{"id":2833,"date":"2017-10-09T15:18:26","date_gmt":"2017-10-09T13:18:26","guid":{"rendered":"https:\/\/demo.paolareghenzi.it\/index.php\/2017\/10\/09\/dadaismo-fotografia-la-tecnica-le-avanguardie\/"},"modified":"2022-11-02T22:59:37","modified_gmt":"2022-11-02T21:59:37","slug":"dadaismo-fotografia-la-tecnica-le-avanguardie","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/paolareghenzi.it\/storia-della-fotografia\/dadaismo-fotografia-la-tecnica-le-avanguardie\/","title":{"rendered":"Dadaismo e fotografia: la tecnica e le Avanguardie"},"content":{"rendered":"\n

Gli aspetti fondamentali del Dadaismo<\/span><\/strong> sono il rifiuto della tradizionale abilit\u00e0 tecnica e l\u2019intervento del caso.<\/p>\n\n\n\n

Questa corrente artistico-letteraria fa parte delle Avanguardie storiche<\/span><\/strong> e nacque in Svizzera a Zurigo<\/strong>, nel 1916<\/strong>.<\/p>\n\n\n\n

La situazione storica in cui il movimento ha origine \u00e8 quello della Prima Guerra mondiale<\/strong>.<\/p>\n\n\n\n

Il Dadaismo<\/span> si svilupp\u00f2 in Europa e negli Stati Uniti nel corso del decennio successivo.<\/p>\n\n\n\n

La parola Dada<\/span><\/strong> non significava assolutamente nulla e gi\u00e0 in questo c\u2019\u00e8 una caratteristica del movimento ossia il rifiuto di ogni atteggiamento razionalistico<\/strong>.<\/p>\n\n\n\n

La tecnica ed il contesto<\/h2>\n\n\n\n

Per comprendere al meglio questo rapporto \u00e8 sufficiente osservare le opere di Man Ray<\/a>, dove racconta la nascita dei rayographs<\/strong>, le fotografie \u201coff camera<\/strong><\/em>\u201d, le quali sono tra i risultati pi\u00f9 alti del Dadaismo<\/span> fotografico<\/strong>.<\/p>\n\n\n\n

\n

\u201cUn foglio di carta sensibile intatto, che era finito inavvertitamente tra quelli gi\u00e0 esposti con su il negativo, era stato sottoposto al bagno di sviluppo. Mentre aspettavo invano che comparisse un\u2019immagine, rimpiangendo lo spreco di materiale, con un gesto meccanico poggiai un piccolo imbuto di vetro, il bicchiere graduato e il termometro nella bacinella sopra la carta bagnata. Accesi la luce: sotto i miei occhi cominci\u00f2 a formarsi un\u2019immagine; non era una semplice silhouette degli oggetti, ma deformata e rifratta dal vetro, a seconda che fossero pi\u00f9 o meno in contatto con la carta, mentre la parte direttamente esposta alla luce spiccava come in rilievo sul fondo nero\u201d.<\/p>\n<\/blockquote>\n\n\n\n

Pensiero di Man Ray<\/strong><\/span><\/p>\n\n\n\n

La tecnica<\/strong> non \u00e8 particolarmente originale, risale alle origini stesse della fotografia, ma l\u2019atteggiamento dell\u2019artista \u00e8 completamente diverso nei confronti del mezzo adottato.<\/p>\n\n\n\n

In questo pensiero di Man Ray<\/strong> si notano la casualit\u00e0 dell\u2019operazione da lui svolta e la trasformazione dell\u2019errore<\/em> tecnico in un procedimento voluto e ripetibile.<\/p>\n\n\n\n

Questi valori non sarebbero mai stati accettati nella realizzazione di un\u2019opera d\u2019arte<\/strong>, prima dell\u2019avvento del Dadaismo<\/span>.<\/p>\n\n\n\n

Un altro elemento importante per comprendere l\u2019ampia diffusione che ebbe la fotografia in questo ambito delle Avanguardie storiche<\/span> \u00e8 il fatto che, al contrario della pittura e della scultura, la fotografia era un\u2019arte ancora giovane che apparteneva al mondo contemporaneo<\/strong> e, quindi, pi\u00f9 adatta a testimoniare gli stili di vita e le tipologie di pensiero dei giovani artisti che si riconoscevano nel movimento \u201cDada<\/span><\/strong><\/em>\u201d.<\/p>\n\n\n\n

Alcuni degli artisti Dada<\/h2>\n\n\n\n

Un notevole contributo sono i \u201cready-made<\/em><\/strong>\u201d di Marcel Duchamp<\/a>. Il termine indicava opere realizzate con oggetti reali<\/strong> con una sorta di assemblaggio e venivano presentati poi come opere d\u2019arte.<\/p>\n\n\n\n

\"\"
Marcel Duchamp<\/strong> Ready-made ruota di bicicletta, 1913<\/span><\/figcaption><\/figure>\n\n\n\n

Man Ray non \u00e8 l\u2019unico dadaista a fare ampio uso della fotografia, prima di lui il tedesco Christian Schad<\/strong> aveva gi\u00e0 realizzato opere analoghe, chiamandole \u201cschadografie<\/em><\/strong>\u201d.<\/p>\n\n\n\n

La differenza tra Ray e Schad stava nei diversi oggetti posti sulla carta fotosensibile<\/strong>.<\/p>\n\n\n\n

Quelli di Man Ray<\/strong> erano tridimensionali e le sue immagini possiedono una notevole plasticit\u00e0, mentre quelli di Christian Schad<\/strong> erano bidimensionali, cosicch\u00e9 l\u2019effetto creato era il pi\u00f9 vicino possibile a quello dei collage, ossia l\u2019accostamento di diversi ritagli su una stessa superficie.<\/p>\n\n\n\n

Il collage fotografico<\/strong> sar\u00e0, infatti, una delle tecniche pi\u00f9 apprezzate dai dadaisti.<\/p>\n\n\n\n

Gli artisti, quindi, cercheranno di ottenere immagini nuove attraverso accostamenti imprevisti<\/strong> oppure il ribaltamento del significato delle immagini<\/strong> attraverso la sostituzione di alcuni particolari.<\/p>\n\n\n\n

Nel primo caso nasceranno le composizioni di artisti come Max Ernst<\/strong>, che utilizzer\u00e0 la fotografia<\/strong> insieme ad altri mezzi, come la pittura<\/strong> o il disegno<\/strong>, al fine di dare vita ad un mondo immaginario<\/strong> popolato da figure di sogno<\/strong>, a met\u00e0 strada tra umano e meccanico, animale e vegetale.<\/p>\n\n\n\n

\"\"
Max Ernst<\/strong> Senza titolo, 1920 ca<\/span><\/figcaption><\/figure>\n\n\n\n

Nel secondo caso, invece, si avr\u00e0 un uso molto pi\u00f9 politico e sociale del mezzo fotografico, nel corso degli anni Trenta del Novecento, da John Heartfield<\/strong> (nome d\u2019arte di Helmut Herzfeld), il quale attraverso i suoi collage fotografici<\/strong> ha smascherato il vero volto della ferocia Nazista<\/strong>, nascosto dietro agli apparati visivi della propaganda ufficiale.<\/p>\n\n\n\n

\"\"
John Heartfield<\/strong> fotomontaggio per la prima pagina di \u201cArbeiter-Illustrierte-Zeitung\u201d, 1934<\/span><\/figcaption><\/figure>\n\n\n\n

Per saperne di pi\u00f9 su questo movimento artistico chiamato Dadaismo<\/span><\/strong>, consulta questo libro:<\/p>\n\n\n\n\n\n

Per qualsiasi dubbio, chiarimento oppure se l\u2019articolo ti \u00e8 piaciuto non esitare a commentare qui sotto.<\/p>\n\n\n\n

Ti invito a seguire le mie pagine social (sempre che tu non l\u2019abbia gi\u00e0 fatto). \"?\"<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"

Gli aspetti fondamentali del Dadaismo sono il rifiuto della tradizionale abilit\u00e0 tecnica e l\u2019intervento del caso. Questa corrente artistico-letteraria fa parte delle Avanguardie storiche e nacque in Svizzera a Zurigo, nel 1916. La situazione storica in cui il movimento ha origine \u00e8 quello della Prima Guerra mondiale. Il Dadaismo si svilupp\u00f2 in Europa e negli […]<\/p>\n","protected":false},"author":2,"featured_media":25325,"comment_status":"open","ping_status":"closed","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"site-sidebar-layout":"default","site-content-layout":"","ast-site-content-layout":"","site-content-style":"default","site-sidebar-style":"default","ast-global-header-display":"","ast-banner-title-visibility":"","ast-main-header-display":"","ast-hfb-above-header-display":"","ast-hfb-below-header-display":"","ast-hfb-mobile-header-display":"","site-post-title":"","ast-breadcrumbs-content":"","ast-featured-img":"","footer-sml-layout":"","theme-transparent-header-meta":"","adv-header-id-meta":"","stick-header-meta":"","header-above-stick-meta":"","header-main-stick-meta":"","header-below-stick-meta":"","astra-migrate-meta-layouts":"default","ast-page-background-enabled":"default","ast-page-background-meta":{"desktop":{"background-color":"","background-image":"","background-repeat":"repeat","background-position":"center center","background-size":"auto","background-attachment":"scroll","background-type":"","background-media":"","overlay-type":"","overlay-color":"","overlay-opacity":"","overlay-gradient":""},"tablet":{"background-color":"","background-image":"","background-repeat":"repeat","background-position":"center center","background-size":"auto","background-attachment":"scroll","background-type":"","background-media":"","overlay-type":"","overlay-color":"","overlay-opacity":"","overlay-gradient":""},"mobile":{"background-color":"","background-image":"","background-repeat":"repeat","background-position":"center center","background-size":"auto","background-attachment":"scroll","background-type":"","background-media":"","overlay-type":"","overlay-color":"","overlay-opacity":"","overlay-gradient":""}},"ast-content-background-meta":{"desktop":{"background-color":"var(--ast-global-color-5)","background-image":"","background-repeat":"repeat","background-position":"center center","background-size":"auto","background-attachment":"scroll","background-type":"","background-media":"","overlay-type":"","overlay-color":"","overlay-opacity":"","overlay-gradient":""},"tablet":{"background-color":"var(--ast-global-color-5)","background-image":"","background-repeat":"repeat","background-position":"center center","background-size":"auto","background-attachment":"scroll","background-type":"","background-media":"","overlay-type":"","overlay-color":"","overlay-opacity":"","overlay-gradient":""},"mobile":{"background-color":"var(--ast-global-color-5)","background-image":"","background-repeat":"repeat","background-position":"center center","background-size":"auto","background-attachment":"scroll","background-type":"","background-media":"","overlay-type":"","overlay-color":"","overlay-opacity":"","overlay-gradient":""}},"footnotes":""},"categories":[2,6],"tags":[],"class_list":["post-2833","post","type-post","status-publish","format-standard","has-post-thumbnail","hentry","category-stili-fotografici","category-storia-della-fotografia"],"yoast_head":"\nDadaismo e fotografia: la tecnica e le Avanguardie<\/title>\n<meta name=\"description\" content=\"La fotografia era un\u2019arte ancora giovane del mondo contemporaneo, adatta a testimoniare gli stili di vita e il pensiero degli artisti Dada. Leggi di pi\u00f9\" \/>\n<meta name=\"robots\" content=\"index, follow, max-snippet:-1, max-image-preview:large, max-video-preview:-1\" \/>\n<link rel=\"canonical\" href=\"https:\/\/paolareghenzi.it\/storia-della-fotografia\/dadaismo-fotografia-la-tecnica-le-avanguardie\/\" \/>\n<meta property=\"og:locale\" content=\"it_IT\" \/>\n<meta property=\"og:type\" content=\"article\" \/>\n<meta property=\"og:title\" content=\"Dadaismo e fotografia: la tecnica e le Avanguardie\" \/>\n<meta property=\"og:description\" content=\"La fotografia era un\u2019arte ancora giovane del mondo contemporaneo, adatta a testimoniare gli stili di vita e il pensiero degli artisti Dada. Leggi di pi\u00f9\" \/>\n<meta property=\"og:url\" content=\"https:\/\/paolareghenzi.it\/storia-della-fotografia\/dadaismo-fotografia-la-tecnica-le-avanguardie\/\" \/>\n<meta property=\"og:site_name\" content=\"Paola Reghenzi\" \/>\n<meta property=\"article:published_time\" content=\"2017-10-09T13:18:26+00:00\" \/>\n<meta property=\"article:modified_time\" content=\"2022-11-02T21:59:37+00:00\" \/>\n<meta property=\"og:image\" content=\"https:\/\/paolareghenzi.it\/wp-content\/uploads\/2017\/10\/tony-sebastian-f0CHpQRF1Jo-unsplash-scaled.jpg\" \/>\n\t<meta property=\"og:image:width\" content=\"2560\" \/>\n\t<meta property=\"og:image:height\" content=\"2560\" \/>\n\t<meta property=\"og:image:type\" content=\"image\/jpeg\" \/>\n<meta name=\"author\" content=\"paola.reghenzi\" \/>\n<meta name=\"twitter:card\" content=\"summary_large_image\" \/>\n<meta name=\"twitter:label1\" content=\"Scritto da\" \/>\n\t<meta name=\"twitter:data1\" content=\"paola.reghenzi\" \/>\n\t<meta name=\"twitter:label2\" content=\"Tempo di lettura stimato\" \/>\n\t<meta name=\"twitter:data2\" content=\"5 minuti\" \/>\n<script type=\"application\/ld+json\" class=\"yoast-schema-graph\">{\"@context\":\"https:\/\/schema.org\",\"@graph\":[{\"@type\":\"Article\",\"@id\":\"https:\/\/paolareghenzi.it\/storia-della-fotografia\/dadaismo-fotografia-la-tecnica-le-avanguardie\/#article\",\"isPartOf\":{\"@id\":\"https:\/\/paolareghenzi.it\/storia-della-fotografia\/dadaismo-fotografia-la-tecnica-le-avanguardie\/\"},\"author\":{\"name\":\"paola.reghenzi\",\"@id\":\"https:\/\/paolareghenzi.it\/#\/schema\/person\/b50c4cb9e2c4660a83384cd9646983d8\"},\"headline\":\"Dadaismo e fotografia: la tecnica e le Avanguardie\",\"datePublished\":\"2017-10-09T13:18:26+00:00\",\"dateModified\":\"2022-11-02T21:59:37+00:00\",\"mainEntityOfPage\":{\"@id\":\"https:\/\/paolareghenzi.it\/storia-della-fotografia\/dadaismo-fotografia-la-tecnica-le-avanguardie\/\"},\"wordCount\":702,\"commentCount\":4,\"publisher\":{\"@id\":\"https:\/\/paolareghenzi.it\/#\/schema\/person\/b50c4cb9e2c4660a83384cd9646983d8\"},\"image\":{\"@id\":\"https:\/\/paolareghenzi.it\/storia-della-fotografia\/dadaismo-fotografia-la-tecnica-le-avanguardie\/#primaryimage\"},\"thumbnailUrl\":\"https:\/\/paolareghenzi.it\/wp-content\/uploads\/2017\/10\/tony-sebastian-f0CHpQRF1Jo-unsplash-scaled.jpg\",\"articleSection\":[\"Stili fotografici\",\"Storia della fotografia\"],\"inLanguage\":\"it-IT\",\"potentialAction\":[{\"@type\":\"CommentAction\",\"name\":\"Comment\",\"target\":[\"https:\/\/paolareghenzi.it\/storia-della-fotografia\/dadaismo-fotografia-la-tecnica-le-avanguardie\/#respond\"]}]},{\"@type\":\"WebPage\",\"@id\":\"https:\/\/paolareghenzi.it\/storia-della-fotografia\/dadaismo-fotografia-la-tecnica-le-avanguardie\/\",\"url\":\"https:\/\/paolareghenzi.it\/storia-della-fotografia\/dadaismo-fotografia-la-tecnica-le-avanguardie\/\",\"name\":\"Dadaismo e fotografia: la tecnica e le Avanguardie\",\"isPartOf\":{\"@id\":\"https:\/\/paolareghenzi.it\/#website\"},\"primaryImageOfPage\":{\"@id\":\"https:\/\/paolareghenzi.it\/storia-della-fotografia\/dadaismo-fotografia-la-tecnica-le-avanguardie\/#primaryimage\"},\"image\":{\"@id\":\"https:\/\/paolareghenzi.it\/storia-della-fotografia\/dadaismo-fotografia-la-tecnica-le-avanguardie\/#primaryimage\"},\"thumbnailUrl\":\"https:\/\/paolareghenzi.it\/wp-content\/uploads\/2017\/10\/tony-sebastian-f0CHpQRF1Jo-unsplash-scaled.jpg\",\"datePublished\":\"2017-10-09T13:18:26+00:00\",\"dateModified\":\"2022-11-02T21:59:37+00:00\",\"description\":\"La fotografia era un\u2019arte ancora giovane del mondo contemporaneo, adatta a testimoniare gli stili di vita e il pensiero degli artisti Dada. Leggi di pi\u00f9\",\"breadcrumb\":{\"@id\":\"https:\/\/paolareghenzi.it\/storia-della-fotografia\/dadaismo-fotografia-la-tecnica-le-avanguardie\/#breadcrumb\"},\"inLanguage\":\"it-IT\",\"potentialAction\":[{\"@type\":\"ReadAction\",\"target\":[\"https:\/\/paolareghenzi.it\/storia-della-fotografia\/dadaismo-fotografia-la-tecnica-le-avanguardie\/\"]}]},{\"@type\":\"ImageObject\",\"inLanguage\":\"it-IT\",\"@id\":\"https:\/\/paolareghenzi.it\/storia-della-fotografia\/dadaismo-fotografia-la-tecnica-le-avanguardie\/#primaryimage\",\"url\":\"https:\/\/paolareghenzi.it\/wp-content\/uploads\/2017\/10\/tony-sebastian-f0CHpQRF1Jo-unsplash-scaled.jpg\",\"contentUrl\":\"https:\/\/paolareghenzi.it\/wp-content\/uploads\/2017\/10\/tony-sebastian-f0CHpQRF1Jo-unsplash-scaled.jpg\",\"width\":2560,\"height\":2560},{\"@type\":\"BreadcrumbList\",\"@id\":\"https:\/\/paolareghenzi.it\/storia-della-fotografia\/dadaismo-fotografia-la-tecnica-le-avanguardie\/#breadcrumb\",\"itemListElement\":[{\"@type\":\"ListItem\",\"position\":1,\"name\":\"Home\",\"item\":\"https:\/\/paolareghenzi.it\/\"},{\"@type\":\"ListItem\",\"position\":2,\"name\":\"Dadaismo e fotografia: la tecnica e le Avanguardie\"}]},{\"@type\":\"WebSite\",\"@id\":\"https:\/\/paolareghenzi.it\/#website\",\"url\":\"https:\/\/paolareghenzi.it\/\",\"name\":\"Paola Reghenzi\",\"description\":\"Blog di Arte, Fotografia e Grafica.\",\"publisher\":{\"@id\":\"https:\/\/paolareghenzi.it\/#\/schema\/person\/b50c4cb9e2c4660a83384cd9646983d8\"},\"potentialAction\":[{\"@type\":\"SearchAction\",\"target\":{\"@type\":\"EntryPoint\",\"urlTemplate\":\"https:\/\/paolareghenzi.it\/?s={search_term_string}\"},\"query-input\":{\"@type\":\"PropertyValueSpecification\",\"valueRequired\":true,\"valueName\":\"search_term_string\"}}],\"inLanguage\":\"it-IT\"},{\"@type\":[\"Person\",\"Organization\"],\"@id\":\"https:\/\/paolareghenzi.it\/#\/schema\/person\/b50c4cb9e2c4660a83384cd9646983d8\",\"name\":\"paola.reghenzi\",\"image\":{\"@type\":\"ImageObject\",\"inLanguage\":\"it-IT\",\"@id\":\"https:\/\/paolareghenzi.it\/#\/schema\/person\/image\/\",\"url\":\"https:\/\/paolareghenzi.it\/wp-content\/uploads\/2017\/08\/logo-paola-reghenzi-300ppi.png\",\"contentUrl\":\"https:\/\/paolareghenzi.it\/wp-content\/uploads\/2017\/08\/logo-paola-reghenzi-300ppi.png\",\"width\":405,\"height\":71,\"caption\":\"paola.reghenzi\"},\"logo\":{\"@id\":\"https:\/\/paolareghenzi.it\/#\/schema\/person\/image\/\"},\"url\":\"https:\/\/paolareghenzi.it\/author\/paola-reghenzi\/\"}]}<\/script>\n<!-- \/ Yoast SEO plugin. -->","yoast_head_json":{"title":"Dadaismo e fotografia: la tecnica e le Avanguardie","description":"La fotografia era un\u2019arte ancora giovane del mondo contemporaneo, adatta a testimoniare gli stili di vita e il pensiero degli artisti Dada. Leggi di pi\u00f9","robots":{"index":"index","follow":"follow","max-snippet":"max-snippet:-1","max-image-preview":"max-image-preview:large","max-video-preview":"max-video-preview:-1"},"canonical":"https:\/\/paolareghenzi.it\/storia-della-fotografia\/dadaismo-fotografia-la-tecnica-le-avanguardie\/","og_locale":"it_IT","og_type":"article","og_title":"Dadaismo e fotografia: la tecnica e le Avanguardie","og_description":"La fotografia era un\u2019arte ancora giovane del mondo contemporaneo, adatta a testimoniare gli stili di vita e il pensiero degli artisti Dada. Leggi di pi\u00f9","og_url":"https:\/\/paolareghenzi.it\/storia-della-fotografia\/dadaismo-fotografia-la-tecnica-le-avanguardie\/","og_site_name":"Paola Reghenzi","article_published_time":"2017-10-09T13:18:26+00:00","article_modified_time":"2022-11-02T21:59:37+00:00","og_image":[{"width":2560,"height":2560,"url":"https:\/\/paolareghenzi.it\/wp-content\/uploads\/2017\/10\/tony-sebastian-f0CHpQRF1Jo-unsplash-scaled.jpg","type":"image\/jpeg"}],"author":"paola.reghenzi","twitter_card":"summary_large_image","twitter_misc":{"Scritto da":"paola.reghenzi","Tempo di lettura stimato":"5 minuti"},"schema":{"@context":"https:\/\/schema.org","@graph":[{"@type":"Article","@id":"https:\/\/paolareghenzi.it\/storia-della-fotografia\/dadaismo-fotografia-la-tecnica-le-avanguardie\/#article","isPartOf":{"@id":"https:\/\/paolareghenzi.it\/storia-della-fotografia\/dadaismo-fotografia-la-tecnica-le-avanguardie\/"},"author":{"name":"paola.reghenzi","@id":"https:\/\/paolareghenzi.it\/#\/schema\/person\/b50c4cb9e2c4660a83384cd9646983d8"},"headline":"Dadaismo e fotografia: la tecnica e le Avanguardie","datePublished":"2017-10-09T13:18:26+00:00","dateModified":"2022-11-02T21:59:37+00:00","mainEntityOfPage":{"@id":"https:\/\/paolareghenzi.it\/storia-della-fotografia\/dadaismo-fotografia-la-tecnica-le-avanguardie\/"},"wordCount":702,"commentCount":4,"publisher":{"@id":"https:\/\/paolareghenzi.it\/#\/schema\/person\/b50c4cb9e2c4660a83384cd9646983d8"},"image":{"@id":"https:\/\/paolareghenzi.it\/storia-della-fotografia\/dadaismo-fotografia-la-tecnica-le-avanguardie\/#primaryimage"},"thumbnailUrl":"https:\/\/paolareghenzi.it\/wp-content\/uploads\/2017\/10\/tony-sebastian-f0CHpQRF1Jo-unsplash-scaled.jpg","articleSection":["Stili fotografici","Storia della fotografia"],"inLanguage":"it-IT","potentialAction":[{"@type":"CommentAction","name":"Comment","target":["https:\/\/paolareghenzi.it\/storia-della-fotografia\/dadaismo-fotografia-la-tecnica-le-avanguardie\/#respond"]}]},{"@type":"WebPage","@id":"https:\/\/paolareghenzi.it\/storia-della-fotografia\/dadaismo-fotografia-la-tecnica-le-avanguardie\/","url":"https:\/\/paolareghenzi.it\/storia-della-fotografia\/dadaismo-fotografia-la-tecnica-le-avanguardie\/","name":"Dadaismo e fotografia: la tecnica e le Avanguardie","isPartOf":{"@id":"https:\/\/paolareghenzi.it\/#website"},"primaryImageOfPage":{"@id":"https:\/\/paolareghenzi.it\/storia-della-fotografia\/dadaismo-fotografia-la-tecnica-le-avanguardie\/#primaryimage"},"image":{"@id":"https:\/\/paolareghenzi.it\/storia-della-fotografia\/dadaismo-fotografia-la-tecnica-le-avanguardie\/#primaryimage"},"thumbnailUrl":"https:\/\/paolareghenzi.it\/wp-content\/uploads\/2017\/10\/tony-sebastian-f0CHpQRF1Jo-unsplash-scaled.jpg","datePublished":"2017-10-09T13:18:26+00:00","dateModified":"2022-11-02T21:59:37+00:00","description":"La fotografia era un\u2019arte ancora giovane del mondo contemporaneo, adatta a testimoniare gli stili di vita e il pensiero degli artisti Dada. Leggi di pi\u00f9","breadcrumb":{"@id":"https:\/\/paolareghenzi.it\/storia-della-fotografia\/dadaismo-fotografia-la-tecnica-le-avanguardie\/#breadcrumb"},"inLanguage":"it-IT","potentialAction":[{"@type":"ReadAction","target":["https:\/\/paolareghenzi.it\/storia-della-fotografia\/dadaismo-fotografia-la-tecnica-le-avanguardie\/"]}]},{"@type":"ImageObject","inLanguage":"it-IT","@id":"https:\/\/paolareghenzi.it\/storia-della-fotografia\/dadaismo-fotografia-la-tecnica-le-avanguardie\/#primaryimage","url":"https:\/\/paolareghenzi.it\/wp-content\/uploads\/2017\/10\/tony-sebastian-f0CHpQRF1Jo-unsplash-scaled.jpg","contentUrl":"https:\/\/paolareghenzi.it\/wp-content\/uploads\/2017\/10\/tony-sebastian-f0CHpQRF1Jo-unsplash-scaled.jpg","width":2560,"height":2560},{"@type":"BreadcrumbList","@id":"https:\/\/paolareghenzi.it\/storia-della-fotografia\/dadaismo-fotografia-la-tecnica-le-avanguardie\/#breadcrumb","itemListElement":[{"@type":"ListItem","position":1,"name":"Home","item":"https:\/\/paolareghenzi.it\/"},{"@type":"ListItem","position":2,"name":"Dadaismo e fotografia: la tecnica e le Avanguardie"}]},{"@type":"WebSite","@id":"https:\/\/paolareghenzi.it\/#website","url":"https:\/\/paolareghenzi.it\/","name":"Paola Reghenzi","description":"Blog di Arte, Fotografia e Grafica.","publisher":{"@id":"https:\/\/paolareghenzi.it\/#\/schema\/person\/b50c4cb9e2c4660a83384cd9646983d8"},"potentialAction":[{"@type":"SearchAction","target":{"@type":"EntryPoint","urlTemplate":"https:\/\/paolareghenzi.it\/?s={search_term_string}"},"query-input":{"@type":"PropertyValueSpecification","valueRequired":true,"valueName":"search_term_string"}}],"inLanguage":"it-IT"},{"@type":["Person","Organization"],"@id":"https:\/\/paolareghenzi.it\/#\/schema\/person\/b50c4cb9e2c4660a83384cd9646983d8","name":"paola.reghenzi","image":{"@type":"ImageObject","inLanguage":"it-IT","@id":"https:\/\/paolareghenzi.it\/#\/schema\/person\/image\/","url":"https:\/\/paolareghenzi.it\/wp-content\/uploads\/2017\/08\/logo-paola-reghenzi-300ppi.png","contentUrl":"https:\/\/paolareghenzi.it\/wp-content\/uploads\/2017\/08\/logo-paola-reghenzi-300ppi.png","width":405,"height":71,"caption":"paola.reghenzi"},"logo":{"@id":"https:\/\/paolareghenzi.it\/#\/schema\/person\/image\/"},"url":"https:\/\/paolareghenzi.it\/author\/paola-reghenzi\/"}]}},"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/paolareghenzi.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/2833"}],"collection":[{"href":"https:\/\/paolareghenzi.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts"}],"about":[{"href":"https:\/\/paolareghenzi.it\/wp-json\/wp\/v2\/types\/post"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/paolareghenzi.it\/wp-json\/wp\/v2\/users\/2"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/paolareghenzi.it\/wp-json\/wp\/v2\/comments?post=2833"}],"version-history":[{"count":1,"href":"https:\/\/paolareghenzi.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/2833\/revisions"}],"predecessor-version":[{"id":25326,"href":"https:\/\/paolareghenzi.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/2833\/revisions\/25326"}],"wp:featuredmedia":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/paolareghenzi.it\/wp-json\/wp\/v2\/media\/25325"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/paolareghenzi.it\/wp-json\/wp\/v2\/media?parent=2833"}],"wp:term":[{"taxonomy":"category","embeddable":true,"href":"https:\/\/paolareghenzi.it\/wp-json\/wp\/v2\/categories?post=2833"},{"taxonomy":"post_tag","embeddable":true,"href":"https:\/\/paolareghenzi.it\/wp-json\/wp\/v2\/tags?post=2833"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}