La progettazione<\/strong> \u00e8 una disciplina creativa e multiforme, che lavora con formati<\/a> e tipologie di carta differenti, gabbie di impaginazione, palette colore<\/a> ed altro ancora.<\/p>\n\n\n\n
Ti \u00e8 mai capitato di non avere idee per il tuo progetto grafico? Qui di seguito ti elencher\u00f2 i quattro punti <\/strong>fondamentali da seguire per ottenere un risultato efficace.<\/p>\n\n\n\n
Alla base di una buona riuscita del progetto \u00e8 di fondamentale importanza effettuare molta ricerca, soprattutto per comprendere e analizzare al meglio il documento<\/strong> (brief<\/em>) rilasciato dal cliente.<\/p>\n\n\n\n
Nel brief<\/strong> sono indicate le richieste, le caratteristiche principali del prodotto, i suoi punti di forza e di debolezza, i tempi di consegna e la pianificazione del progetto che, il cliente, richiede.<\/p>\n\n\n\n
Nella prima fase \u00e8 necessario, infine, effettuare molta ricerca<\/strong> su progetti simili, storici e contemporanei, prestando molta attenzione alla zona in cui il progetto verr\u00e0 pubblicato e\/o presentato.<\/p>\n\n\n\n
La comunicazione<\/strong> \u00e8 molto importante e non devono apparire fraintendimenti oppure incomprensioni!<\/p>\n\n\n\n
Il secondo step richiede molta creativit\u00e0, soprattutto per trasferire l\u2019idea da effettuare sul progetto direttamente sul foglio, disegnando dei bozzetti<\/strong> (rough<\/em>).<\/p>\n\n\n\n
In queste prime bozze vengono, in genere, indicate delle annotazioni tecniche, quali misure, font da utilizzare, ecc.<\/p>\n\n\n\n
I rough<\/strong>, quindi, sono segni essenziali e veloci che rispettano le informazioni del brief e della ricerca correlata. Attenzione<\/strong> alle indicazioni tecniche fornite dal cliente, come il formato richiesto, le unit\u00e0 di misura, particolari segni, ecc.<\/p>\n\n\n\n
Le unit\u00e0 di misura sono di fondamentale importanza, perch\u00e9 forniscono indicazioni su elementi molto diversi fra loro, come il corpo del testo, la suddivisione della pagina e i formati<\/a>.
Esse permettono una comunicazione corretta, dove vengono poi coinvolte specifiche tecniche fotografiche e\/o di fotoritocco.<\/p>\n\n\n\n
Siamo quasi arrivati alla conclusione, in questa penultima fase \u00e8 necessario fornire al cliente un layout<\/strong>, scelto dai rough svolti precedentemente.<\/p>\n\n\n\n
Prima della consegna del progetto \u00e8 molto importante effettuare alcune prove.<\/p>\n\n\n\n
Nel caso si trattasse della produzione di loghi<\/strong> e marchi<\/strong> \u00e8 necessario sviluppare:<\/p>\n\n\n\n
Consulta una palette colore<\/strong> per ottenere un ottimo risultato.<\/p>\n\n\n\n
In base al brief e alla tipologia di prodotto\/progetto grafico sbizzarrisciti utilizzando colori caldi o freddi. Ricorda che il colore<\/a> conferisce dinamismo al progetto, catturando l\u2019attenzione dell\u2019osservatore.<\/p>\n\n\n\n
Quest\u2019ultimo step necessita della preparazione del book di progetto, dove il cliente sar\u00e0 al corrente di tutte le prove realizzate e delle informazioni tecniche inerenti al progetto.
Il lavoro verr\u00e0 presentato con una relazione che sia in grado di presentare e giustificare tutte le scelte di tipo creativo e progettuale, al fine di ottenere una comunicazione vincente.<\/p>\n\n\n\n
Per concludere sottolineo l\u2019importanza di una progettazione semplice e chiara, accompagnata da una composizione grafica<\/a> destinata alla pubblicazione del progetto\/prodotto e da principi visivi ed estetici molto accurati, il tutto per avere una comunicazione efficace ed esaustiva.<\/p>\n\n\n\n