La copy strategy<\/strong> \u00e8 un documento rilasciato dopo la stesura del brief, nel quale vengono fissati i principi sui cui dovr\u00e0 basarsi la campagna pubblicitaria<\/strong> e dove verr\u00e0 definita la strategia di comunicazione<\/strong>.<\/p>\n\n\n\n
La strategia creativa<\/strong>, quindi, \u00e8 il documento pi\u00f9 importante da creare al termine del briefing. Essa ha il compito di identificare gli elementi principali su cui i consumatori fanno riferimento per scegliere un brand rispetto ad un altro.<\/p>\n\n\n\n
Come fare una copy strategy efficace?<\/h2>\n\n\n\n
Innanzitutto \u00e8 necessario sottolineare che il fondamento di qualsiasi pubblicit\u00e0 \u00e8 la strategia di comunicazione.<\/p>\n\n\n\n
Una strategia efficace di comunicazione \u00e8 quella che rende il messaggio credibile<\/strong>.<\/p>\n\n\n\n
Il punto fondamentale su cui si basa la credibilit\u00e0 pubblicitaria<\/strong> \u00e8 la promessa (USP), ovvero la comunicazione esplicita dei vantaggi che il consumatore pu\u00f2 ottenere, aderendo alla \u201cproposta di vendita<\/strong>\u201d del prodotto o del servizio pubblicizzato.<\/p>\n\n\n\n
Le caratteristiche di una vera promessa USP<\/strong> (Unique Selling Proposition) sono tre:<\/p>\n\n\n\n
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Beneficio<\/strong> che il prodotto offre al consumatore;<\/li>\n\n\n\n
Esclusivit\u00e0<\/strong> del beneficio rispetto alla concorrenza;<\/li>\n\n\n\n
Rilevanza<\/strong>, ossia quanto il beneficio del prodotto \u00e8 importante nella vita del consumatore.<\/li>\n<\/ul>\n\n\n\n