{"id":2438,"date":"2017-08-29T23:26:33","date_gmt":"2017-08-29T21:26:33","guid":{"rendered":"https:\/\/demo.paolareghenzi.it\/index.php\/2017\/08\/29\/che-cose-la-pre-produzione\/"},"modified":"2021-01-11T22:42:46","modified_gmt":"2021-01-11T21:42:46","slug":"che-cose-la-pre-produzione","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/paolareghenzi.it\/principi-della-composizione\/che-cose-la-pre-produzione\/","title":{"rendered":"Che cos\u2019\u00e8 la pre-produzione?"},"content":{"rendered":"\n
La fase della pre-produzione<\/strong> \u00e8 considerata la fase necessaria prima della realizzazione del progetto (produzione) e dell\u2019ultima fase denominata post-produzione. Essa necessita della creazione di una storia avvincente ed una filosofia su cui basare tutto il lavoro.<\/p>\n\n\n\n La sfida \u00e8 sapere creare idee nuove ed originali, le quali rendano interessante una storia e catturino l\u2019attenzione del target. Il compito principale di questa fase \u00e8 quello della ricerca<\/strong> e della creativit\u00e0<\/strong> di idee fresche e nuove.<\/p>\n\n\n\n E` necessario che il target entri in contatto con le proprie emozioni<\/strong>, dalla gioia alla tristezza e viceversa, affinch\u00e9 indaghi sulle proprie reazioni vissute in prima persona sullo schermo. Il modo in cui i personaggi interagiscono tra di loro, tocca nel profondo l\u2019osservatore, quando scopre s\u00e9 stesso all\u2019interno della storia. La fase della pre-produzione pu\u00f2 essere applicata a progetti grafici<\/strong> e fotografici<\/strong>.<\/p>\n\n\n\n Il pubblico adora scoprire nuovi mondi, da un punto di vista culturale, temporale sino ad uno spaziale.<\/p>\n\n\n\n I dettagli<\/strong> sono di fondamentale importanza, infatti \u00e8 necessaria una fase di ricerca molto accurata nei minimi particolari, al fine di costruire una storia che funzioni e che venga ambientata in un contesto adeguato.<\/p>\n\n\n\n Concentrati dunque sui dettagli per far emergere delle differenze che facciano riflettere e divertire. La tua visione del mondo dar\u00e0 forma alla narrazione, facendo nascere uno stile unico e personale. La struttura \u00e8 ci\u00f2 che tiene insieme gli elementi della storia<\/strong> durante il suo svolgimento. Essa \u00e8 composta da scene, sequenze ed atti.<\/p>\n\n\n\n Ogni storia ha un inizio, uno sviluppo ed una conclusione ed \u00e8 per questo motivo che la maggior parte dei film \u00e8 composta e suddivisa in tre atti distinti.<\/p>\n\n\n\n L\u2019arco temporale \u00e8 il modo in cui il racconto si evolve, dall\u2019inizio alla fine, facendo riflettere gli spettatori sulla situazione in cui viene collocato il protagonista. Ogni atto della storia ha il suo arco temporale.<\/p>\n\n\n\n Un altro elemento costitutivo della storia \u00e8 il beat<\/strong>, il quale rappresenta un piccolo evento significativo, all\u2019interno di una scena. Per quanto riguarda i costumi, le controfigure, gli oggetti, gli elementi aggiuntivi da acquistare o prenotare prima di iniziare le riprese, gli elementi per il set, il catering, le pratiche assicurative, le attrezzature di ripresa e di illuminazione, la troupe, ecc riguardano la pianificazione del lavoro<\/strong> che rientra nella fase della pre-produzione<\/strong>.<\/p>\n\n\n\n La sceneggiatura<\/strong> di un film o qualsiasi tipologia di video, ha una formattazione particolare, per facilitare la lettura e la visualizzazione da parte di chi si occupa della sezione della produzione, come per esempio la figura del cameraman<\/a>.<\/p>\n\n\n\n Esistono tre tipologie di sceneggiatura:<\/p>\n\n\n\n La regola prevede che la sceneggiatura inizi sempre con un FADE IN<\/strong> e termini con un FADE OUT<\/strong>.<\/p>\n\n\n\n Ogni scena \u00e8 elencata con il numero della scena nella colonna a sinistra e nell\u2019intestazione della scena, la quale indica se \u00e8 una ripresa interna (INT.<\/strong>) oppure esterna (EXT.<\/strong>), seguita dal luogo e dal momento del giorno (GIORNO, NOTTE, ALBA, TRAMONTO<\/strong>). Queste informazioni vengono scritte in maiuscolo.<\/p>\n\n\n\n Tutti i nomi dei personaggi o oggetti specifici utilizzati per la prima volta sono scritti in maiuscolo, seguiti dall\u2019et\u00e0 e da informazioni aggiuntive.<\/p>\n\n\n\n Le azioni<\/strong> devono essere scritte al presente, come se stessero avvenendo in quel momento e in quel luogo.<\/p>\n\n\n\n Il regista<\/a>, poi, aggiunger\u00e0 informazioni riguardati le angolazioni della macchina da presa.<\/p>\n\n\n\n Quando si aggiungono i dialoghi<\/strong> bisogna mettere il nome del personaggio in maiuscolo centrato, prima delle battute. Ulteriori informazioni vengono aggiunte tra parentesi – (sorride), (piange), ecc – solo se strettamente necessarie.<\/p>\n\n\n\n (CONT.<\/strong>) viene utilizzato nel momento in cui un personaggio continua a parlare.<\/p>\n\n\n\n Per aggiungere una pausa fra due parti di dialogo si utilizza (beat<\/strong>). Altre convenzioni utilizzano vicino al nome del personaggio (FC<\/strong>) oppure (OFF<\/strong>).<\/p>\n\n\n\n (VFC<\/strong>) viene utilizzato per indicare la come fuori campo.<\/p>\n\n\n\n Ricorda che se hai scritto una sceneggiatura nel formato sbagliato, con l\u2019impaginazione errata, con scorretto numero di pagine oppure con spaziature sbagliate, potrebbero scartarla immediatamente senza leggerla.<\/p>\n\n\n\n La sceneggiatura consente infine di sviluppare un\u2019idea, di creare inquadrature<\/a> e di sviluppare uno storyboard<\/strong>.<\/p>\n\n\n\n Una volta terminata la sceneggiatura, il regista<\/a> e il direttore della fotografia<\/a> (DF) modificano questo documento nella sceneggiatura di lavorazione<\/strong>, annotando tipologie di inquadrature<\/a>.<\/p>\n\n\n\n E` possibile aggiungere altre informazioni nell\u2019intestazione di una scena, per indicare se si tratta di un\u2019inquadratura<\/a> di apertura, di immagini oppure effetti speciali.<\/p>\n\n\n\n
Uno spettatore vuole identificarsi con i personaggi e quando, ad esempio, guarda un film, vede s\u00e8 stesso riflesso nelle immagini.<\/p>\n\n\n\nL’importanza dei dettagli<\/h2>\n\n\n\n
L\u2019osservatore apprezza la suspense e i colpi di scena nella trama. Se riuscirai a costruire una storia originale, capace di coinvolgere emotivamente il pubblico, la trasformerai sicuramente in un successo.<\/p>\n\n\n\nLa struttura narrativa: scene, sequenze ed atti<\/h2>\n\n\n\n
Un beat pu\u00f2 anche indicare un cambiamento di atteggiamento, la scoperta di un fatto essenziale, la rivelazione di una bugia oppure la comparsa di un nuovo personaggio.<\/p>\n\n\n\nChe cos’\u00e8 la sceneggiatura?<\/h2>\n\n\n\n
La pianificazione e la programmazione<\/h2>\n\n\n\n
Lo spoglio della sceneggiatura<\/h2>\n\n\n\n