{"id":2363,"date":"2017-08-18T16:43:38","date_gmt":"2017-08-18T14:43:38","guid":{"rendered":"https:\/\/demo.paolareghenzi.it\/index.php\/2017\/08\/18\/che-cose-il-packaging\/"},"modified":"2021-01-11T22:42:40","modified_gmt":"2021-01-11T21:42:40","slug":"che-cose-il-packaging","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/paolareghenzi.it\/principi-della-composizione\/che-cose-il-packaging\/","title":{"rendered":"Che cos’\u00e8 il packaging? Introduzione e storia"},"content":{"rendered":"\n

packaging<\/span><\/strong> \u2039p\u00e4<\/em><\/span>\u2032<\/strong>ki<\/em>\u01e7<\/em>i<\/em>\u1e45<\/em><\/span>\u203a s. ingl. [der. di (to<\/em><\/span>) package<\/em><\/span> \u00abimpacchettare, imballare\u00bb], usato in ital. al masch. \u2013 Nel linguaggio commerciale, il complesso delle modalit\u00e0 di imballaggio, confezione e presentazione dei prodotti da offrire al pubblico, dal punto di vista degli effetti che tali operazioni e procedure possono avere sul successo della vendita del prodotto.<\/p><\/blockquote>\n\n\n\n

Da Vocabolario Treccani<\/strong><\/span><\/p>\n\n\n\n

Forme di packaging dall’ottocento sino ai giorni nostri<\/h2>\n\n\n\n

La storia del packaging<\/strong> ha a che fare con gli sviluppi dei materiali, le tecnologie di stampa e di confezionamento, l\u2019evoluzione dei linguaggi e dei segni, il sistema produttivo e distributivo.<\/p>\n\n\n\n

Il design della comunicazione<\/strong> permette di stabilire due fasi rilevanti nella storia del packaging:<\/p>\n\n\n\n

  • La prima va dalla met\u00e0 del 1800 fino alla met\u00e0 del 1900 e affronta le diverse mansioni della confezione.<\/li>
  • La seconda fase, dagli anni Cinquanta ad oggi, \u00e8 contrassegnata dai beni di largo consumo e dai prodotti confezionati, in cui sono presenti le strategie di comunicazione e la ricerca di nuovi valori di servizio.<\/li><\/ul>\n\n\n\n

    Nella seconda met\u00e0 dell’Ottocento l\u2019imballaggio<\/strong> iniziava a rappresentare un oggetto utile alla diffusione dei prodotti. Fu cos\u00ec che il packaging inizi\u00f2 a delineare il proprio ruolo all’interno della comunicazione, proponendosi come un vero e proprio mezzo.<\/p>\n\n\n\n

    Contenuto, immagine e forma del contenente iniziarono ad avere un ruolo fondamentale nella seconda met\u00e0 del XX secolo, diventando cos\u00ec uno strumento strategico per la pianificazione del prodotto.
    Si inizier\u00e0 quindi a dare spazio allo studio dell\u2019immagine della confezione<\/strong>, la quale permetter\u00e0 di conoscere il contenuto, di identificarlo tra prodotti simili e, talvolta, anche di privilegiare la scelta del prodotto stesso.<\/p>\n\n\n\n

    Una delle confezioni pi\u00f9 rappresentative dell\u2019Ottocento<\/strong>, la scatola di conserva, ne costruisce un esempio.
    La confezione permise un importante sviluppo nell\u2019industria alimentare, grazie alle qualit\u00e0 ideali per il contenimento e per la sua conservazione del prodotto. Della latta cilindrica ne \u00e8 stato modificando solo la propria veste grafica, che si \u00e8 adattata alle sensibilit\u00e0 e alle esigenze comunicative dei diversi periodi.<\/p>\n\n\n\n

    La scatola per le conserve venne perfezionata dal francese Nicolas Appert<\/strong> (1750-1841) alla fine del 1700 che ne document\u00f2 le caratteristiche ne \u201cLe livre de tous les m\u00e9nages, l\u2019art de conserver pendant plusieurs ann\u00e9es les substances animales et v\u00e9g\u00e9tales<\/em>\u201d.<\/p>\n\n\n\n

    Uno degli esempi pi\u00f9 interessanti in Italia di imballaggio funzionale fu quello di Francesco Cirio<\/strong>. La forma cilindrica \u00e8 pratica per conservare, imballare e personalizzare.<\/p>\n\n\n\n

    L\u2019etichetta <\/strong>fu tra i primi strumenti usati per marcare i prodotti e, quindi, per conferire ad essi una identit\u00e0. Essa fu certamente un artefatto che ebbe un ruolo di fondamentale importanza nell\u2019intero processo progettuale e creativo.
    Se ne possono distinguere differenti tipologie<\/strong>: adesive, di carta \u201cwrap-around\u201d, in pellicola e termoretraibili.<\/p>\n\n\n\n

    Queste etichette sono adatte a volumi elevati e fatte principalmente di carta o plastica, al fine di creare una superficie continua con la grafica.<\/p>\n\n\n\n

    \"\"<\/figure>\n\n\n\n

    Negli ultimi anni dell\u2019Ottocento sono da ricollegarsi una serie di invenzioni che determinarono un ulteriore sviluppo del settore e riguardarono soprattutto i materiali, ma anche i metodi di stampa.
    Includiamo gli studi che hanno permesso lo sviluppo dei sacchetti di carta<\/strong>, le scatole in latta e tenuta d’aria<\/strong> per contenere il tabacco, l’invenzione delle macchine per incollare etichette<\/strong> e l’introduzione della confezione metallica<\/strong> con coperchio a scivolo con cerniera di fondo zigrinato sul quale potevano essere accesi i fiammiferi.<\/p>\n\n\n\n

    La cromolitografia<\/strong> consent\u00ec di sostituire l\u2019etichetta sulla scatola con una grafica direttamente stampata sulla confezione.<\/p>\n\n\n\n

    Le nuove opportunit\u00e0 offerte da questo nuovo metodo di stampa allargarono le possibilit\u00e0 di intervento dei progettisti e influirono sulle scelte estetiche del periodo, coinvolgendo anche la creazione dei logotipi.<\/p>\n\n\n\n

    Il progetto di comunicazione <\/strong>si \u00e8 comparato per molto tempo con forme diverse di narrazione del contenuto articolando, nel tempo, un repertorio fitto di storie che narrano il prodotto.<\/p>\n\n\n\n

    Nei primi anni del Novecento<\/strong> un nuovo prodotto come il dado per il brodo \u201cKub<\/em>\u201d<\/strong> fu esposto all’acquirente con una nuova confezione cubica di colore giallo e rosso, dall\u2019immagine essenziale e attraente ma soprattutto caratterizzata da elementi grafici che costituivano l\u2019immagine aziendale.<\/p>\n\n\n\n

    \"\"<\/figure>\n\n\n\n

    Gran Bretagna<\/strong> e Francia<\/strong> furono i paesi che condussero in Europa questi nuovi studi, fornendo modelli di riferimento.<\/p>\n\n\n\n

    Da essi si diffusero esempi di packaging in grado di imprimere il loro stile e di diffonderlo, cos\u00ec come testimoniano per esempio le relazioni e le comunicazioni che seguivano le diverse esposizioni, nazionali e irrazionali.<\/p>\n\n\n\n

    La modalit\u00e0 di rendere percepibile il contenuto \u00e8 connessa a una componente funzionale, si sviluppa cio\u00e8 a partire da un\u2019esigenza di tipo pratico ed alla visibilit\u00e0 all\u2019interno di ci\u00f2 che non sarebbe possibile vedere e identificare, poich\u00e9 celato da un contenitore opaco.<\/p>\n\n\n\n

    L\u2019obiettivo \u00e8 progettare un equilibrio tra oggetto sconosciuto, che sta all\u2019interno dell\u2019involucro, e mondo conosciuto, e di fare attraverso l\u2019individuazione di segni l\u2019immagine del contenuto, al fine di pregustarlo con le \u201cpapille\u201d della mente.<\/p>\n\n\n\n

    Packaging per l’ambiente: l’eco-packaging<\/h2>\n\n\n\n

    Se la nozione di inquinamento coinvolge il packaging \u00e8 per\u00f2 all\u2019impatto ambientale<\/strong> che viene presentata attenzione progettuale nella concezione di nuove soluzioni.<\/p>\n\n\n\n

    Per un prodotto potersi definire ecologico <\/strong>\u00e8 oggi un requisito e un valore al quale tutti i prodotti dovrebbero tendere.<\/p>\n\n\n\n

    \"\"<\/figure>\n\n\n\n

    Il crescente interesse del consumatore e del produttore sull\u2019ambiente, ha portato i designer a ripensare al packaging mirando a ridurre al minimo l\u2019impatto ambientale e a garantire che le funzioni di protezione e di comunicazione rimangano inalterate. Scegliendo quindi supporti come carte e cartoncini riciclati, andando a sostituire la plastica.<\/p>\n\n\n\n

    Packaging design<\/h2>\n\n\n\n

    Un imballaggio<\/strong> ha la capacit\u00e0 di proteggere il contenuto e di invogliare l’acquirente all’acquisto.<\/p>\n\n\n\n

    Il packaging svolge la funzione fondamentale di differenziarsi dai suoi competitors, attirando l’attenzione del consumatore grazie all’utilizzo di immagini e testi, comunicando messaggi che definiscono e valorizzano sia la marca che il prodotto.<\/p>\n\n\n\n

    La progettazione del packaging coinvolge molte discipline, tra cui il marketing mix<\/strong>. Esso \u00e8 \u00e8 l’insieme delle attivit\u00e0 che portano alla vendita del prodotto.<\/p>\n\n\n\n

    Le 4P<\/em><\/h4>\n\n\n\n
    • Prodotto<\/strong>;<\/li>
    • Prezzo<\/strong> del prodotto;<\/li>
    • Promozione<\/strong> si tratta di azioni promozionali e attivit\u00e0 pubblicitarie;<\/li>
    • Punto vendita<\/strong> \u00e8 il luogo in cui il prodotto verr\u00e0 distribuito.<\/li><\/ul>\n\n\n\n

      Alcuni operatori di marketing parlano anche di una quinta “P”: Packaging<\/strong>.
      Questo punto sintetizza i precedenti, unendo le caratteristiche del prodotto alla sua strategia di distribuzione e comunicazione.<\/p>\n\n\n\n

      Le 4C<\/em><\/h4>\n\n\n\n

      Alcuni professionisti del settore ritengono che le 4P siano riduttive e che sia pi\u00f9 appropriato sostituirle con le 4C elaborate da Robert F. Lauterborn, fondatore della comunicazione di marketing integrata rivolta al consumatore.<\/p>\n\n\n\n

      • Il prodotto diventa  Customer needs and wants<\/strong> (bisogni e desideri del cliente);<\/li>
      • Il prezzo diventa Cost<\/strong> (costo per il consumatore);<\/li>
      • La promozione si trasforma in Cmmunication<\/strong> (comunicazione al cliente);<\/li>
      • Il punto vendita diventa Convenience<\/strong> (convenienza per il cliente);<\/li><\/ul>\n\n\n\n

        Tutto questo riflette una strategia di marketing pi\u00f9 orientata al cliente e pienamente focalizzata sulle sue esigenze.<\/p>\n\n\n\n

        Branding e rebranding<\/h2>\n\n\n\n

        Il branding<\/strong> ha un proprio ciclo di vita. Il packaging va riesaminato e trasformato per dare un nuovo impulso ai tratti distintivi del brand.<\/p>\n\n\n\n

        Se il target<\/strong> \u00e8 meno interessato \u00e8 necessario effettuare un rebranding del prodotto, adottando un approccio differente da quello assunto in precedenza, al fine di distinguersi dalla concorrenza.<\/p>\n\n\n\n

        Il rebrendering<\/strong> \u00e8 fondamentale per rinnovare l’immagine e il concept del prodotto, per presentare in modo nuovo e competitivo il brand.<\/p>\n\n\n\n

        Il lancio di una nuova marca deve basarsi su specifiche valutazioni. Le stra<\/strong>tegie di comunicazione<\/strong> dovranno essere delineate sulla base del segmento di mercato scelto, in modo da indirizzarsi ai consumatori, quindi al target che ne fa parte.<\/p>\n\n\n\n

        Il brand packaging<\/strong> \u00e8 progettato per comunicare contenuti che mirano ad attrarre direttamente i clienti appartenenti ad una tipologia precisa di target.<\/p>\n\n\n\n

        L\u2019imballaggio \u00e8 progettato per contenere un certo volume prestabilito di prodotto per far s\u00ec che non si alteri durante il trasporto e l’esposizione nel punto vendita.
        La confezione<\/strong> deve facilitare la possibilit\u00e0 di maneggiare l’articolo, preservandone le qualit\u00e0 senza danneggiarlo.<\/p>\n\n\n\n

        Bisogna sottolineare che l’acquisto verr\u00e0 determinato dall’esperienza emozionale che ha il consumatore. Il packaging, quindi, ha la capacit\u00e0 di attirare l\u2019attenzione dei clienti, comunicare in maniera immediata i valori del brand ed invogliare all\u2019acquisto.<\/p>\n\n\n\n

        Tipologie di materiali<\/h2>\n\n\n\n

        La tecnologia rende ogni giorno pi\u00f9 ampia la variet\u00e0 di materiali<\/strong> con cui si pu\u00f2 realizzare una confezione, inventando composti sempre pi\u00f9 nuovi che forniscono un crescente assortimento di funzionalit\u00e0.<\/p>\n\n\n\n

        La scelta del tipo di materiale influenza il peso complessivo del prodotto. Di qualunque materiale si tratti, la sua funzione primaria \u00e8 contenere e proteggere<\/strong> il prodotto da fattori che lo possono influenzare, quali la luce, l\u2019umidit\u00e0, ecc, durante tutto il suo ciclo di vita e, in secondo luogo, deve contribuire alla promozione del brand<\/strong>.<\/p>\n\n\n\n

        Materiali flessibili<\/h4>\n\n\n\n

        Si usano quando la leggerezza \u00e8 pi\u00f9 importante della necessit\u00e0 di proteggere il prodotto dagli urti. Per fornire protezione durante il trasporto i prodotti in packaging flessibile spesso vengono inseriti in un contenitore esterno aggiuntivo.<\/p>\n\n\n\n

        Si parla di barattoli di alluminio, pellicole, cartone e cartoncino, cartone in brick e di vari tipi di plastica.<\/p>\n\n\n\n

        \"\"<\/figure>\n\n\n\n

        Materiali rigidi<\/h4>\n\n\n\n

        La funzione primaria \u00e8 quella di fungere da barriera protettiva, in modo tale da non deformarsi se sottoposta a pressione. Si tratta di barattoli di acciaio, bottiglie di vetro e ceramiche.<\/p>\n\n\n\n

        Plastica<\/h4>\n\n\n\n

        Materiale di confezionamento pi\u00f9 diffuso, grazie alle sue capacit\u00e0 di assumere un\u2019ampia variet\u00e0 di conformazioni. Essa \u00e8 leggera, robusta, poco costosa da lavorare, possiede molte caratteristiche positive, ma \u00e8 anche particolarmente difficile da smaltire e da riciclare.<\/p>\n\n\n\n

        La plastica ingombra e si degrada molto lentamente, contaminando l\u2019ambiente.<\/p>\n\n\n\n

        \"\"<\/figure>\n\n\n\n

        Metallo<\/h4>\n\n\n\n

        Robusto e poco costoso, \u00e8 ampiamente utilizzato nella confezione di cibi e bevande. L\u2019acciaio \u00e8 relativamente semplice da riciclare, mentre la sua produzione richiede quantit\u00e0 notevoli di energia.<\/p>\n\n\n\n

        La latta dei cibi in scatola, in realt\u00e0, \u00e8 fatta di acciaio ricoperto di stagno, per impedire che si ossidi e arrugginisca.<\/p>\n\n\n\n

        Cartone in brick<\/h4>\n\n\n\n

        Esso \u00e8 leggero, robusto ed ermetico, perch\u00e9 composto da vari strati di plastica e da un foglio di alluminio, che lo rendono a tenuta stagna.<\/p>\n\n\n\n

        Si parla del Tetra Pak<\/strong>, ideale per trasportare liquidi come il latte o il succo. Difficile da riciclare, perch\u00e9 multistrato.<\/p>\n\n\n\n

        Cartone<\/h4>\n\n\n\n

        Prodotto cartaceo robusto, dotato di grandi capacit\u00e0 di prestazioni, viene utilizzato per funzioni di confezionamento diverse.<\/p>\n\n\n\n

        Si presta al riciclo e al riuso sia come cartoncino leggero sia nella forma di cartone ondulato o scatoloni per l\u2019imballaggio.<\/p>\n\n\n\n

        \"\"<\/figure>\n\n\n\n

        Vetro<\/h4>\n\n\n\n

        Materiale ideale per gli alimenti liquidi, si pu\u00f2 realizzare in forme diverse, ma \u00e8 pi\u00f9 pesante della plastica e la sua rottura pu\u00f2 essere molto pericolosa. Esso \u00e8 facilmente riciclabile.<\/p>\n\n\n\n

        \"\"<\/figure>\n\n\n\n

        Pellicola in materiale plastico<\/h4>\n\n\n\n

        Nel packaging se ne usano di vari tipi. Si parla di pellicola autosigillante<\/strong> per proteggere i prodotti freschi nei loro contenitori, mentre di pellicola termoretraibile<\/strong> per proteggere da manomissioni.<\/p>\n\n\n\n

        Il fronte e il retro della confezione: quali informazioni inserire?<\/h2>\n\n\n\n

        Nelle informazioni che il produttore comunica al cliente l\u2019enfasi si \u00e8 recentemente spostata dal retro al fronte della confezione, in risposta a un\u2019audience sempre pi\u00f9 esigente e consapevole dei temi legati alla salute.<\/p>\n\n\n\n

        Oggi il cibo che ricerca il target deve essere biologico, a basso contenuto di grassi, prodotto localmente o naturalmente al 100%<\/strong>.<\/p>\n\n\n\n

        Spesso sulla confezione la grafica \u00e8 affiancata da informazioni che vengono inserite per rispondere a normative o per fornire dati generici utili.<\/p>\n\n\n\n

        Devono poi trovare posto per una serie di informazioni obbligatorie, come informazioni su pesi e misure, sul paese di origine e su caratteristiche nutrizionali e ingredienti. Molti simboli<\/strong> sono standardizzati a livello nazionale o internazionale, come quelli per la raccolta differenziata, i codici identificativi di riciclaggio e codici a barre.<\/p>\n\n\n\n

        Per qualsiasi dubbio, chiarimento oppure se l\u2019articolo ti \u00e8 piaciuto non esitare a commentare qui sotto.<\/p>\n\n\n\n

        Ti invito a seguire le mie pagine social (sempre che tu non l\u2019abbia gi\u00e0 fatto). \"Dadaismo<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"

        packaging \u2039p\u00e4\u2032ki\u01e7i\u1e45\u203a s. ingl. [der. di (to) package \u00abimpacchettare, imballare\u00bb], usato in ital. al masch. \u2013 Nel linguaggio commerciale, il complesso delle modalit\u00e0 di imballaggio, confezione e presentazione dei prodotti da offrire al pubblico, dal punto di vista degli effetti che tali operazioni e procedure possono avere sul successo della vendita del prodotto. Da Vocabolario Treccani Forme […]<\/p>\n","protected":false},"author":2,"featured_media":2368,"comment_status":"open","ping_status":"closed","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"site-sidebar-layout":"default","site-content-layout":"default","ast-site-content-layout":"","site-content-style":"default","site-sidebar-style":"default","ast-global-header-display":"","ast-banner-title-visibility":"","ast-main-header-display":"","ast-hfb-above-header-display":"","ast-hfb-below-header-display":"","ast-hfb-mobile-header-display":"","site-post-title":"","ast-breadcrumbs-content":"","ast-featured-img":"","footer-sml-layout":"","theme-transparent-header-meta":"default","adv-header-id-meta":"","stick-header-meta":"default","header-above-stick-meta":"","header-main-stick-meta":"","header-below-stick-meta":"","astra-migrate-meta-layouts":"default","ast-page-background-enabled":"default","ast-page-background-meta":{"desktop":{"background-color":"","background-image":"","background-repeat":"repeat","background-position":"center center","background-size":"auto","background-attachment":"scroll","background-type":"","background-media":"","overlay-type":"","overlay-color":"","overlay-opacity":"","overlay-gradient":""},"tablet":{"background-color":"","background-image":"","background-repeat":"repeat","background-position":"center center","background-size":"auto","background-attachment":"scroll","background-type":"","background-media":"","overlay-type":"","overlay-color":"","overlay-opacity":"","overlay-gradient":""},"mobile":{"background-color":"","background-image":"","background-repeat":"repeat","background-position":"center center","background-size":"auto","background-attachment":"scroll","background-type":"","background-media":"","overlay-type":"","overlay-color":"","overlay-opacity":"","overlay-gradient":""}},"ast-content-background-meta":{"desktop":{"background-color":"var(--ast-global-color-5)","background-image":"","background-repeat":"repeat","background-position":"center center","background-size":"auto","background-attachment":"scroll","background-type":"","background-media":"","overlay-type":"","overlay-color":"","overlay-opacity":"","overlay-gradient":""},"tablet":{"background-color":"var(--ast-global-color-5)","background-image":"","background-repeat":"repeat","background-position":"center center","background-size":"auto","background-attachment":"scroll","background-type":"","background-media":"","overlay-type":"","overlay-color":"","overlay-opacity":"","overlay-gradient":""},"mobile":{"background-color":"var(--ast-global-color-5)","background-image":"","background-repeat":"repeat","background-position":"center center","background-size":"auto","background-attachment":"scroll","background-type":"","background-media":"","overlay-type":"","overlay-color":"","overlay-opacity":"","overlay-gradient":""}},"footnotes":""},"categories":[5],"tags":[],"class_list":["post-2363","post","type-post","status-publish","format-standard","has-post-thumbnail","hentry","category-principi-della-composizione"],"yoast_head":"\nIl packaging: la storia, l'ambiente, il design e le tipologie di materiali<\/title>\n<meta name=\"description\" content=\"La storia del packaging ha a che fare con i processi evolutivi riferiti ai materiali, ai metodi di stampa e alla fase progettuale. Leggi l'articolo\" \/>\n<meta name=\"robots\" content=\"index, follow, max-snippet:-1, max-image-preview:large, max-video-preview:-1\" \/>\n<link rel=\"canonical\" href=\"https:\/\/paolareghenzi.it\/principi-della-composizione\/che-cose-il-packaging\/\" \/>\n<meta property=\"og:locale\" content=\"it_IT\" \/>\n<meta property=\"og:type\" content=\"article\" \/>\n<meta property=\"og:title\" content=\"Il packaging: la storia, l'ambiente, il design e le tipologie di materiali\" \/>\n<meta property=\"og:description\" content=\"La storia del packaging ha a che fare con i processi evolutivi riferiti ai materiali, ai metodi di stampa e alla fase progettuale. Leggi l'articolo\" \/>\n<meta property=\"og:url\" content=\"https:\/\/paolareghenzi.it\/principi-della-composizione\/che-cose-il-packaging\/\" \/>\n<meta property=\"og:site_name\" content=\"Paola Reghenzi\" \/>\n<meta property=\"article:published_time\" content=\"2017-08-18T14:43:38+00:00\" \/>\n<meta property=\"article:modified_time\" content=\"2021-01-11T21:42:40+00:00\" \/>\n<meta property=\"og:image\" content=\"https:\/\/paolareghenzi.it\/wp-content\/uploads\/2017\/08\/packaging-scaled-1.jpg\" \/>\n\t<meta property=\"og:image:width\" content=\"2560\" \/>\n\t<meta property=\"og:image:height\" content=\"1707\" \/>\n\t<meta property=\"og:image:type\" content=\"image\/jpeg\" \/>\n<meta name=\"author\" content=\"paola.reghenzi\" \/>\n<meta name=\"twitter:card\" content=\"summary_large_image\" \/>\n<meta name=\"twitter:label1\" content=\"Scritto da\" \/>\n\t<meta name=\"twitter:data1\" content=\"paola.reghenzi\" \/>\n\t<meta name=\"twitter:label2\" content=\"Tempo di lettura stimato\" \/>\n\t<meta name=\"twitter:data2\" content=\"10 minuti\" \/>\n<script type=\"application\/ld+json\" class=\"yoast-schema-graph\">{\"@context\":\"https:\/\/schema.org\",\"@graph\":[{\"@type\":\"Article\",\"@id\":\"https:\/\/paolareghenzi.it\/principi-della-composizione\/che-cose-il-packaging\/#article\",\"isPartOf\":{\"@id\":\"https:\/\/paolareghenzi.it\/principi-della-composizione\/che-cose-il-packaging\/\"},\"author\":{\"name\":\"paola.reghenzi\",\"@id\":\"https:\/\/paolareghenzi.it\/#\/schema\/person\/b50c4cb9e2c4660a83384cd9646983d8\"},\"headline\":\"Che cos’\u00e8 il packaging? Introduzione e storia\",\"datePublished\":\"2017-08-18T14:43:38+00:00\",\"dateModified\":\"2021-01-11T21:42:40+00:00\",\"mainEntityOfPage\":{\"@id\":\"https:\/\/paolareghenzi.it\/principi-della-composizione\/che-cose-il-packaging\/\"},\"wordCount\":1916,\"commentCount\":0,\"publisher\":{\"@id\":\"https:\/\/paolareghenzi.it\/#\/schema\/person\/b50c4cb9e2c4660a83384cd9646983d8\"},\"image\":{\"@id\":\"https:\/\/paolareghenzi.it\/principi-della-composizione\/che-cose-il-packaging\/#primaryimage\"},\"thumbnailUrl\":\"https:\/\/paolareghenzi.it\/wp-content\/uploads\/2017\/08\/packaging-scaled-1.jpg\",\"articleSection\":[\"Principi della composizione\"],\"inLanguage\":\"it-IT\",\"potentialAction\":[{\"@type\":\"CommentAction\",\"name\":\"Comment\",\"target\":[\"https:\/\/paolareghenzi.it\/principi-della-composizione\/che-cose-il-packaging\/#respond\"]}]},{\"@type\":\"WebPage\",\"@id\":\"https:\/\/paolareghenzi.it\/principi-della-composizione\/che-cose-il-packaging\/\",\"url\":\"https:\/\/paolareghenzi.it\/principi-della-composizione\/che-cose-il-packaging\/\",\"name\":\"Il packaging: la storia, l'ambiente, il design e le tipologie di materiali\",\"isPartOf\":{\"@id\":\"https:\/\/paolareghenzi.it\/#website\"},\"primaryImageOfPage\":{\"@id\":\"https:\/\/paolareghenzi.it\/principi-della-composizione\/che-cose-il-packaging\/#primaryimage\"},\"image\":{\"@id\":\"https:\/\/paolareghenzi.it\/principi-della-composizione\/che-cose-il-packaging\/#primaryimage\"},\"thumbnailUrl\":\"https:\/\/paolareghenzi.it\/wp-content\/uploads\/2017\/08\/packaging-scaled-1.jpg\",\"datePublished\":\"2017-08-18T14:43:38+00:00\",\"dateModified\":\"2021-01-11T21:42:40+00:00\",\"description\":\"La storia del packaging ha a che fare con i processi evolutivi riferiti ai materiali, ai metodi di stampa e alla fase progettuale. Leggi l'articolo\",\"breadcrumb\":{\"@id\":\"https:\/\/paolareghenzi.it\/principi-della-composizione\/che-cose-il-packaging\/#breadcrumb\"},\"inLanguage\":\"it-IT\",\"potentialAction\":[{\"@type\":\"ReadAction\",\"target\":[\"https:\/\/paolareghenzi.it\/principi-della-composizione\/che-cose-il-packaging\/\"]}]},{\"@type\":\"ImageObject\",\"inLanguage\":\"it-IT\",\"@id\":\"https:\/\/paolareghenzi.it\/principi-della-composizione\/che-cose-il-packaging\/#primaryimage\",\"url\":\"https:\/\/paolareghenzi.it\/wp-content\/uploads\/2017\/08\/packaging-scaled-1.jpg\",\"contentUrl\":\"https:\/\/paolareghenzi.it\/wp-content\/uploads\/2017\/08\/packaging-scaled-1.jpg\",\"width\":2560,\"height\":1707,\"caption\":\"packaging\"},{\"@type\":\"BreadcrumbList\",\"@id\":\"https:\/\/paolareghenzi.it\/principi-della-composizione\/che-cose-il-packaging\/#breadcrumb\",\"itemListElement\":[{\"@type\":\"ListItem\",\"position\":1,\"name\":\"Home\",\"item\":\"https:\/\/paolareghenzi.it\/\"},{\"@type\":\"ListItem\",\"position\":2,\"name\":\"Che cos’\u00e8 il packaging? Introduzione e storia\"}]},{\"@type\":\"WebSite\",\"@id\":\"https:\/\/paolareghenzi.it\/#website\",\"url\":\"https:\/\/paolareghenzi.it\/\",\"name\":\"Paola Reghenzi\",\"description\":\"Blog di Arte, Fotografia e Grafica.\",\"publisher\":{\"@id\":\"https:\/\/paolareghenzi.it\/#\/schema\/person\/b50c4cb9e2c4660a83384cd9646983d8\"},\"potentialAction\":[{\"@type\":\"SearchAction\",\"target\":{\"@type\":\"EntryPoint\",\"urlTemplate\":\"https:\/\/paolareghenzi.it\/?s={search_term_string}\"},\"query-input\":{\"@type\":\"PropertyValueSpecification\",\"valueRequired\":true,\"valueName\":\"search_term_string\"}}],\"inLanguage\":\"it-IT\"},{\"@type\":[\"Person\",\"Organization\"],\"@id\":\"https:\/\/paolareghenzi.it\/#\/schema\/person\/b50c4cb9e2c4660a83384cd9646983d8\",\"name\":\"paola.reghenzi\",\"image\":{\"@type\":\"ImageObject\",\"inLanguage\":\"it-IT\",\"@id\":\"https:\/\/paolareghenzi.it\/#\/schema\/person\/image\/\",\"url\":\"https:\/\/paolareghenzi.it\/wp-content\/uploads\/2017\/08\/logo-paola-reghenzi-300ppi.png\",\"contentUrl\":\"https:\/\/paolareghenzi.it\/wp-content\/uploads\/2017\/08\/logo-paola-reghenzi-300ppi.png\",\"width\":405,\"height\":71,\"caption\":\"paola.reghenzi\"},\"logo\":{\"@id\":\"https:\/\/paolareghenzi.it\/#\/schema\/person\/image\/\"},\"url\":\"https:\/\/paolareghenzi.it\/author\/paola-reghenzi\/\"}]}<\/script>\n<!-- \/ Yoast SEO plugin. -->","yoast_head_json":{"title":"Il packaging: la storia, l'ambiente, il design e le tipologie di materiali","description":"La storia del packaging ha a che fare con i processi evolutivi riferiti ai materiali, ai metodi di stampa e alla fase progettuale. Leggi l'articolo","robots":{"index":"index","follow":"follow","max-snippet":"max-snippet:-1","max-image-preview":"max-image-preview:large","max-video-preview":"max-video-preview:-1"},"canonical":"https:\/\/paolareghenzi.it\/principi-della-composizione\/che-cose-il-packaging\/","og_locale":"it_IT","og_type":"article","og_title":"Il packaging: la storia, l'ambiente, il design e le tipologie di materiali","og_description":"La storia del packaging ha a che fare con i processi evolutivi riferiti ai materiali, ai metodi di stampa e alla fase progettuale. Leggi l'articolo","og_url":"https:\/\/paolareghenzi.it\/principi-della-composizione\/che-cose-il-packaging\/","og_site_name":"Paola Reghenzi","article_published_time":"2017-08-18T14:43:38+00:00","article_modified_time":"2021-01-11T21:42:40+00:00","og_image":[{"width":2560,"height":1707,"url":"https:\/\/paolareghenzi.it\/wp-content\/uploads\/2017\/08\/packaging-scaled-1.jpg","type":"image\/jpeg"}],"author":"paola.reghenzi","twitter_card":"summary_large_image","twitter_misc":{"Scritto da":"paola.reghenzi","Tempo di lettura stimato":"10 minuti"},"schema":{"@context":"https:\/\/schema.org","@graph":[{"@type":"Article","@id":"https:\/\/paolareghenzi.it\/principi-della-composizione\/che-cose-il-packaging\/#article","isPartOf":{"@id":"https:\/\/paolareghenzi.it\/principi-della-composizione\/che-cose-il-packaging\/"},"author":{"name":"paola.reghenzi","@id":"https:\/\/paolareghenzi.it\/#\/schema\/person\/b50c4cb9e2c4660a83384cd9646983d8"},"headline":"Che cos’\u00e8 il packaging? Introduzione e storia","datePublished":"2017-08-18T14:43:38+00:00","dateModified":"2021-01-11T21:42:40+00:00","mainEntityOfPage":{"@id":"https:\/\/paolareghenzi.it\/principi-della-composizione\/che-cose-il-packaging\/"},"wordCount":1916,"commentCount":0,"publisher":{"@id":"https:\/\/paolareghenzi.it\/#\/schema\/person\/b50c4cb9e2c4660a83384cd9646983d8"},"image":{"@id":"https:\/\/paolareghenzi.it\/principi-della-composizione\/che-cose-il-packaging\/#primaryimage"},"thumbnailUrl":"https:\/\/paolareghenzi.it\/wp-content\/uploads\/2017\/08\/packaging-scaled-1.jpg","articleSection":["Principi della composizione"],"inLanguage":"it-IT","potentialAction":[{"@type":"CommentAction","name":"Comment","target":["https:\/\/paolareghenzi.it\/principi-della-composizione\/che-cose-il-packaging\/#respond"]}]},{"@type":"WebPage","@id":"https:\/\/paolareghenzi.it\/principi-della-composizione\/che-cose-il-packaging\/","url":"https:\/\/paolareghenzi.it\/principi-della-composizione\/che-cose-il-packaging\/","name":"Il packaging: la storia, l'ambiente, il design e le tipologie di materiali","isPartOf":{"@id":"https:\/\/paolareghenzi.it\/#website"},"primaryImageOfPage":{"@id":"https:\/\/paolareghenzi.it\/principi-della-composizione\/che-cose-il-packaging\/#primaryimage"},"image":{"@id":"https:\/\/paolareghenzi.it\/principi-della-composizione\/che-cose-il-packaging\/#primaryimage"},"thumbnailUrl":"https:\/\/paolareghenzi.it\/wp-content\/uploads\/2017\/08\/packaging-scaled-1.jpg","datePublished":"2017-08-18T14:43:38+00:00","dateModified":"2021-01-11T21:42:40+00:00","description":"La storia del packaging ha a che fare con i processi evolutivi riferiti ai materiali, ai metodi di stampa e alla fase progettuale. Leggi l'articolo","breadcrumb":{"@id":"https:\/\/paolareghenzi.it\/principi-della-composizione\/che-cose-il-packaging\/#breadcrumb"},"inLanguage":"it-IT","potentialAction":[{"@type":"ReadAction","target":["https:\/\/paolareghenzi.it\/principi-della-composizione\/che-cose-il-packaging\/"]}]},{"@type":"ImageObject","inLanguage":"it-IT","@id":"https:\/\/paolareghenzi.it\/principi-della-composizione\/che-cose-il-packaging\/#primaryimage","url":"https:\/\/paolareghenzi.it\/wp-content\/uploads\/2017\/08\/packaging-scaled-1.jpg","contentUrl":"https:\/\/paolareghenzi.it\/wp-content\/uploads\/2017\/08\/packaging-scaled-1.jpg","width":2560,"height":1707,"caption":"packaging"},{"@type":"BreadcrumbList","@id":"https:\/\/paolareghenzi.it\/principi-della-composizione\/che-cose-il-packaging\/#breadcrumb","itemListElement":[{"@type":"ListItem","position":1,"name":"Home","item":"https:\/\/paolareghenzi.it\/"},{"@type":"ListItem","position":2,"name":"Che cos’\u00e8 il packaging? Introduzione e storia"}]},{"@type":"WebSite","@id":"https:\/\/paolareghenzi.it\/#website","url":"https:\/\/paolareghenzi.it\/","name":"Paola Reghenzi","description":"Blog di Arte, Fotografia e Grafica.","publisher":{"@id":"https:\/\/paolareghenzi.it\/#\/schema\/person\/b50c4cb9e2c4660a83384cd9646983d8"},"potentialAction":[{"@type":"SearchAction","target":{"@type":"EntryPoint","urlTemplate":"https:\/\/paolareghenzi.it\/?s={search_term_string}"},"query-input":{"@type":"PropertyValueSpecification","valueRequired":true,"valueName":"search_term_string"}}],"inLanguage":"it-IT"},{"@type":["Person","Organization"],"@id":"https:\/\/paolareghenzi.it\/#\/schema\/person\/b50c4cb9e2c4660a83384cd9646983d8","name":"paola.reghenzi","image":{"@type":"ImageObject","inLanguage":"it-IT","@id":"https:\/\/paolareghenzi.it\/#\/schema\/person\/image\/","url":"https:\/\/paolareghenzi.it\/wp-content\/uploads\/2017\/08\/logo-paola-reghenzi-300ppi.png","contentUrl":"https:\/\/paolareghenzi.it\/wp-content\/uploads\/2017\/08\/logo-paola-reghenzi-300ppi.png","width":405,"height":71,"caption":"paola.reghenzi"},"logo":{"@id":"https:\/\/paolareghenzi.it\/#\/schema\/person\/image\/"},"url":"https:\/\/paolareghenzi.it\/author\/paola-reghenzi\/"}]}},"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/paolareghenzi.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/2363"}],"collection":[{"href":"https:\/\/paolareghenzi.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts"}],"about":[{"href":"https:\/\/paolareghenzi.it\/wp-json\/wp\/v2\/types\/post"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/paolareghenzi.it\/wp-json\/wp\/v2\/users\/2"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/paolareghenzi.it\/wp-json\/wp\/v2\/comments?post=2363"}],"version-history":[{"count":0,"href":"https:\/\/paolareghenzi.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/2363\/revisions"}],"wp:featuredmedia":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/paolareghenzi.it\/wp-json\/wp\/v2\/media\/2368"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/paolareghenzi.it\/wp-json\/wp\/v2\/media?parent=2363"}],"wp:term":[{"taxonomy":"category","embeddable":true,"href":"https:\/\/paolareghenzi.it\/wp-json\/wp\/v2\/categories?post=2363"},{"taxonomy":"post_tag","embeddable":true,"href":"https:\/\/paolareghenzi.it\/wp-json\/wp\/v2\/tags?post=2363"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}