{"id":2676,"date":"2017-09-26T13:08:44","date_gmt":"2017-09-26T11:08:44","guid":{"rendered":"https:\/\/demo.paolareghenzi.it\/index.php\/2017\/09\/26\/il-montaggio-audio\/"},"modified":"2017-09-26T13:08:44","modified_gmt":"2017-09-26T11:08:44","slug":"il-montaggio-audio","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/paolareghenzi.it\/basi-fotografia\/il-montaggio-audio\/","title":{"rendered":"Il montaggio audio"},"content":{"rendered":"
Ti sei mai chiesto come effettuare un montaggio audio<\/strong> ottimale con le tracce registrate? Quali passaggi effettuare per un risultato perfetto? Non preoccuparti, qui di seguito ti insegner\u00f2 come fare.<\/p>\n La prima fase \u00e8 quella pi\u00f9 importante, perch\u00e8 \u00e8 necessario controllare che le tracce audio<\/strong> siano registrate nel modo corretto per avere i migliori livelli audio<\/strong>, al momento del montaggio con le riprese.<\/p>\n Controllare i livelli<\/strong> e regolare il guadagno<\/strong> \u00e8 un lavoro impegnativo che, in genere, viene svolto da un fonico, ma se il lavoro lo svolgi in maniera autonoma bisogna lavorare molto per ottenere un risultato ottimale.<\/p>\n Il livello sonoro si misura in decibel<\/strong> (dB<\/strong>) su una scala logaritmica, in cui una variazione di 3 dB corrisponde a un raddoppio o a un dimezzamento dell\u2019intensit\u00e0 sonora.<\/p>\n Questa scala audio digitale<\/strong> \u00e8 espressa in dBFS<\/strong>, ossia i decibel relativi alla scala completa con un valore massimo pari a 0 e tutte le ampiezze inferiori sono espresse con numeri negativi minori fino a -60 dBFS.<\/p>\n La scala normalmente \u00e8 indicata con i valori 0, -6, -12, -18, -36, -48 e -60 dB.<\/p>\n Come regolare i livelli audio? Indipendentemente dal tipo di traccia audio, sar\u00e0 necessario regolare i livelli di intensit\u00e0 sonora<\/strong>, per evitare di coprire i dialoghi.<\/p>\n Se devi tagliare l\u2019inizio o la fine di una traccia audio per adattarla alle tue riprese, usa una dissolvenza audio incrociata<\/strong>, perch\u00e9 abbasser\u00e0 i livelli gradualmente fino al silenzio per tutta la durata della dissolvenza.<\/p>\n Al momento della registrazione<\/strong>, regola in modo manuale<\/strong> i livelli di registrazione per evitare di arrivare a 0 dB, dove il segnale viete tagliato o distorto.<\/p>\n In generale, consiglio di impostare i picchi di livello della registrazione<\/strong> tra -6 dB e -12 dB.<\/p>\n La quantit\u00e0 di intervallo<\/strong> che lasci dipende da cosa stai registrando e dalla gamma dinamica, ossia la scala di intensit\u00e0 sonora e dal silenzio al rumore della registrazione.<\/p>\n Se il livello di registrazione<\/strong> \u00e8 troppo basso<\/strong>, sar\u00e0 necessarie amplificare molto il segnale in post-produzione, aumentando di conseguenza il fruscio.<\/p>\n Puoi utilizzare la funzione di controllo automatico del guadagno AGC<\/strong> (Auto Gain Control<\/em>), ma la soluzione migliore per ottenere un audio di qualit\u00e0, resta la regolazione manuale dei livelli<\/strong> sulla videocamera, in modo tale da riuscire a gestire al meglio le intensit\u00e0 sonore variabili.<\/p>\n Per il montaggio o per le registrazioni audio \u00e8 importante utilizzare delle cuffie professionali<\/strong>.<\/p>\n Le cuffie di studio di qualit\u00e0 riproducono il suono senza coloriture<\/strong> a differenza delle normali cuffie dei lettori mp3. Quest\u2019ultime non funzionano male, ma potrebbero avere funzioni integrate che esaltano i bassi o i medi.<\/p>\n Le cuffie pi\u00f9 neutre<\/strong> riproducono il suono in modo pi\u00f9 fedele.<\/p>\n Se registri l\u2019audio<\/a> in sincro con la videocamera puoi abbassare il volume dalle cuffie, usando i livelli per monitorare la registrazione e per proteggere le orecchie.<\/p>\n La maggior parte dei mixer portatili, dei registratori e delle videocamere di alta qualit\u00e0 hanno una funzione integrata di limitazione del segnale d\u2019ingresso<\/strong>, al fine di ridurre i picchi di livello causati dal sovraccarico dei pre-amplificatori.<\/p>\n In condizioni normali con la registrazione del guadagno impostata nel modo pi\u00f9 corretto possibile, il limitatore non entra in funzione.<\/p>\n Se si aumenta il guadagno<\/strong> e\/o i livelli sono troppo alti<\/strong>, il limitatore riduce il livello del segnale per evitare distorsione.<\/p>\n Se il limitatore<\/strong> \u00e8 in funzione<\/strong>, si presenteranno picchi non troppo alti o di breve durata e sar\u00e0 possibile ottenere una registrazione meno distorta<\/strong>, che non otterresti disattivando il limitatore.<\/p>\n La colonna sonora<\/strong> \u00e8 molto importante perch\u00e9 rafforza<\/strong> al meglio il concetto<\/strong> della storia, copre<\/strong> i fastidiosissimi rumori di fondo<\/strong> e caratterizza il tono<\/strong> del video.<\/p>\n Non \u00e8 semplice trovare la musica adatta<\/strong>, ma puoi sempre provare a creartene una.<\/p>\n Ricorda di controllare il copyright<\/a> se utilizzi una colonna sonora gi\u00e0 esistente!<\/p>\n In molte suite di montaggio audio<\/strong> ci sono tracce musicali e suoni predefiniti che si possono trascinare direttamente sulla timeline e tagliare per adattarle al video.<\/p>\n Molti programmi di montaggio sono in grado di lavorare sulla stessa timeline<\/strong>.<\/p>\n Il rendering dei file audio<\/strong> richiede meno tempo rispetto ai file video, non \u00e8 quindi necessario convertire i formati MP3 o MP4 nei formati non compressi AIF o WAV.<\/p>\n Se importate fotografie oppure video di grandi dimensioni, aspettati dei tempi di rendering piuttosto lunghi.<\/p>\n Quando si riprende e si registra con diverse videocamere, la sincronizzazione dei suoni e delle immagini diventa pi\u00f9 difficile.<\/p>\nI livelli<\/h2>\n
Come limitare i picchi?<\/h2>\n
Che cuffie utilizzare per il montaggio?<\/h2>\n
<\/p>\n
I limitatori<\/h2>\n
La colonna sonora<\/h2>\n
Come convertire file audio?<\/h2>\n
Come sincronizzare i suoni?<\/h2>\n