{"id":2553,"date":"2019-07-10T16:56:51","date_gmt":"2019-07-10T14:56:51","guid":{"rendered":"https:\/\/demo.paolareghenzi.it\/index.php\/2019\/07\/10\/helmut-newton\/"},"modified":"2020-12-28T18:57:17","modified_gmt":"2020-12-28T18:57:17","slug":"helmut-newton","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/paolareghenzi.it\/storia-della-fotografia\/helmut-newton\/","title":{"rendered":"Helmut Newton: il nuovo ruolo femminile"},"content":{"rendered":"\n

Helmut Newton<\/strong>, tedesco con passaporto australiano e residenza a Monte Carlo nel Principato di Monaco, nutre con piacere questa sua immagine.<\/p>\n\n\n\n

Egli nacque a Berlino<\/strong> nel 1920<\/strong>. Inizia la sua esperienza come paparazzo, avvicinandosi poi sempre pi\u00f9 all\u2019arte.<\/p>\n\n\n\n\n\n

Molte sue fotografie sono state realizzate in suite di albergo<\/strong>, contribuendo a far parte di questo suo atteggiamento.<\/p>\n\n\n\n

Newton studia con la fotografa berlinese Yva<\/strong>, famosa per le sue fotografie di moda, per i ritratti e per i nudi. Egli trascorre diversi anni in Australia e a Singapore, vivendo e lavorando a Parigi per 25 anni.<\/p>\n\n\n\n

Questo grande fotografo, inoltre, fonda la Newton Fondation a Berlino<\/strong>.<\/p>\n\n\n\n

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Helmut Newton<\/strong> Autoritratto con moglie e modella, 1981<\/span><\/figcaption><\/figure><\/div>\n\n\n\n

Tecnica e contesto: la figura femminile<\/h2>\n\n\n\n

Newton lavora per l\u2019edizione francese, inglese, americana e italiana di \u201cVogue<\/strong>\u201d, ma anche per \u201cElle<\/strong>\u201d, \u201cMarie Claire<\/strong>\u201d, \u201cJardin des Modes<\/strong>\u201d. Importanti servizi fotografici per \u201cStern<\/strong>\u201d e \u201cLife<\/strong>\u201d.<\/p>\n\n\n\n

Con la morte di Helmut Newton \u00e8 scomparso uno dei pi\u00f9 grandi fotografi contemporanei<\/strong> capaci di concentrare l\u2019attenzione del mondo dell\u2019arte, diviso tra chi lo ammira e chi no, in figura di moda<\/strong> oppure in una figura antifemminista<\/strong>.<\/p>\n\n\n\n

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Helmut Newton<\/strong> Jenny Capitan nella pensione Florian, Berlino 1977<\/span><\/figcaption><\/figure><\/div>\n\n\n\n

Newton ha istituito un nuovo stile della fotografia di moda<\/strong>, di cosmetici<\/strong> e di nudo<\/strong>, creando tanta fama perch\u00e9 esprime una profonda raffinatezza per i segni del tempo. La fusione tra l\u2019autorappresentazione offensiva, la sottomissione volontaria un lato e dall\u2019altro la predilezione per le donne alte dall\u2019ossatura sfaccettata e molto determinate, coglie il dilemma in cui le donne si dibattono<\/strong> e il movimento femminista<\/strong>.<\/p>\n\n\n\n

Le fotografie di Newton mostrano la figura femminile<\/strong> in modo diverso, trasmettendo erotismo<\/strong>, sensualit\u00e0<\/strong>, sessualit\u00e0<\/strong> e soprattutto provocazione<\/strong>.<\/p>\n\n\n\n

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Helmut Newton<\/strong> Eccole!, 1981<\/span><\/figcaption><\/figure><\/div>\n\n\n\n

La donna in carriera<\/strong>, rappresentata da Newton, \u00e8 il soggetto dei suoi scatti fotografici. Egli privilegia location molto costose<\/strong> e realizza fotografie molto semplici in bianco e nero<\/a>.<\/p>\n\n\n\n

Newton, quindi, documenta la trasformazione della donna con una forte provocazione<\/strong>.<\/p>\n\n\n\n

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Helmut Newton<\/strong> Roselyne, agosto 1975<\/span><\/figcaption><\/figure><\/div>\n\n\n\n

Il problema era influire sulla societ\u00e0 con il proprio ruolo di donna tradizionale<\/strong> oppure vivere il difficile processo di ricerca di una nuova identit\u00e0<\/strong>. <\/p>\n\n\n\n

Newton, mostra le sfaccettature pi\u00f9 disperate delle tipologie di donn<\/strong>a che si sono sviluppati in questo periodo. Descrive le donne mascoline e quelle che non hanno ancora trovato un\u2019identit\u00e0 nel nuovo ruolo femminile<\/strong>.<\/p>\n\n\n\n

Pratica questa sua tecnica<\/strong> con volutt\u00e0 e non con spirito critico, attirando le critiche pungenti del movimento femminista<\/strong>.<\/p>\n\n\n\n

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Helmut Newton<\/strong> Violetta des Bains, 1979<\/span><\/figcaption><\/figure><\/div>\n\n\n\n\n\n

Per qualsiasi dubbio, chiarimento oppure se l\u2019articolo ti \u00e8 piaciuto non esitare a commentare qui sotto.<\/p>\n\n\n\n

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