{"id":2330,"date":"2017-08-14T17:16:24","date_gmt":"2017-08-14T15:16:24","guid":{"rendered":"https:\/\/demo.paolareghenzi.it\/index.php\/2017\/08\/14\/formati-file-immagine\/"},"modified":"2021-01-11T22:42:34","modified_gmt":"2021-01-11T21:42:34","slug":"formati-file-immagine","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/paolareghenzi.it\/principi-della-composizione\/formati-file-immagine\/","title":{"rendered":"I formati dei file immagine"},"content":{"rendered":"\n
Il designer in genere utilizza le immagini in due formati: JPEG<\/strong> per le immagini da usare a video e TIFF\/PDF<\/strong> per quelle da stampare.<\/p>\n\n\n\n
Esistono per\u00f2 altri formati di salvataggio adatti ai contenuti grafici e fotografici. Elementi tipici del flusso di lavoro sono i file nei formati immagine RAW<\/strong>, PSD<\/strong>, TIFF<\/strong>, PNG<\/strong>, PDF<\/strong>, EPS<\/strong>, BMP<\/strong>, Ai<\/strong>, GIF<\/strong>, PICT<\/strong>, SVG <\/strong>e JPEG<\/strong>.<\/p>\n\n\n\n
Come descrivere il flusso di lavoro<\/strong> tramite i passaggi da un formato di file ad un altro? Semplice, segui passo passo tutto quello che stai per leggere. Innanzitutto \u00e8 giusto ricordare che le immagini di alta qualit\u00e0 derivano tutte dal formato RAW, il quale mantiene e preserva numerose informazioni dello scatto fotografico.<\/p>\n\n\n\n
Il formato RAW<\/h2>\n\n\n\n
Il Raw<\/strong> \u00e8 un formato grezzo, utilizzato in fotografia per ottenere file di immagini non compressi. Le attuali macchine da presa digitali producono un file video non compresso che deve essere sottoposto alla gradazione di colore per essere utilizzabile.<\/p>\n\n\n\n
Facendo riferimento alla produzione cinematografica in pellicola, il formato grezzo di ripresa \u00e8 detto anche giornaliero, proprio perch\u00e9 le riprese giornaliere venivano stampate e sincronizzate con il sonoro e proiettate per il regista<\/a> al termine della giornata.<\/p>\n\n\n\n