{"id":25351,"date":"2022-11-22T16:56:48","date_gmt":"2022-11-22T15:56:48","guid":{"rendered":"https:\/\/paolareghenzi.it\/?p=25351"},"modified":"2022-12-05T00:57:16","modified_gmt":"2022-12-04T23:57:16","slug":"cosa-e-limmagine-coordinata-e-a-cosa-serve","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/paolareghenzi.it\/marketing\/cosa-e-limmagine-coordinata-e-a-cosa-serve\/","title":{"rendered":"Cosa \u00e8 l’immagine coordinata e a cosa serve?"},"content":{"rendered":"\n
L\u2019immagine coordinata<\/strong> appartiene al mondo della comunicazione visiva<\/strong> ed \u00e8 l\u2019insieme degli elementi che fanno parte dell\u2019identit\u00e0 della tua azienda. Fanno parte dell’immagine coordinata:<\/p>\n\n\n\n L’immagine coordinata \u00e8 quindi il procedimento attraverso il quale l’immagine risultante \u00e8 percepita come proveniente dalla stessa entit\u00e0, procurando cos\u00ec ai destinatari punti di riferimento e inducendo un processo di riconoscimento dell’azienda e del marchio (Brand Awareness). Facendo riferimento a grandi e importanti realt\u00e0 che hanno utilizzato l’immagine coordinata e il rebranding, troviamo sicuramente: AEG, Olivetti, Lufthansa, Airbnb, Spotify, Kodak.<\/p>\n\n\n\n Alla base dell’immagine coordinata troviamo elementi che variano in base agli obiettivi dell’azienda. Di seguito troverai gli aspetti visivi essenziali<\/strong> dell’identit\u00e0 visiva<\/strong>:<\/p>\n\n\n\n Una volta definiti questi aspetti, verranno costituiti gli elementi e i materiali per tutti i canali di comunicazione aziendale (sia fisici che digitali).<\/p>\n\n\n\n
In quanto immagine si riferisce alla percezione che il nostro Target Group<\/strong> di riferimento ha rispetto alle rappresentazioni visive dell’entit\u00e0 in questione. Si pu\u00f2 riferire alla comunicazione<\/strong> di aziende, societ\u00e0 e qualsiasi altra entit\u00e0 commerciale, sociale o concettuale che abbia tra i suoi bisogni quello di essere conosciuto da un determinato pubblico.
L’immagine diventa quindi coordinata quando gli elementi della comunicazione sono coerenti l’uno con l’altro e risultano pertinenti e uniti da un unico design e stile comunicativo.<\/p>\n\n\n\n\n
L’obiettivo principale \u00e8 la creazione di un’immagine aziendale solida, credibile e unica, dove \u00e8 necessario assicurarsi che ogni elemento rispecchi la corporate identity<\/strong>.
Il manuale d\u2019uso <\/strong>o pi\u00f9 comunemente chiamato manuale di immagine coordinata, racchiude tutte le indicazioni e le regole necessarie per utilizzare nel miglior modo possibile i vari elementi di comunicazione creati per l\u2019azienda, in modo che lo stile e l\u2019identit\u00e0 visiva adottate esprimano appieno i valori determinanti del Brand. \u00c8 quindi necessario attenersi alle linee guida indicate in questo manuale non modificandole in nessun modo e\/o parte.<\/p>\n\n\n\nQuali elementi compongono l’immagine coordinata?<\/h2>\n\n\n\n
\n