/strong>.<\/p>\n

Le sue fotografie di moda<\/strong> e i suoi ritratti<\/strong> sono tra i pi\u00f9 pagati dell\u2019epoca.<\/p>\n

\"Edward
Edward Steichen<\/strong> Charlie Chaplin, 1931<\/span><\/figcaption><\/figure>\n

Steichen e le Guerre<\/h2>\n

Nel corso della prima Guerra mondiale<\/strong>, Steichen diventa fotografo dell\u2019aviazione e della marina americana, q<\/em>uesto influenzer\u00e0 profondamente il suo stile fotografico.
\nGrazie alla precisione richiesta dalle riprese aeree inizia a considerare la fotografia non manipolata<\/strong>.<\/p>\n

Quando torna alla sua vita respinge la fotografia \u201cartistica\u201d e la pittura.<\/p>\n

Dopo la seconda Guerra mondiale<\/strong>, Steichen ha gi\u00e0 67 anni, diventa direttore del dipartimento di fotografia del MoMa di New York<\/strong>, dove organizza numerose mostre.<\/p>\n

\u201cLa famiglia dell\u2019uomo<\/strong><\/em>\u201d (1955<\/strong>) in cui non si limita a rappresentare un concetto fotografico, ma anche un ideale morale. Egli presenta una selezione di 68 paesi. Queste fotografie mostrano nella sua molteplice diversit\u00e0 l\u2019unit\u00e0 degli uomini, dalla nascita alla morte, nel lavoro e negli svaghi, nella tristezza e nella gioia.<\/p>\n

Per qualsiasi dubbio, chiarimento oppure se l\u2019articolo ti \u00e8 piaciuto non esitare a commentare qui sotto.<\/p>\n

[aawp box=”8861303374″][\/aawp]<\/p>\n

Ti invito a seguire le mie pagine social (sempre che tu non l\u2019abbia gi\u00e0 fatto). \"?\"<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"

La biografia di Edward Steichen Edward Steichen, nato in Lussemburgo nel 1879, studia belle arti alla Milwaukee Art Students League con Richard Lorenz e Robert Shade. Parallelamente alla pittura, Steichen si interessa anche di fotografia e nel 1895 inizia a praticare la fotografia artistica. Negli anni seguenti partecipa con successo ad alcune mostre fotografiche in […]<\/p>\n","protected":false},"author":2,"featured_media":3001,"comment_status":"open","ping_status":"closed","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"site-sidebar-layout":"default","site-content-layout":"","ast-site-content-layout":"","site-content-style":"default","site-sidebar-style":"default","ast-global-header-display":"","ast-banner-title-visibility":"","ast-main-header-display":"","ast-hfb-above-header-display":"","ast-hfb-below-header-display":"","ast-hfb-mobile-header-display":"","site-post-title":"","ast-breadcrumbs-content":"","ast-featured-img":"","footer-sml-layout":"","theme-transparent-header-meta":"","adv-header-id-meta":"","stick-header-meta":"","header-above-stick-meta":"","header-main-stick-meta":"","header-below-stick-meta":"","astra-migrate-meta-layouts":"default","ast-page-background-enabled":"default","ast-page-background-meta":{"desktop":{"background-color":"","background-image":"","background-repeat":"repeat","background-position":"center center","background-size":"auto","background-attachment":"scroll","background-type":"","background-media":"","overlay-type":"","overlay-color":"","overlay-opacity":"","overlay-gradient":""},"tablet":{"background-color":"","background-image":"","background-repeat":"repeat","background-position":"center center","background-size":"auto","background-attachment":"scroll","background-type":"","background-media":"","overlay-type":"","overlay-color":"","overlay-opacity":"","overlay-gradient":""},"mobile":{"background-color":"","background-image":"","background-repeat":"repeat","background-position":"center center","background-size":"auto","background-attachment":"scroll","background-type":"","background-media":"","overlay-type":"","overlay-color":"","overlay-opacity":"","overlay-gradient":""}},"ast-content-background-meta":{"desktop":{"background-color":"var(--ast-global-color-5)","background-image":"","background-repeat":"repeat","background-position":"center center","background-size":"auto","background-attachment":"scroll","background-type":"","background-media":"","overlay-type":"","overlay-color":"","overlay-opacity":"","overlay-gradient":""},"tablet":{"background-color":"var(--ast-global-color-5)","background-image":"","background-repeat":"repeat","background-position":"center center","background-size":"auto","background-attachment":"scroll","background-type":"","background-media":"","overlay-type":"","overlay-color":"","overlay-opacity":"","overlay-gradient":""},"mobile":{"background-color":"var(--ast-global-color-5)","background-image":"","background-repeat":"repeat","background-position":"center center","background-size":"auto","background-attachment":"scroll","background-type":"","background-media":"","overlay-type":"","overlay-color":"","overlay-opacity":"","overlay-gradient":""}},"footnotes":""},"categories":[6],"tags":[],"class_list":["post-2999","post","type-post","status-publish","format-standard","has-post-thumbnail","hentry","category-storia-della-fotografia"],"yoast_head":"\nEdward Steichen: la tecnica, il contesto e il rapporto con la Guerra<\/title>\n<meta name=\"description\" content=\"La precisione richiesta dalle riprese aeree, insegna a Steichen di apprezzare la bellezza di una fotografia non manipolata, abbandonando cos\u00ec la pittura.\" \/>\n<meta name=\"robots\" content=\"index, follow, max-snippet:-1, max-image-preview:large, max-video-preview:-1\" \/>\n<link rel=\"canonical\" href=\"https:\/\/paolareghenzi.it\/storia-della-fotografia\/edward-steichen\/\" \/>\n<meta property=\"og:locale\" content=\"it_IT\" \/>\n<meta property=\"og:type\" content=\"article\" \/>\n<meta property=\"og:title\" content=\"Edward Steichen: la tecnica, il contesto e il rapporto con la Guerra\" \/>\n<meta property=\"og:description\" content=\"La precisione richiesta dalle riprese aeree, insegna a Steichen di apprezzare la bellezza di una fotografia non manipolata, abbandonando cos\u00ec la pittura.\" \/>\n<meta property=\"og:url\" content=\"https:\/\/paolareghenzi.it\/storia-della-fotografia\/edward-steichen\/\" \/>\n<meta property=\"og:site_name\" content=\"Paola Reghenzi\" \/>\n<meta property=\"article:published_time\" content=\"2017-12-04T20:24:08+00:00\" \/>\n<meta property=\"og:image\" content=\"https:\/\/paolareghenzi.it\/wp-content\/uploads\/2017\/12\/edward-steichen.jpg\" \/>\n\t<meta property=\"og:image:width\" content=\"1200\" \/>\n\t<meta property=\"og:image:height\" content=\"600\" \/>\n\t<meta property=\"og:image:type\" content=\"image\/jpeg\" \/>\n<meta name=\"author\" content=\"paola.reghenzi\" \/>\n<meta name=\"twitter:card\" content=\"summary_large_image\" \/>\n<meta name=\"twitter:label1\" content=\"Scritto da\" \/>\n\t<meta name=\"twitter:data1\" content=\"paola.reghenzi\" \/>\n\t<meta name=\"twitter:label2\" content=\"Tempo di lettura stimato\" \/>\n\t<meta name=\"twitter:data2\" content=\"2 minuti\" \/>\n<script type=\"application\/ld+json\" class=\"yoast-schema-graph\">{\"@context\":\"https:\/\/schema.org\",\"@graph\":[{\"@type\":\"Article\",\"@id\":\"https:\/\/paolareghenzi.it\/storia-della-fotografia\/edward-steichen\/#article\",\"isPartOf\":{\"@id\":\"https:\/\/paolareghenzi.it\/storia-della-fotografia\/edward-steichen\/\"},\"author\":{\"name\":\"paola.reghenzi\",\"@id\":\"https:\/\/paolareghenzi.it\/#\/schema\/person\/b50c4cb9e2c4660a83384cd9646983d8\"},\"headline\":\"Edward Steichen: pittura e fotografia artistica\",\"datePublished\":\"2017-12-04T20:24:08+00:00\",\"dateModified\":\"2017-12-04T20:24:08+00:00\",\"mainEntityOfPage\":{\"@id\":\"https:\/\/paolareghenzi.it\/storia-della-fotografia\/edward-steichen\/\"},\"wordCount\":410,\"commentCount\":0,\"publisher\":{\"@id\":\"https:\/\/paolareghenzi.it\/#\/schema\/person\/b50c4cb9e2c4660a83384cd9646983d8\"},\"image\":{\"@id\":\"https:\/\/paolareghenzi.it\/storia-della-fotografia\/edward-steichen\/#primaryimage\"},\"thumbnailUrl\":\"https:\/\/paolareghenzi.it\/wp-content\/uploads\/2017\/12\/edward-steichen.jpg\",\"articleSection\":[\"Storia della fotografia\"],\"inLanguage\":\"it-IT\",\"potentialAction\":[{\"@type\":\"CommentAction\",\"name\":\"Comment\",\"target\":[\"https:\/\/paolareghenzi.it\/storia-della-fotografia\/edward-steichen\/#respond\"]}]},{\"@type\":\"WebPage\",\"@id\":\"https:\/\/paolareghenzi.it\/storia-della-fotografia\/edward-steichen\/\",\"url\":\"https:\/\/paolareghenzi.it\/storia-della-fotografia\/edward-steichen\/\",\"name\":\"Edward Steichen: la tecnica, il contesto e il rapporto con la Guerra\",\"isPartOf\":{\"@id\":\"https:\/\/paolareghenzi.it\/#website\"},\"primaryImageOfPage\":{\"@id\":\"https:\/\/paolareghenzi.it\/storia-della-fotografia\/edward-steichen\/#primaryimage\"},\"image\":{\"@id\":\"https:\/\/paolareghenzi.it\/storia-della-fotografia\/edward-steichen\/#primaryimage\"},\"thumbnailUrl\":\"https:\/\/paolareghenzi.it\/wp-content\/uploads\/2017\/12\/edward-steichen.jpg\",\"datePublished\":\"2017-12-04T20:24:08+00:00\",\"dateModified\":\"2017-12-04T20:24:08+00:00\",\"description\":\"La precisione richiesta dalle riprese aeree, insegna a Steichen di apprezzare la bellezza di una fotografia non manipolata, abbandonando cos\u00ec la pittura.\",\"breadcrumb\":{\"@id\":\"https:\/\/paolareghenzi.it\/storia-della-fotografia\/edward-steichen\/#breadcrumb\"},\"inLanguage\":\"it-IT\",\"potentialAction\":[{\"@type\":\"ReadAction\",\"target\":[\"https:\/\/paolareghenzi.it\/storia-della-fotografia\/edward-steichen\/\"]}]},{\"@type\":\"ImageObject\",\"inLanguage\":\"it-IT\",\"@id\":\"https:\/\/paolareghenzi.it\/storia-della-fotografia\/edward-steichen\/#primaryimage\",\"url\":\"https:\/\/paolareghenzi.it\/wp-content\/uploads\/2017\/12\/edward-steichen.jpg\",\"contentUrl\":\"https:\/\/paolareghenzi.it\/wp-content\/uploads\/2017\/12\/edward-steichen.jpg\",\"width\":1200,\"height\":600},{\"@type\":\"BreadcrumbList\",\"@id\":\"https:\/\/paolareghenzi.it\/storia-della-fotografia\/edward-steichen\/#breadcrumb\",\"itemListElement\":[{\"@type\":\"ListItem\",\"position\":1,\"name\":\"Home\",\"item\":\"https:\/\/paolareghenzi.it\/\"},{\"@type\":\"ListItem\",\"position\":2,\"name\":\"Edward Steichen: pittura e fotografia artistica\"}]},{\"@type\":\"WebSite\",\"@id\":\"https:\/\/paolareghenzi.it\/#website\",\"url\":\"https:\/\/paolareghenzi.it\/\",\"name\":\"Paola Reghenzi\",\"description\":\"Blog di Arte, Fotografia e Grafica.\",\"publisher\":{\"@id\":\"https:\/\/paolareghenzi.it\/#\/schema\/person\/b50c4cb9e2c4660a83384cd9646983d8\"},\"potentialAction\":[{\"@type\":\"SearchAction\",\"target\":{\"@type\":\"EntryPoint\",\"urlTemplate\":\"https:\/\/paolareghenzi.it\/?s={search_term_string}\"},\"query-input\":{\"@type\":\"PropertyValueSpecification\",\"valueRequired\":true,\"valueName\":\"search_term_string\"}}],\"inLanguage\":\"it-IT\"},{\"@type\":[\"Person\",\"Organization\"],\"@id\":\"https:\/\/paolareghenzi.it\/#\/schema\/person\/b50c4cb9e2c4660a83384cd9646983d8\",\"name\":\"paola.reghenzi\",\"image\":{\"@type\":\"ImageObject\",\"inLanguage\":\"it-IT\",\"@id\":\"https:\/\/paolareghenzi.it\/#\/schema\/person\/image\/\",\"url\":\"https:\/\/paolareghenzi.it\/wp-content\/uploads\/2017\/08\/logo-paola-reghenzi-300ppi.png\",\"contentUrl\":\"https:\/\/paolareghenzi.it\/wp-content\/uploads\/2017\/08\/logo-paola-reghenzi-300ppi.png\",\"width\":405,\"height\":71,\"caption\":\"paola.reghenzi\"},\"logo\":{\"@id\":\"https:\/\/paolareghenzi.it\/#\/schema\/person\/image\/\"},\"url\":\"https:\/\/paolareghenzi.it\/author\/paola-reghenzi\/\"}]}<\/script>\n<!-- \/ Yoast SEO plugin. -->","yoast_head_json":{"title":"Edward Steichen: la tecnica, il contesto e il rapporto con la Guerra","description":"La precisione richiesta dalle riprese aeree, insegna a Steichen di apprezzare la bellezza di una fotografia non manipolata, abbandonando cos\u00ec la pittura.","robots":{"index":"index","follow":"follow","max-snippet":"max-snippet:-1","max-image-preview":"max-image-preview:large","max-video-preview":"max-video-preview:-1"},"canonical":"https:\/\/paolareghenzi.it\/storia-della-fotografia\/edward-steichen\/","og_locale":"it_IT","og_type":"article","og_title":"Edward Steichen: la tecnica, il contesto e il rapporto con la Guerra","og_description":"La precisione richiesta dalle riprese aeree, insegna a Steichen di apprezzare la bellezza di una fotografia non manipolata, abbandonando cos\u00ec la pittura.","og_url":"https:\/\/paolareghenzi.it\/storia-della-fotografia\/edward-steichen\/","og_site_name":"Paola Reghenzi","article_published_time":"2017-12-04T20:24:08+00:00","og_image":[{"width":1200,"height":600,"url":"https:\/\/paolareghenzi.it\/wp-content\/uploads\/2017\/12\/edward-steichen.jpg","type":"image\/jpeg"}],"author":"paola.reghenzi","twitter_card":"summary_large_image","twitter_misc":{"Scritto da":"paola.reghenzi","Tempo di lettura stimato":"2 minuti"},"schema":{"@context":"https:\/\/schema.org","@graph":[{"@type":"Article","@id":"https:\/\/paolareghenzi.it\/storia-della-fotografia\/edward-steichen\/#article","isPartOf":{"@id":"https:\/\/paolareghenzi.it\/storia-della-fotografia\/edward-steichen\/"},"author":{"name":"paola.reghenzi","@id":"https:\/\/paolareghenzi.it\/#\/schema\/person\/b50c4cb9e2c4660a83384cd9646983d8"},"headline":"Edward Steichen: pittura e fotografia artistica","datePublished":"2017-12-04T20:24:08+00:00","dateModified":"2017-12-04T20:24:08+00:00","mainEntityOfPage":{"@id":"https:\/\/paolareghenzi.it\/storia-della-fotografia\/edward-steichen\/"},"wordCount":410,"commentCount":0,"publisher":{"@id":"https:\/\/paolareghenzi.it\/#\/schema\/person\/b50c4cb9e2c4660a83384cd9646983d8"},"image":{"@id":"https:\/\/paolareghenzi.it\/storia-della-fotografia\/edward-steichen\/#primaryimage"},"thumbnailUrl":"https:\/\/paolareghenzi.it\/wp-content\/uploads\/2017\/12\/edward-steichen.jpg","articleSection":["Storia della fotografia"],"inLanguage":"it-IT","potentialAction":[{"@type":"CommentAction","name":"Comment","target":["https:\/\/paolareghenzi.it\/storia-della-fotografia\/edward-steichen\/#respond"]}]},{"@type":"WebPage","@id":"https:\/\/paolareghenzi.it\/storia-della-fotografia\/edward-steichen\/","url":"https:\/\/paolareghenzi.it\/storia-della-fotografia\/edward-steichen\/","name":"Edward Steichen: la tecnica, il contesto e il rapporto con la Guerra","isPartOf":{"@id":"https:\/\/paolareghenzi.it\/#website"},"primaryImageOfPage":{"@id":"https:\/\/paolareghenzi.it\/storia-della-fotografia\/edward-steichen\/#primaryimage"},"image":{"@id":"https:\/\/paolareghenzi.it\/storia-della-fotografia\/edward-steichen\/#primaryimage"},"thumbnailUrl":"https:\/\/paolareghenzi.it\/wp-content\/uploads\/2017\/12\/edward-steichen.jpg","datePublished":"2017-12-04T20:24:08+00:00","dateModified":"2017-12-04T20:24:08+00:00","description":"La precisione richiesta dalle riprese aeree, insegna a Steichen di apprezzare la bellezza di una fotografia non manipolata, abbandonando cos\u00ec la pittura.","breadcrumb":{"@id":"https:\/\/paolareghenzi.it\/storia-della-fotografia\/edward-steichen\/#breadcrumb"},"inLanguage":"it-IT","potentialAction":[{"@type":"ReadAction","target":["https:\/\/paolareghenzi.it\/storia-della-fotografia\/edward-steichen\/"]}]},{"@type":"ImageObject","inLanguage":"it-IT","@id":"https:\/\/paolareghenzi.it\/storia-della-fotografia\/edward-steichen\/#primaryimage","url":"https:\/\/paolareghenzi.it\/wp-content\/uploads\/2017\/12\/edward-steichen.jpg","contentUrl":"https:\/\/paolareghenzi.it\/wp-content\/uploads\/2017\/12\/edward-steichen.jpg","width":1200,"height":600},{"@type":"BreadcrumbList","@id":"https:\/\/paolareghenzi.it\/storia-della-fotografia\/edward-steichen\/#breadcrumb","itemListElement":[{"@type":"ListItem","position":1,"name":"Home","item":"https:\/\/paolareghenzi.it\/"},{"@type":"ListItem","position":2,"name":"Edward Steichen: pittura e fotografia artistica"}]},{"@type":"WebSite","@id":"https:\/\/paolareghenzi.it\/#website","url":"https:\/\/paolareghenzi.it\/","name":"Paola Reghenzi","description":"Blog di Arte, Fotografia e Grafica.","publisher":{"@id":"https:\/\/paolareghenzi.it\/#\/schema\/person\/b50c4cb9e2c4660a83384cd9646983d8"},"potentialAction":[{"@type":"SearchAction","target":{"@type":"EntryPoint","urlTemplate":"https:\/\/paolareghenzi.it\/?s={search_term_string}"},"query-input":{"@type":"PropertyValueSpecification","valueRequired":true,"valueName":"search_term_string"}}],"inLanguage":"it-IT"},{"@type":["Person","Organization"],"@id":"https:\/\/paolareghenzi.it\/#\/schema\/person\/b50c4cb9e2c4660a83384cd9646983d8","name":"paola.reghenzi","image":{"@type":"ImageObject","inLanguage":"it-IT","@id":"https:\/\/paolareghenzi.it\/#\/schema\/person\/image\/","url":"https:\/\/paolareghenzi.it\/wp-content\/uploads\/2017\/08\/logo-paola-reghenzi-300ppi.png","contentUrl":"https:\/\/paolareghenzi.it\/wp-content\/uploads\/2017\/08\/logo-paola-reghenzi-300ppi.png","width":405,"height":71,"caption":"paola.reghenzi"},"logo":{"@id":"https:\/\/paolareghenzi.it\/#\/schema\/person\/image\/"},"url":"https:\/\/paolareghenzi.it\/author\/paola-reghenzi\/"}]}},"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/paolareghenzi.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/2999","targetHints":{"allow":["GET"]}}],"collection":[{"href":"https:\/\/paolareghenzi.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts"}],"about":[{"href":"https:\/\/paolareghenzi.it\/wp-json\/wp\/v2\/types\/post"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/paolareghenzi.it\/wp-json\/wp\/v2\/users\/2"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/paolareghenzi.it\/wp-json\/wp\/v2\/comments?post=2999"}],"version-history":[{"count":0,"href":"https:\/\/paolareghenzi.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/2999\/revisions"}],"wp:featuredmedia":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/paolareghenzi.it\/wp-json\/wp\/v2\/media\/3001"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/paolareghenzi.it\/wp-json\/wp\/v2\/media?parent=2999"}],"wp:term":[{"taxonomy":"category","embeddable":true,"href":"https:\/\/paolareghenzi.it\/wp-json\/wp\/v2\/categories?post=2999"},{"taxonomy":"post_tag","embeddable":true,"href":"https:\/\/paolareghenzi.it\/wp-json\/wp\/v2\/tags?post=2999"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}